gianluca-faella

FAELLA GIANLUCA

Professore Associato
Università degli studi Link Campus University - Roma

Gianluca Faella è professore associato di Diritto privato comparato (IUS/02) all’Università degli Studi Link Campus University di Roma, dove insegna Diritto industriale e Diritto pubblico comparato.
Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come professore associato in Diritto dell’Economia, dei Mercati Finanziari e Agroalimentari e della Navigazione (12/E3). Dal 2008 al 2012 è stato assegnista di ricerca presso la Luiss Guido Carli. Nel 2005 ha conseguito un dottorato di ricerca in Diritto ed Economia presso la Luiss Guido Carli. Nello stesso anno è stato Research Scholar presso la New York Law School. Nel 2003 ha ottenuto un LL.M. in Competition Law and Economics presso la Erasmus Universiteit di Rotterdam. Dal 2003 è Research Fellow presso il Law & Economics Lab (Roma).
È stato professore a contratto presso la Luiss Guido Carli (Competition and high-tech markets; Law and economics; Competition and antitrust regulation; Economic and financial law; Competition law & economics), l’Università di Siena (Competition law and policy), l’Università Federico II di Napoli (Law and economics) e l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Intellectual property).
È Counsel presso lo studio legale internazionale Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, sede di Roma, ove si occupa prevalentemente di diritto della concorrenza, aiuti di Stato, regolamentazione economica (inclusa la regolamentazione dei settori delle comunicazioni elettroniche, dei media, dell’energia e dei servizi postali), proprietà intellettuale e contenziosi commerciali.
È regolarmente invitato ed è intervenuto in qualità di relatore a conferenze in Italia e all’estero. È autore di una monografia sulle politiche di sconti delle imprese dominanti e svariati articoli e saggi in tema di diritto della concorrenza, proprietà intellettuale, concorrenza sleale e diritto privato.
È membro di ADDE (Associazione dei Docenti di Diritto dell’Economia), EALE (European Association of Law and Economics), SIDE (Società Italiana di Diritto ed Economia) e del comitato editoriale di Competition Law and Policy Debate.

Scarica il CV in formato pdf

INSEGNAMENTI GIURISPRUDENZA


Diritto delle banche, degli intermediari finanziari e delle assicurazioni
Corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza
CFU: 6

ANNO ACCADEMICO: 2018/2019
Scarica il programma

ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.