sbarbaro

FERRUCCIO MARIA SBARBARO

Ricercatore a tempo determinato
Università degli studi Link Campus University - Roma

Ferruccio Maria Sbarbaro è Ricercatore di Diritto Commerciale presso l'Università degli Studi Link Campus University, dove è altresì professore incaricato di Diritto Commerciale e di Diritto Industriale, direttore del Master “MBA Applied Economic Science” e direttore del CERSIG – Centro di Ricerca sulle Scienze Giuridiche.

Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore scientifico-disciplinare IUS/02 (Diritto Privato Comparato).

Laureato con lode in Giurisprudenza presso la Luiss Guido Carli, ha conseguito il dottorato di ricerca in Comparazione e Diritto civile presso l’Università di Salerno, dove ha successivamente ottenuto una borsa di studio post-dottorato; è stato Visiting Research Fellow presso la Fordham Law School di New York e presso l’Université de Nimes, Visiting Lecturer presso la Ural State University di Ekaterinburg e il Centro Universitario Villanueva – Universidad Complutense de Madrid.

Componente di comitati scientifici per riviste e collane scientifiche, è autore di opere monografiche, saggi e articoli su riviste italiane ed internazionali ed ha partecipato come relatore e/o organizzatore a numerosi convegni e seminari in Italia e all’estero.

È membro dello European Alumni Chapter della Fordham Law School ed Academic Member dello European Corporate Governance Institute.

Avvocato, è socio dello Studio Legale Sbarbaro e socio fondatore dello studio Libra Legal Partners; è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Harrest Capital s.r.l..

Su nomina del Ministero dello Sviluppo Economico svolge le funzioni di Commissario Liquidatore di numerose società. Su nomina del CONI ha svolto le funzioni di Commissario ad acta di varie Federazioni Sportive Nazionali. È componente della Corte Federale di Appello della Federazione Italiana Tennis e della Federazione Italiana Pallacanestro.

Scarica il CV in formato PDF

INSEGNAMENTI GIURISPRUDENZA


Company law (IUS/04)
Corso di Laurea magistrale  a ciclo unico in Giurisprudenza
CFU: 6
ANNO ACCADEMICO: 2020/2021

Diritto Commerciale (IUS/04)
Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
CFU: 12
ANNO ACCADEMICO: 2020/2021

INSEGNAMENTI CONSULENZA DEL LAVORO E  SISTEMI DI WORKFARE

 

Diritto tributario e commerciale (IUS/04)
Corso di Laurea magistrale in Consulenza del Lavoro e sistemi di workfare
CFU: 6
ANNO ACCADEMICO: 2020/2021

ORARI DI RICEVIMENTO
giovedì ore 17.00 previa prenotazione via email