VII Rome Moot Court Competition. Qualificati i laureandi della Link Campus University

VII ROME MOOT COURT COMPETITION-link campus university

A seguito della valutazione positiva degli atti prodotti nell’ambito della competizione organizzata dall’associazione studentesca ELSA, i laureandi della Link Campus University sono tra i qualificati per la semifinale del 9 aprile della Rome Moot Court Competition.

Le moot court competition sono simulazioni processuali in cui i candidati mettono alla prova le loro capacità non solo oratorie ma anche di ricerca, analisi e scrittura giuridiche. Inoltre, sono un’ ottima esperienza di lavoro di squadra e un biglietto da visita per l’inserimento nel mercato del lavoro.

La competizione è riservata a studenti e neolaureati in Giurisprudenza membri di ELSA Roma (European Law Student Association), associazioni di livello europeo per la cooperazione tra studenti e giovani giuristi di varie nazionalità. La simulazione processuale si svolge con il confronto delle squadre in concorso che argomentano un ipotetico caso giudiziario attraverso varie sfide eliminatorie. I laureandi in Giurisprudenza della Link Campus University si sono qualificati per la semifinale del 9 aprile.

Nei paesi anglosassoni queste simulazioni risalgono al XV secolo. Grazie all’impegno di ELSA questo tipo di evento ha raggiunto anche l’Italia. Alla base di queste iniziative c’è la consapevolezza diffusa che lo studio curriculare da solo non sia sufficiente per chi voglia presentarsi come giurista di ampio respiro. Questa importante esperienza formativa costituisce un ottimo biglietto da visita da inserire nel proprio curriculum.