Special Lectures: Terrorism Threats Scenario. Dal Cyberterrorism alle minacce biologiche e medico sanitarie

Terrorism Threats Scenario. Dal Cyberterrorism alle minacce biologiche e medico sanitarie - Link Campus UniversityIl 19 e 20 febbraio 2016, nell’ambito delle attività del Master in Analisi Comportamentale e Scienze applicate all’Intelligence e Homeland Security, l’Università degli studi Link Campus University propone delle Special Lectures sul tema:

TERRORISM THREATS SCENARIO.
DAL CYBERTERRORISM ALLE MINACCE BIOLOGICHE E MEDICO SANITARIE

Siamo in un momento storico fortemente caratterizzato dalle minacce di matrice terroristica su più fronti.
Con i docenti del Master, appartenenti alle FFPP, esperti dello SMD e uno dei massimi esperti del Federal Bureau of Investigation esploreremo in modo tecnico ed avanzato diversi aspetti che oggi rappresentano forse la sfida maggiore per chi è impegnato al contrasto del fenomeno terroristico, un fenomeno in continua evoluzione.

Venerdi 19 Febbraio, ore 14,30 – 18,30

Con la responsabile dell’ unità antiterrorismo della Polizia Postale e delle Comunicazioni e uno dei maggiori esperti del FBI in area Cyber

• Cyberterrorism and Cybercrime, le dimensioni del fenomeno, tra crimine organizzato e terrorismo. Quali le minacce e quali i mezzi di contrasto?
    Un modulo di formazione avanzato e tecnico su come l’FBI si occupa del fenomeno sia del crimine organizzato nello spazio cyber che del cyberterrorism.
  • Quale l’impegno della Polizia Italiana sul fronte dell’antiterrorismo online? Quali sono le risposte agli attacchi? Le minacce alle infrastrutture critiche di un paese, o la  sottrazione delle informazioni segrete, l’uso del web per diffondere messaggi di proselitismo come vengono individuate e contrastate?

Sabato 20 febbraio, ore 9,30 – 12,30 – 14,30-18,00

• Medical Intelligence: medicina e biotecnologie, tra nuove emergenze, rischio pandemie e guerre emergenti
  • CBRNe Guerra biologica e bioterrorismo

Saranno inoltre presentati i programmi della nuova edizione dei due Master in partenza dal mese di Aprile 2016:
Analisi Comportamentale e Scienze Applicate all’Intelligence e Homeland Security
(II edizione)

Scienze Forensi e Criminologia Investigativa

Direzione scientifica, coordinamento e responsabile delle attività:
Dott.ssa Paola Giannetakis
p.giannetakis@unilink.it

Vista la sensibilità dei contenuti, la sessione è aperta ai soli operatori delle FFPP e enti Governativi selezionati. Per partecipare inviare un’email a leonardo-mariano@virgilio.it, l’email deve contenere le seguenti informazioni:
nome cognome titolo di studio e professione/ruolo/appartenenza.
La direzione del Master si riserva di rifiutare la partecipazione in assenza dei requisiti previsti.