coviello

COVIELLO MASSIMILIANO

Ricercatore a tempo determinato
Università degli studi Link Campus University - Roma

Massimiliano Coviello è ricercatore a tempo definito in Cinema, fotografia e televisione presso la Link Campus University. Nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Studi sulla rappresentazione visiva” presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane, Scuola Normale Superiore. È stato assegnista di ricerca presso l’Università di Siena e attualmente fa parte del Centro “Omar Calabrese” dell’ateneo senese.
Fa parte dell'unità di ricerca della Link Campus University nell'ambito del progetto di ricerca internazionale “DETECt - Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives”, finanziato dalla UE nell’ambito del H2020 Research & Innovation Programme.
È fondatore del blog lavoroculturale.org e caporedattore della rivista di critica cinematografica online “Fata Morgana Web”. È membro della redazione delle riviste scientifiche “Fata Morgana.
Quadrimestrale di cinema e visioni”, “K. Revue trans-europeenne de philosophie et arts” e “Carte semiotiche”.
Le sue attività di ricerca riguardano il rapporto tra la memoria culturale e gli audiovisivi, la storia del cinema italiano e le forme di rappresentazione dei fenomeni migratori, l'analisi del film e della serialità.
Pubblicazioni principali:

  • "Nuove serialità" in "Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori" a cura di A. Cervini
    (Carocci, 2020).
  • "Sensibilità e potere. Il cinema di Pablo Larraín" (Pellegrini, 2017; con F. Zucconi).
  • "I destini della comunità nella serialità contemporanea", in Fata Morgana Web 2017. Un anno di visioni, a cura di R. De Gaetano e N. Tucci (Pellegrini, 2017).
  • "Testimoni di guerra. Cinema, memoria, archivio" (Ca' Foscari, 2015).
  • "Emigrazioni" in Lessico del cinema italiano. Forme di vita e forme di rappresentazione, a cura di R. De Gaetano, (Mimesis, 2014).
  • "Sguardi incrociati. Cinema, testimonianza, memoria nel lavoro teorico di Marco Dinoi" (Fondazione Ente dello Spettacolo, 2011; con D. Chimenti, F. Zucconi).

Scarica il CV in formato pdf

INSEGNAMENTI COMUNICAZIONE

Film and Television Language (L-ART/06)
Corso di Laurea in Innovative Technologies for digital communication
CFU: 6
ANNO ACCADEMICO: 2020/2021

 

INSEGNAMENTI DAMS

 

Storytelling for film and theatre (L-ART/06)
Corso di Laurea in DAMS
CFU: 6
ANNO ACCADEMICO: 2020/2021

ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.