Weapons, humans and illict drugs trafficking

Analisi, prevenzione e contrasto.

Traffico nazionale ed internazionale delle armi, degli esseri umani e delle sostanze stupefacenti

2 luglio 2016 dalle ore 9,30 alle ore 17,30, 

Casale San Pio V, 44

 

 

Nell’ambito dei Master di I e II livello in Analisi Comportamentale e Scienze Applicate all’Intelligence e Homeland Security e in Scienze Forensi e Criminologia Investigativa il 2 luglio dalle ore 9,30 alle ore 17,30 presso il nuovo Campus di Viale Gregorio VII Casale di San PIO V si svolgerà un convegno dal titolo “Weapons, humans and illict drugs trafficking. Analisi, prevenzione e contrasto. Traffico nazionale ed internazionale delle armi, degli esseri umani e delle sostanze stupefacenti”.

Il traffico illegale di armi cosi come la disponibilità delle stesse nella dimensionalità nazionale e internazionale. Quali i fenomeni criminali legati all’esportazione e importazione delle armi, quali le norme vigenti che disciplinano la produzione e la vendita di armi.
Un attenta ed aggiornata valutazione del fenomeno nel suo complesso scenario che sfocia nell’intreccio tra criminalità organizzata e finanziamenti occulti.
Gli strumenti di monitoraggio dei flussi e le relative analisi quali gli strumenti di contrasto disponibili e le limitazioni giuridiche internazionali.

Insieme agli esperti dell’Interpol, del ROS e del Ministero degli Affari Esteri si esploreranno le tematiche di storico ma rinnovato interesse alla luce degli ultimi attacchi a Orlando che riaprono una questione quella statunitense sulla facile reperibilità delle armi e sul futuro della nostra legislazione.
Nel complesso ed articolato substrato legato ai fenomeni criminali e al terrorismo, la sfida delle agenzie di sicurezza e di polizia si aggrava dalle nuove modalità tecnologiche e cyber che facilitano i flussi e li rendono di più difficile individuazione.

 

Responsabile scientifico – Prof Paola Giannetakis

Evento riservato agli iscritti al Master e a pochi invitati.
Per richiedere informazioni: p.giannetakis@unilink.it