Alternanza Scuola-Lavoro

Alternanza Scuola-Lavoro

Il progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” nasce con l’obiettivo di integrare la formazione con l’istruzione tecnica realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro, al fine di agevolare le scelte professionali dei giovani. Il progetto si attua con Legge 107/2015 che propone un nuovo approccio alla didattica. Gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno provenienti da licei e dall’istruzione professionale possono frequentare corsi di formazione all’interno del ciclo di studi.

L’Università degli studi Link Campus University ha siglato un protocollo d’intesa con il MIUR – l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Il protocollo d’Intesa ha per oggetto le attività finalizzate all’Alternanza Scuola-Lavorole attività di stage e tirocini e la formazione del Personale della Scuola. 

Al termine del percorso vengono rilasciati attestati di frequenza, certificati di competenze e crediti. Le competenze acquisite costituiscono credito sia ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma o della qualifica, sia per gli eventuali passaggi tra i sistemi ivi compresa l’eventuale transizione nei percorsi di apprendistato.

L'Università degli Studi Link Campus University ha ospitato circa 700 studenti provenienti da diversi istituti scolastici di Roma e Lazio quali il Convitto Nazionale, l’istituto Manzoni di Latina, l’Enrico Fermi, il Nazareth, il Seraphicum, il Pascal e  il Cardinal Ragonesi di Viterbo.