Social Innovation LINKs. Università, Istituzioni e cittadini per un’innovazione a beneficio della società

Link Campus-SOCIAL INNOVATION-30 marzo

Primo incontro “L’impresa scende in campo”

Mercoledì 30 marzo 2016 | 9:30-13:30

Sala della Biblioteca “Francesco Cossiga e Guido De Marco” della Link Campus University

#SocInnLINKs. Seminari e iniziative aperti a tutti per discutere con personalità di spicco del settore, docenti e studenti della Link Campus University sulle prospettive future nell’ambito della Social Innovation.

Il tema della Social Innovation è trasversale a varie aree, da quella giuridica, a quella economica, a quella più strettamente tecnologica, ma cosa si intende per Social Innovation e perché è un approccio all’innovazione adatto ai nostri tempi?

La Link Campus University darà vita ad un dialogo a più voci per stimolarela riflessione suinuovi modelli e approcci aventi impatti positivi sull’economia, l’ambiente e la società nel suo complesso.

Mercoledì 30 marzo e mercoledì 06 aprile si terranno due seminari dedicati a due dei principali aspetti della Social Innovation: la creazione di nuovi modelli di business sostenibili e l’evoluzione del rapporto tra Istituzioni e cittadini verso un approccio sempre più collaborativo.

L’impresa scende in campo: nuove organizzazioni per forme di produzione sostenibili

Qual è l’impatto della Social Innovation sulle aziende e come influisce sul loro posizionamento nel mercato? Quali sono le sfide da affrontare e le opportunità offerte? Nel corso del seminario tracceremo un quadro generale attraverso la raccolta e l’analisi di più punti di vista: linee di sviluppo e strumenti di finanziamento, business model generation, coinvolgimento attivo dei consumatori attraverso metodologie collaborative, evoluzione della responsabilità sociale d’impresa e dei percorsi educativi, nuove forme di organizzazione del lavoro.

Modera

ANDREA PUGLIESE

Esperto in innovazione sociale e mercato del lavoro

CARLO MARIA MEDAGLIA

Direttore del Dipartimento di Ricerca e Direttore del Centro di Ricerca di Digital Administration and Social Innovation, Università degli Studi Link Campus University

ANDREA PUGLIESE

Esperto in innovazione sociale e mercato del lavoro

FRANCESCA VICENTINI

LUCIANA DELLE DONNE

Fondatrice di Officina Creativa

CLAUDIA PELLICORI

Reputation and Conversation Strategist presso Cocoon Projects

PAOLO DI CESARE

Co-fondatore Nativa, prima B Corp e Società Benefit in Italia

DARIO CARRERA

Direttore di Impact Hub Roma

ROSA LOMBARDI

GIOVANNI VERRESCHI

Presidente, Amministratore Delegato, Socio Fondatore di ETT S.p.A.

GIADA MARINENSI

Assegnista di ricerca, Università degli Studi Link Campus University

STEFANIA CAPOGNA

Partecipa all’evento