Seminario Il triangolo della tensione: Iran-Israele-Stati Uniti

Percezioni strategiche e scenari futuri.

Il seminario sul tema “Il triangolo della tensione: Iran-Israele-Stati Uniti” si terrà a Roma il 24 gennaio 2013, dalle ore 9:30 alle ore 17:00  presso la presso la Link Campus University (via Nomentana 335, Roma).

Il seminario si svolgerà a “porte chiuse” con regola di Chatham House. La partecipazione verrà limitata a un pubblico selezionato di circa ottanta esperti, studiosi  e analisti governativi e non-governativi.   L’evento,  promosso  dalla Link Campus University, dal Centro Studi “Gino Germani” e dalla Rivista “Formiche”, si propone i seguenti tre obiettivi:

• Approfondire le cause e possibili scenari evolutivi delle tensioni  Iran-Israele e  Iran-Stati Uniti intorno al programma nucleare iraniano, con particolare riferimento all’analisi delle strategie perseguite da ciascuno dei tre attori e delle loro “percezioni di minaccia”.
  • Analizzare i rischi di una escalation delle tensioni   fra  Israele e Iran  e fra Stati Uniti e Iran dovuti a possibili errori di percezione e di valutazione da parte di uno o più dei tre attori, nonché le misure atte a ridurre tali rischi.
  •  Valutare le implicazioni per la sicurezza e la stabilità del Medio Oriente di una futura acquisizione dell’arma nucleare da parte dell’Iran.

PDF Programma

Per informazioni e richieste di partecipazione contattare:

barbara.alessandrini@eurasiastrategy.eu

Si prega di inviare breve profilo professionale