CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN GIORNALISMO

Journalism and human digital transformation

a.a. 2019/2020

IL CORSO

Il Corso ha come obiettivo quello di formare i giornalisti di domani ma anche chi, già lavorando nel mondo dell'informazione, intende perfezionare la propria conoscenza del settore. Inoltre, ha lo scopo di fornire conoscenze a chi, sia in ambito pubblico che privato, si occupa di comunicazione e relazioni esterne.

In tal senso, il Corso di perfezionamento offre una preparazione strategica di alto livello attraverso la formazione ed il confronto con alcuni tra i più importanti giornalisti italiani; fornisce tutte le conoscenze necessarie a decodificare e analizzare i fenomeni della realtà nella loro complessità; provvede a far acquisire strumenti volti a comprendere le caratteristiche ed il mutamento in atto nel complesso mondo dell'informazione, approfondendo tematiche riguardanti l'informazione cartacea, online, radiofonica e televisiva; fornisce le competenze per formare professionalità qualificate e specializzate nei settori chiave del giornalismo.

Durata: 4 mesi
Crediti formativi universitari: 15 CFU

Ore di formazione: 125 di cui:
- Didattica: 106
- Testimonianze: 19

Il corso si svolgerà ogni mercoledì, dal 26 febbraio 2020 al 27 maggio 2020.
Lingua: Italiana

 

COSTI

Il costo promozionale per gli iscritti all'Ordine è di 1.250,00 €
Per i non iscritti è di 2.500,00 €

 

ISCRIZIONI

Per informazioni su iscrizioni:
Email: segreteriapostgraduate@unilink.it
Tel: 0694802290

PROGRAMMA

Unit 1 : Strumenti pratici nel giornalismo

  • Il mestiere del cronista
  • Giornalismo digitale e social
  • Fotografia e scelta delle immagini per una comunicazione efficace
  • Come cambia l'informazione: i limiti della libertà di stampa in Italia
  • Come cambia l'informazione in Italia: il giornalismo tra populismo e sovranismo
  • Presente e futuro della agenzie di stampa
  • Carta stampata e online: vivere bene insieme
  • Televisione e comunicazione politica al tempo dei social media
  • Giornalismo televisivo: il ruolo della politica e dei social in tv
  • L'intervista televisiva al tempo dei social

UNIT 2 – Contenuti

  • Politica ed economia tra giornalismo e comunicazione
  • Giornalismo e le sue declinazioni: scrittura, video, radio
  • Ottimizzazione dell'informazione tra giornalismo e comunicazione
  • Dal Talk Show alla "Zanzara": le diverse declinazioni del giornalismo
  • Come si diventa influencer: il giornalismo online
  • Le differenze e le relazioni fra le attività e i linguaggi della Comunicazione e della Informazione. Modelli e funzioni oggi a rischio di sovrapposizione
  • giornalismo politico: la leadership
  • giornalismo economico: dalla carta stampata ai social
  • L'informazione radiofonica al tempo dei social: più di cent'anni e non sentirli
  • L'informazione nello spazio giuridico
  • Audiweb: i numeri del giornalismo online e offline nell’epoca del digitale
  • Giornalismo tra carta stampata e online: il futuro è dei freelance?
  • Televisione e new media ai tempi della Terza Repubblica

UNIT 3 – Privacy e giornalismo

  • Bilanciamento tra privacy e attività giornalistica
  • Diritto all'oblio e giornalismo online