Ateneo

Rocco Bianco

Docente a contratto

Coordinatore dell’indirizzo curricolare in "Giurisprudenza dello Sport"

Università degli studi Link Campus University - Roma

r.bianco@unilink.it

Nel 1991 si è laureato (DL) in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, con il massimo dei voti (110 su 110) e la lode, e con la dignità accademica della menzione d’onore.

Nel 1997 è stato nominato dal CSM Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica della Pretura di Torino, esercitando in allora la relativa funzione.

Avvocato dal 1994, Cassazionista dal 2007, dal 2001 al 2011 è stato nominato Curatore Fallimentare del Tribunale di Roma.

Nel 2002 ha conseguito presso l’Università “La Sapienza” di Roma il Diploma Superiore triennale di Specializzazione (DS) ed il relativo Titolo di Specialista in Diritto e Procedura Penale.

Nel 2016 ha conseguito il titolo di abilitazione nel Regno Unito di Gran Bretagna di Solicitor of the Senior Courts of England and Wales ed esercita altresì la relativa attività legale in Londra. È membro della The Law Society of England and Wales. È iscritto nell’Elenco degli Avvocati tenuto dal Consolato Generale d’Italia a Londra, e dal 2013 al 2016 è stato iscritto al Register European Lawyer (REL) in UK. E’ stato, ancora, nell’Anno 1997 socio fondatore di avocats sans frontières Italia. Dal 1998 al 2000 si è occupato altresì della tutela giurisdizionale di cittadini italiani innanzi la CEDU di Strasburgo.

Già membro della Commissione Paritetica Stato-Regione Siciliana, Organo di rilievo Costituzionale (nel 2018, è stato nominato in rappresentanza dello Stato) nonché già Collaboratore parlamentare (nominato nel 2019, con Decreto del Presidente della Camera dei Deputati).

Per l’anno Accademico 2018/2019 è stato incaricato Professore a contratto di “Business and Company Law in UK” e per l’anno Accademico 2020/2021 Professore a Contratto in “Diritto delle Nuove Tecnologie” per il Corso di Studi in Giurisprudenza, dall’Università degli Studi di Roma Link Campus University.

È membro della The Law Society of England and Wales.


ORARI DI RICEVIMENTO

Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.