Secondo incontro Social Innovation LINKs. Università, Istituzioni e cittadini per un’innovazione a beneficio della società

SOCIAL INNOVATION_LINK CAMPUS

Secondo incontro “Le Istituzioni e i cittadini”

Mercoledì 06 aprile 2016 | 9:30-13:30

Sala della Biblioteca “Francesco Cossiga e Guido De Marco” della Link Campus University

#SocInnLINKs. Seminari e iniziative aperti a tutti per discutere con personalità di spicco del settore, docenti e studenti della Link Campus University sulle prospettive future nell’ambito della Social Innovation.

Dopo l’evento di mercoledì 30 marzo, dedicato alla creazione di nuovi modelli di business sostenibili, mercoledì 06 aprile si terrà il secondo seminario sul tema della Social Innovation, dedicato all’evoluzione del rapporto tra Istituzioni e cittadini verso un approccio sempre più collaborativo.

I due seminari della Link Campus University intendono dare vita ad un dialogo a più voci per stimolare la riflessione sui nuovi modelli e approcci aventi impatti positivi sull’economia, l’ambiente e la società nel suo complesso. Attraverso il dibattito si indagherà sul perché la Social Innovation sia un approccio all’innovazione adatto ai nostri tempi.

Le Istituzioni e i cittadini: co-design di politiche e nuovi modelli di governo

Come cambia il rapporto tra Istituzioni e cittadini? Quali sono gli strumenti e le modalità di coinvolgimento a supporto di una progettazione condivisa delle politiche territoriali?

Nel corso del seminario sarà costruito un quadro generale attraverso la raccolta e l’analisi di più punti di vista sull’argomento: apertura dei modelli di governence, nudge e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, reti di cittadini, animazione territoriale e laboratori urbani, gamification per il coinvolgimento dei cittadini, associazionismo e forme di intervento per la costruzione di innovazione sociale, arte e comunicazione come prerequisiti della partecipazione attiva, co-design e valorizzazione dello spazio pubblico.

Modera

FLAVIA MARZANO

Professoressa, Università degli Studi Link Campus University

CARLO MARIA MEDAGLIA