melani-BN

MELANI MAURIZIO

Professore straordinario a tempo determinato
Università degli studi Link Campus University - Roma

Professore Straordinario di Relazioni Internazionali alla Link Campus University, Consigliere di Amministrazione della Agenzia ICE per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiana, Presidente del Comitato dei garanti dell’Associazione Uni-Italia per l’attrazione e l’assistenza degli studenti stranieri nelle Università italiane, Consigliere di amministrazione della sezione italiana della ONG Plan International per il sostegno all’infanzia nei paesi in via di sviluppo,membro dell’Advisory Board della Fondazione Economia Tor Vergata. È stato Direttore Generale per la promozione del sistema paese al Ministero degli Esteri e precedentemente Ambasciatore in Iraq, Rappresentante italiano nel Comitato Politico e di Sicurezza dell'Unione Europea, Direttore Generale per l'Africa e Ambasciatore in Etiopia. A Roma ha tra l’altro diretto l'ufficio per i rapporti con il Parlamento nel Gabinetto del Ministro. Precedentemente ha seguito a più riprese i temi africani, migratori e dello sviluppo al Ministero e alla Rappresentanza presso la Comunità Europea. È stato all’inizio della sua carriera nelle Ambasciate in Tanzania e nel Regno Unito.
È autore dei manuali “Lezioni di governance politica ed economica internazionale” e “Politiche internazionali su energia e cambiamenti climatici” nonché di saggi, relazioni e articoli su temi di politica estera, sicurezza ed economia internazionale.

Scarica il CV in formato pdf

INSEGNAMENTI STUDI INTERNAZIONALI

L-36  Governance politica ed economia internazionale (SPS/06)
Corso di Laurea  in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali
CFU: 6
ANNO ACCADEMICO: 2017/2018 - 2018/2019
Scarica il programma

LM-52 Politiche internazionali su energia e cambiamenti climatici (SPS/06)
Corso di Laurea Magistrale in Studi Strategici e Scienze Diplomatiche
CFU: 6
ANNO ACCADEMICO: 2017/2018 - 2018/2019
Scarica il programma

ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.