Storie di donne, storie di sport: presentazione libro

“Storie di donne, storie di sport” è il titolo del libro che sarà presentato venerdì 20 aprile 2012 presso la Biblioteca della Link Campus University. L’appuntamento è fissato alle 17.00.

In 260 pagine dallo stile fresco e immediato, Giovanni Malagò e Nicoletta Melone mettono a fuoco l’eccellenza delle  atlete italiane di professione: ciò allo scopo di testimoniare quante perle abbia regalato l’universo femminile allo sport professionistico di casa nostra. Di fatto, le maggiori soddisfazioni degli ultimi 20 anni.

Se già è difficile attirare lo sguardo del grande pubblico su uno sport che non sia il calcio, anche quando ciò avvenga, si finisce sempre a parlare di uomini. Perché?

Come dice il titolo, “Storie di sport, storie di donne” raccoglie ben 17 ritratti di atlete professioniste di razza, tutte rigorosamente italiane purosangue. E così, leggendo delle imprese e dei successi della Pellegrini piuttosto che della Sensini, della Vezzali e della Pennetta, di Deborah Compagnoni, di Tania Cagnotto, di Giovanna Micol e di tutte le altre, si può constatare una volta di più come le donne siano sempre più in grado di eguagliare (talvolta superare) gli uomini nei vari settori. Anche in quello dello sport di professione.

Giovanni Malagò, titolare negli anni di importanti cariche nel mondo dello sport, imprenditore nello stesso campo, grande atleta e ben 3 volte campione italiano di calcio a 5, devolverà tutti i suoi proventi derivanti dal libro a favore della disabilità nello sport femminile.

Stefania Lazzari Celli, amministratore unico Eurilink Edizioni srl

Vincenzo Scotti, presidente Link Campus University
Mario Pescante, vicepresidente CIO, presidente Commissione politiche comunitarie Camera dei deputati, presidente IDEMS

Modera