Università imprenditoriali: modelli e esempi di come l’Università può adempiere la sua terza missione

Giovedi 28 maggio, alle ore 9,30, presso la Sala della biblioteca “Francesco Cossiga e Guido De Marco”, Link Campus University, si terrà il convegno:

Università imprenditoriali:

modelli e esempi di come l’Università può adempiere la sua terza missione

Un evento organizzato da Link Campus University e Triple Helix.

Link Campus University

Giovedi 28 maggio, ore 9:30, via Nomentana 335 ROMA

9.30 – 10.00 Registrazioni

10.00 – 10:15 Saluto e apertura lavori

Prof. Claudio Roveda, Presidente della Scuola di Ateneo Undergraduate e Graduate Link Campus University

10:15 – 11:00 Il modello dell’Università imprenditoriale: origine e sviluppi in USA

Prof. Henry Etzkowitz, Presidente della Triple Helix Association e dell’International Triple Helix Institute

11:00 – 11:30 Il trasferimento tecnologico nell’Università: l’esperienza Russa

Dr. Tatiana Poseplova, Comitato Direttivo della Triple Helix Association

11:30 – 12:00 Dalla ricerca al mercato: modello ed esperienze della Link Campus University

Ing. Pasquale Russo, Direttore Generale Link Campus University

12:00 – 12:30 Question time

Il professor Etzkowitz è uno studioso di fama internazionale del tema dell’innovazione ed è l’ideatore dei modelli di “università imprenditoriale” e “tripla elica”, la cui tesi sostiene che il potenziale per l’innovazione e lo sviluppo economico in una società basata sulla conoscenza, risiede in un ruolo più prominente dell’università, accompagnato da una più forte relazione e collaborazione tra università-industria-governo, per generare nuovi modelli sociali ed istituzionali di produzione, trasferimento e applicazione della conoscenza.

Come Presidente della Triple Helix Association (THA www.triplehelixassociation.org), il Prof. Etzkowitz è al centro di un network internazionale di alcune centinaia di studiosi e professionisti che si occupano di relazioni università-governo-industria. ll Prof. Etzkowitz è anche il co-fondatore della serie di Conferenze internazionali “Triple Helix International Conference” che sin dal 1996 hanno dato origine a pubblicazioni scientifiche, libri e policy brief sull’argomento. Il Prof. Etzkowitz è Visiting Professor all’Università di Londra, Birkbeck, CIMR; alla Business School dell’Università di Edimburgo  e alla Stony Brook University, USA. Dal 2009 Prof. Etzkowitz è affiliato all’Università di Stanford come membro del  Clayman Institute for Gender Research e poi del H-STAR Centre.

Per informazioni e conferme di partecipazione:

g.biava@unilink.it