I migliori (e i peggiori) momenti in cui postare su Facebook, Twitter, Linkedin e Google+

Come ottenere il maggior engagement per i tuoi contenuti social? Il segreto per i contenuti virali è in molti casi legato all’individuazione del miglior orario in cui pubblicare post, news e tweet. Qui riportiamo il timing migliore in cui farlo per i diversi social network. Un elenco di consigli direttamente dalla Social Media Week di Roma, della quale l’Università degli Studi Link Campus University sarà sponsor ufficiale con il suo Corso di Laurea in Comunicazione Digitale. Un corso per il quale fino al prossimo 9 settembre la Link Campus University mette a disposizione borse di studio a copertura totale e parziale.

Ecco i consigli:

1. Facebook: meglio postare verso la fine della settimana. Secondo i dati di Buffer, l’engagement su Facebook aumenta del 18% il giovedì e il venerdì, ovvero durante quei giorni che separano il lavoratore dal week end. La sua produttività in ufficio diminuisce, mentre cresce la sua propensione a consultare Facebook.

2. Twitter: dal lunedì al giovedì tra le ore 13.00 e le 15.00. La peggior fascia oraria in cui twittare, invece, è dopo le otto di sera e il venerdì dopo le ore 15.00. Altro consiglio, meglio twittare con una foto. I Tweet con una foto, infatti, hanno il 36% in più di click e il 41% in più di retweet.

3. LinkedIn: il martedì e il giovedì tra le ore 7.00 e le 9.00 del mattino. Considerato che LinkedIn è per lo più usato da professionisti del business, è consultato prima di iniziare una giornata di lavoro. Evitare, invece, di postare i propri contenuti dal lunedì al venerdì tra le ore 13.00 e le 17.00.

4. Google+: il mercoledì alle ore 9.00. Meglio postare di mattina, tra le ore 9.00 e le 10.00. Altro dato da ricordare, Google+ è un social network consultato soprattutto da persone adulte, tra i 45 e i 54 anni.

Detto questo, il timing perfetto, va ricercato provando e riprovando. E analizzando il comportamento del proprio pubblico di riferimento. È frutto di competenze, quindi, come quelle offerte dal Corso di Laurea della Link Campus University in Comunicazione Digitale. E come quelle che saranno oggetto di incontri e workshop durante la Social Media Week che andrà in scena dal 22 al 26 settembre a Roma, ospitata e organizzata da Business International – Fiera Milano Media Spa. SMW Roma 2014 si terrà in contemporanea in 5 continenti (Nord America, Europa, Asia, Sud America e Africa) e affronterà il global theme ”The Future of Now: Always-On, Always Connected“. 2.500 eventi, 100.000 partecipanti, oltre 1 milione di followers, questi alcuni dei numeri della Social Media Week nel mondo.