Docente a contratto
Università degli studi Link Campus University - Roma
Riccardo Aquilanti è docente dell'MBA (Master in Business Administration) in Diritto e Management dello Sport.
Nell'aprile del 2004 discute la tesi di Laurea in Giurisprudenza "La tutela fondamentale dei diritti dell'uomo nell'Unione Europea", Relatore: Prof. Luca Marini, Correlatore: Prof. Giovanni Conso.
Dal 2014 si occupa anche di diritto sportivo rivestendo incarichi all'interno degli Organi di Giustizia Sportiva di alcune federazioni sportive riconosciute dal CONI e succedutesi nel tempo quali: FISE – Federazione Italiana Sport Equestri, nella qualità di componente la Corte Federale di Appello; FITARCO – Federazione Italiana Tiro con l'Arco nella qualità di componente la Corte Federale di Appello; F.I.G.H. – Federazione Italiana Giuoco Handball, nella qualità di Giudice sportivo nazionale e territoriale; FITRI – Federazione Italiana Triathlon - nella qualità di Procuratore Federale. E' anche componente del Tribunale Federale della FISPES – Federazione Italiana Giochi Paralimpici e Sperimentali, riconosciuta dalla Giunta Nazionale del CIP come Federazione Sportiva Paralimpica.
Avvocato iscritto al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma dal 2008 è Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori. Esercita la professione in favore di persone fisiche e giuridiche nel settore del diritto civile, commerciale e del lavoro, prestando anche attività di consulenza.
Dal 2016 Professore a contratto nel Master in Business Administration in Diritto e Management dello Sport dall'Università degli Studi di Roma Link Campus University.
INSEGNAMENTI
l quadro giuridico di riferimento nazionale ed internazionale"
"Attività sportiva e rapporti di lavoro"
"il professionismo sportivo"
ORARI DI RICEVIMENTO
Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.