Seminario di apertura del Master in Governance innovativa dei sistemi urbani multietnici

universita link campus master COME PROGRAMMARE E GOVERNARE LA CITTA' DEL FUTURO

Come programmare e governare la città del futuro

Essere protagonisti della attuazione della AGENDA ONU 2030

Giovedì 5 maggio, ore 11.00

Casale S.Pio V – Via del Casale S. Pio V, 44

la nuova sede dell’Università degli studi Link Campus University

Prof. On. Vincenzo Scotti

Presidente Link Campus University

On. Gennaro Migliore

Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Presidente del Master in Governance
Innovativa dei Sistemi Urbani Multietnici

Pref. Riccardo Compagnucci

Vice-Presidente del Master in Governance Innovativa dei Sistemi Urbani Multietnici

Arch. Maurizio Geusa

Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, Roma Capitale

Prof. Anna Maria Cossiga

Direttore del Master in Governo dei Flussi Migratori

Prof. Maurizio Zandri

Direttore del Master in Governance Innovativa dei Sistemi Urbani Multietnici

Il Master di II livello in Governance innovativa dei sistemi urbani multietnici è uno strumento di preparazione di alto livello per una comunità di funzionari e dirigenti della P.A. italiana che vogliano divenire protagonisti dello sforzo per il raggiungimento dell’Obiettivo stabilito dall’ONU per il periodo 2016-2030. L’Obiettivo ONU è quello di fare, entro il 2030, le Città più inclusive, sicure, sostenibili, capaci di resistere alle crisi, le città in cui già oggi vive la maggioranza della popolazione mondiale e che entro il 2050 ne ospiterà il 70%.

Al centro della sfida la capacità aumentare l’accesso ai servizi di base; potenziare i trasporti pubblici; salvaguardare il patrimonio storico e culturale; sviluppare una urbanizzazione sostenibile e capace di includere le diverse etnie e culture dei nuovi cittadini, salvaguardandoli dai disastri ambientali, cambi climatici e dall’inquinamento; aumentare la capacità di gestione dei rifiuti e del ciclo dell’acqua; migliorare l’accesso agli spazi verdi, migliorare l’efficienza energetica.

In questo quadro, l’obiettivo del Master è il rafforzamento delle competenze di programmazione, progettazione e gestione di sistemi urbani complessi.

Nel corso dell’edizione 2016 particolare attenzione sarà rivolta al rafforzamento delle competenze in grado di offrire opportunità di integrazione multietnica, in tal modo mitigando i rischi crescenti di conflitto e i processi di emarginazione nelle nostre aree urbane.

Il Master è rivolto a:

• Funzionari e  Dirigenti della P.A., in particolare di città metropolitane, Regioni, Ministeri competenti per la nuova programmazione, la gestione dei servizi ed i processi di integrazione;
  • Professionisti, esperti di urbanistica, mediatori culturali, sociologhi, antropologi che intendano essere protagonisti delle nuove sfide dello sviluppo urbano.

Ufficio Postgraduate

e-mail: master@unilink.it