Movimenti fondamentalisti nel mondo islamico

Martedì 15 maggio alle 15.00, presso la Biblioteca della Link Campus University, si svolgerà il seminario “I movimenti fondamentalisti nel mondo islamico”. L’evento rappresenta il quarto appuntamento del ciclo di seminari “I fondamentalismi religiosi nel mondo contemporaneo”.

Nel corso del convegno verranno presentate tre relazioni:

Religione e politica nel mondo musulmano e relazioni euro-mediterranee dopo la ‘Primavera araba’”  – dell’Imam Yahya Pallavicini, presidente del Consiglio ISESCO per i musulmani in Occidente.

“I Fratelli Musulmani tra fondamentalismo e pragmatismo” – del prof. Lorenzo Vidino, visiting fellow presso il Center for Security Studies del Politecnico di Zurigo, professore all’Università di Zurigo.

“Diritto alla sicurezza o sicurezza dei diritti? Come è cambiato il rischio dell’islamismo radicale a 10 anni dall’11 settembre” – del dott. Stefano Dambruoso, magistrato esperto di terrorismo internazionale.

Discussants:

Prof. Luciano Pellicani, Università LUISS Guido Carli
Prof. Ciro Sbailò, Università degli Studi di Enna “Kore”

Per informazioni e richieste di partecipazione si prega di contattare: fondamentalismi@gmail.com

Per scaricare il documento esplicativo fare click qui