IL SISTEMA SANITARIO PER LE IMPRESE FARMACEUTICHE

Corso di alta formazione

Il sistema sanitario per le imprese farmaceutiche

Il contesto di riferimento

Il settore farmaceutico è sottoposto ad una stringente regolazione da parte di una molteplicità di soggetti pubblici (Ministero della Salute, AIFA, Antitrust, Regioni ecc. solo per citare quelli più direttamente coinvolti).
Le imprese devono effettuare scelte strategiche e adottare modelli operativi che devono tenere conto della complessità e della dinamicità del contesto (economico, sociale, istituzionale, tecnico-scientifico) in cui si muovono. In particolare occorre assicurare la integrazione positiva fra i modelli economici e manageriali delle imprese, condizionati dalle esigenze di competitività e di redditività, con i modelli gestionali delle amministrazioni pubbliche, derivanti dai regolamenti e dai comportamenti richiesti agli operatori pubblici.
Si tratta di una sfida rilevante che richiede la crescita della “cultura” e delle capacità operative del personale, soprattutto quelle di livello intermedio, delle imprese farmaceutiche.

Gli obiettivi del Corso

Per promuovere e sostenere questo processo di crescita l’Università Link Campus University ha concepito e organizzato in collaborazione con Farmindustria un corso di alta formazione che tende a trasferire al personale delle imprese del settore farmaceutico, conoscenze e capacità di loro “lettura” e di applicazione rispetto ai seguenti elementi:

- L’incidenza del sistema dei controlli amministrativi e delle regole di contabilità pubblica sulla regolamentazione del sistema sanitario e della spesa farmaceutica e sull’attività delle imprese del settore farmaceutico;
- Istituti di diritto privato e diritto commerciale di particolare rilievo per l’attività delle aziende farmaceutiche.
- processi di sviluppo scientifico e tecnologico dei farmaci
- Interazioni tra rappresentanti di imprese farmaceutiche e pubbliche amministrazioni del settore sanitario.

I destinatari del Corso

Funzionari di aziende del settore farmaceutico, operatori in funzioni aziendali che comportano interazioni con Pubbliche Amministrazioni a livello nazionale o regionale.

L’articolazione del Corso

Il Corso prevede un totale di 144 ore di lezione in aula, focalizzate su aspetti sia generali sia applicativi (attraverso studi di caso, simulazioni, ecc).
Le lezioni vengono tenute il venerdì pomeriggio (4 ore) e il sabato mattina (4 ore) presso la sede di Link Campus University, Via del Casale di San Pio V, 44 00165 Roma.
La durata complessiva del Corso è di 5 mesi circa.
L’inizio delle lezioni è previsto il 15 novembre 2019.
Il programma del Corso in termini di moduli con i relativi impegni di tempo e CFU assegnati è riportato qui di seguito, mentre il programma completo è acquisibile con il link: https://www.unilink.it/alta-formazione/il-sistema-sanitario-e-le-imprese-farmaceutiche-programma/

1. Fonti del diritto farmaceutico e assetto istituzionale ( 12h)
2. Le regole di contabilità pubblica ( 12h)
3. La compliance in ambito farmaceutico: la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ( 12h)
4. La compliance in ambito farmaceutico: la deontologia ( 4 h)
5. La compliance in ambito farmaceutico: la tutela della concorrenza ( 8h)
6. La compliance in ambito farmaceutico: la tutela della privacy ( 12h)
7. La compliance in ambito farmaceutico: l’ANAC ( 4 h)
8. La regolamentazione di settore ( 8h)
9. Il regime dei prezzi e le valutazioni economiche ( 4 h)
10. Le gare per la fornitura dei farmaci ( 8h)
11. Scienze cognitive: uno strumento per la contrattazione e il dialogo istituzionale ( 8h)
12. Lineamenti di diritto privato: i contratti e la responsabilità ( 8h)
13. Lineamenti di diritto commerciale ( 8h)
14. Economia della ricerca e innovazione ( 8h)
15. La tutela della proprietà intellettuale( 12h)
16. I rapporti di lavoro ( 8h)
17. Sintesi del Corso ( 4 h)

Il monitoraggio del Corso e la verifica dell’apprendimento

Durante il Corso viene effettuato periodicamente il monitoraggio della rispondenza dei contenuti formativi erogati alle aspettative e alle capacità di assorbimento dei discenti, in modo da eventualmente apportare opportuni adattamenti sia in itinere sia per le future edizioni del Corso.
Al termine del Corso, è prevista una verifica finale dell’apprendimento, strutturata in test a risposta multipla, per cui viene quindi rilasciato un opportuno certificato.

Gli output del Corso

Attraverso la partecipazione al Corso i frequentanti acquisiranno una ampia visione della modalità di funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche in campo sanitario, dei loro modelli operativi e comportamentali, nonché una conoscenza del complesso di norme e regolamenti che costituiscono il contesto di riferimento per le interazioni fra imprese farmaceutiche e strutture del sistema sanitario.
In questo modo si potrà accrescere sensibilmente e l’efficacia e l’efficienza delle azioni realizzate dalle imprese farmaceutiche nei confronti del sistema sanitario.

I docenti del Corso

Le lezioni saranno tenute da qualificati esperti con un rilevante background sia di conoscenze di tipo generale sia di esperienze di tipo applicativo. Essi provengono da importanti istituzioni universitarie, da organismi di regolazione e controllo pubblico delle attività delle imprese, con focus sulle problematiche del sistema sanitario, da imprese del settore farmaceutico e da Farmindustria.

Chi intende seguire il Corso deve inviare richiesta a Link Campus University

Email segreteria master@unilink.it, entro l’8 novembre 2019.
Il numero di partecipanti al Corso è limitato a 20.

Quota di partecipanti

La quota totale di partecipazione, inclusa la tassa di iscrizione di € 500,00, è pari a € 3500,00.
Nel caso più partecipanti appartengano alla stessa impresa si pratica uno sconto del 10% su ogni quota individuale