T@lk 2.0 – Incontri ravvicinati fra universi lontani

Si scrive “T@lk” con la chiocciola, “due punto zero” a numeri, ed è il nuovo format televisivo firmato Link Campus e dedicato ai giovani, anzi ai giovanissimi: protagonisti del programma saranno infatti gli studenti delle superiori, che accompagnati dai relativi insegnanti diranno la loro sui temi che li riguardano più da vicino.

Dai social network alla violenza nello sport, dai rapporti genitori-figli alle nuove tecnologie, gli esami di maturità, i talk show: questi e altri gli argomenti su cui si esprimeranno i ragazzi dei licei di tutta Italia.

In ogni puntata di T@lk 2.0 avremo in studio un conduttore, un opinionista e un esperto sul tema in discussione. Dopo l’esposizione e l’analisi dell’esperto il conduttore aprirà il confronto con i giovani, che saranno intervistati e parleranno fra loro via Internet. Il medium? Non poteva che essere Skype 2.0, il programma VoIP più utilizzato per comunicare faccia a faccia attraverso il computer.

E mentre i ragazzi racconteranno liberamente se stessi e le loro opinioni su argomenti di estrema attualità, almeno per una volta, gli adulti ascolteranno in silenzio.

La trasmissione sarà arricchita con video-interviste realizzate nelle scuole e trasmesse in studio. A confezionarle saranno gli studenti della Link Campus University, utilizzando strumenti rigorosamente non professionali come videocamere amatoriali e videofonini: perché questa è la peculiarità che da sempre contraddistingue i format prescritti ai ragazzi dell’Università,  per nostra scelta avvezzi alla virtù di ottimizzare poche risorse per produrre grandi risultati (i datori di lavoro tendono a notare queste cose).

Nel corso del programma sarà anche possibile twittare con il nostro studio intervenendo nella discussione. T@lk 2.0 è infatti presente su Twitter: per trovarci usa il link in fondo a destra nell’home page del nostro sito, oppure fai click qui.

L’obbiettivo di T@lk 2.0 è creare uno spazio di arricchimento culturale, dove gli alunni di tutte le regioni possano incontrarsi e dialogare fra loro e con gli esperti sui temi che li vedono direttamente coinvolti.

Il programma verrà registrato tutti i lunedì alle 11.00, dal 16 aprile al 4 giugno, e messo in onda il martedì alle 20.30 su Blu Tv (canale 820 del pacchetto Sky).

La partecipazione è aperta a tutte le scuole superiori e ai singoli studenti liceali, purché maggiorenni.

Per prendere parte al programma, gli istituti devono scaricare il modulo d’adesione facendo click qui, stamparlo, compilarlo e inviarlo al fax 0640400248. Per gli alunni c’è invece un modulo a parte, in formato PDF modificabile, da riempire e inviare all’indirizzo mail relazioniesterne@unilink.it.

T@lk 2.0 nasce da un’idea della Link Campus University e BLU TV, ed è realizzato dall’Università in sinergia con le cattedre di Scienze dell’opinione pubblica e di Teoria e tecniche del linguaggio televisivo, la Link Tv e il Laboratorio audiovisivo Link Campus.