Scuole di Specializzazione

Le Scuole di Specializzazione sono percorsi di formazione post Laurea o post Laurea Magistrale per diventare Specialista e ottenere l’abilitazione professionale.

A seguito dell’acquisizione di un numero di crediti formativi compreso tra i 300 e i 360, rilasciano un Diploma di Specializzazione con il titolo di Specialista nell’attività professionale oggetto del corso.

Alle Scuole di Specializzazione si può accedere se in possesso del diploma di Laurea Magistrale (ex Specialistica o del vecchio ordinamento) nelle discipline che si riferiscono a un’area compatibile con quella della specializzazione, come esplicitamente indicato nei bandi di ammissione.

Le Scuole di Specializzazione prevedono un accesso a numero chiuso. Possono partecipare alla prova di selezione coloro che siano in possesso del Diploma di Laurea richiesto e in taluni casi anche del Diploma di Abilitazione all’esercizio professionale. Possono essere oggetto di valutazione, ai fini della graduatoria finale, la tesi di laurea, il voto di laurea, la votazione riportata negli esami di profitto del corso di laurea nelle materie riguardanti la specializzazione, nonché le pubblicazioni realizzate.

La selezione consiste in una prova scritta, anche sotto forma di test a risposte multiple, integrata eventualmente da un colloquio individuale. 

Per l’anno accademico 2017/2018 presso l’Università degli Studi Link Campus University sono attive le seguenti Scuole di Specializzazione:

Scuola di specializzazione per le professioni legali (SSPL)