Seminario “La New Urban Agenda delle Nazioni Unite e la grande sfida del governo delle città”

950x400-la-new-urban-agenda-delle-nazioni-unite

Sabato 12 novembre, dalle ore 9.30

presso l’Università degli Studi Link Campus University

Via del Casale di San Pio V, 44

Dal 17 al 20 ottobre scorso si è tenuta a Quito, in Ecuador, la United Nations Conference on Housing and Sustainable Urban Development (Habitat III) dove tutte le Nazioni hanno adottato la New Urban Agenda, le linee guida per le politiche urbane dei prossimi 20 anni.

L’Università degli Studi Link Campus University promuove, nell’ambito del Master in Governance innovativa dei sistemi urbani multietnicisabato 12 novembre dalle ore 9:30 presso il Casale di San Pio V, un Seminario di discussione sui risultati della Conferenza.

Il Seminario, aperto a tutti, è un momento del Master dedicato a formare esperti di governance dei Sistemi Urbani Multietnici. Sarà l’occasione per una riflessione sulle politiche di governo del territorio con una particolare attenzione agli spazi pubblici non solo dal punto di vista fisico ma anche di coesione sociale e, quindi, di integrazione multietnica.

Presenterà i risultati della conferenza

Prof. Pietro Garau

Coordinatore della Policy Unit 6 della Conferenza Habitat III e membro della delegazione italiana alla Conferenza

Ne discuteranno

Prof. Vincenzo Scotti

Presidente dell’Università degli Studi Link Campus University

On. Roberto Morassut

Commissione Ambiente e Territorio della Camera dei Deputati

Prof. Fabio Giglioni

Docente di Diritto Amministrativo e Vice Presidente di LABSUS

Moderatori

Prof. Maurizio Zandri

Direttore del Master in Governance innovativa dei sistemi urbani multietnici

Arch. Maurizio Geusa

Membro del Comitato Scientifico

Scarica la locandina.

Ai partecipanti verrà distribuita la traduzione italiana del preambolo della New Urban Agenda, la “Quito Declaration”, ad opera dell’INU e degli alunni e docenti della scuola di lingua italiana per stranieri “Penny Wirton”.