Workshop “La diffusione del digitale all’interno della scuola”

digitalizzazione

Giovedì 9 marzo 2017 dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Il pomeriggio del prossimo 9 marzo saranno presentati i risultati delle indagini 2016 dell’Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico di Milano e di ANP sul tema della diffusione del digitale all’interno dei processi scolastici.

Insieme alla ricerca dell’Osservatorio, saranno presentati anche i risultati della ricerca condotta dall’Università degli Studi Link Campus University in collaborazione con ANP e con il supporto dell’Università degli Studi Roma Tre sull’utilizzo del digitale nella didattica.

L’insieme dei risultati delle due indagini offre l’occasione di un’importante riflessione sull’introduzione del digitale nelle scuole italiane che tenga in considerazione sia i processi gestionali-organizzativi, sia le attività legate alla didattica.

Stefania Capogna, docente di Sociologia della Comunicazione del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e DAMS e di Comunicazione pubblica e d’impresa del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione presso l’Università degli Studi Link Campus University, parteciperà al workshop con la presentazione dei risultati della ricerca sul grado di digitalizzazione della didattica.

All’incontro parteciperà la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli.

L’evento è chiuso.

15:00 Registrazione dei partecipanti

15:30 Saluti di benvenuto

a cura di Giorgio Rembado, Presidente Associazione Nazionale Dirigenti e
alte professionalità della scuola (ANP)

15:40 Introduzione ai lavori

a cura di Giuliano Noci, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eGovernment, School of Management Politecnico di Milano

15:50 Presentazione dei risultati della ricerca sul grado di digitalizzazione dei processi scolastici

a cura di Michele Benedetti, Responsabile della Ricerca dell’Osservatorio eGovernment, School of Management Politecnico di Milano

16:10 Presentazione dei risultati della ricerca sul grado di digitalizzazione della didattica

a cura di Stefania Capogna, professoressa Link Campus University

16:30 Tavola rotonda

Modera

Tommaso Agasisti, professore Politecnico di Milano

Intervengono

Gianna Barbieri, Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica, MIUR

Licia Cianfriglia, Vicepresidente Associazione Nazionale Dirigenti e alte professionalità della scuola (ANP)

Rita Coccia, dirigente scolastico ITIS Volta, Perugia

Franco Patini, Steering Commitee Competenze Digitali di Confindustria Digitale

Ethel Porzio Serravalle, AIE – Associazione Italiana Editori

Vincenzo Scotti, Presidente Link Campus University

17:30 Considerazioni conclusive

a cura di Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione

Per iscrizioni clicca qui.

Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento collegandosi alla home page del sito dell’ANP.