UFFICIO ACCADEMICO
All’Ufficio accademico compete tutto ciò che riguarda le attività dell’Ateneo: assiste lo studente durante l’intero percorso di studi, passo dopo passo fino alla discussione della tesi di laurea.
L’Ufficio accademico si occupa di valutare il background formativo dei nuovi iscritti, di realizzare i piani di studio personalizzati, di organizzare il calendario delle lezioni e di fissare le date per esami finali, di effettuare le comunicazioni inerenti l’attività accademica coinvolgendo gli studenti negli incontri e nei seminari organizzati dall’Università.
Orario di apertura al pubblico
Ufficio accademico undergraduate e graduate (per corsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico)
Referenti didattici
Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Casale – Primo piano
Area Dams e Comunicazione Email: p.corsetti@unilink.it Tel: +39 06 3400 6049 Paola Corsetti
Area Economia, Sport e Studenti internazionali Email: a.marciano@unilink.it Tel: +39 06 3400 6157 Arianna Marciano
Area Giuridica, Studi Politici e Consulenza del Lavoro Email: r.filippi@unilink.it Tel: +39 06 3400 6052 Ruggero Filippi
Area Scienze della Difesa e della Sicurezza Email: a.buccione@unilink.it Tel: +39 06 3400 6242 Antonella Buccione
Studenti DSA e con disabilità Email: didatticainclusiva@unilink.it Tel: +39 06 3400 6048 Marianna Palmisano
Segreteria studenti
Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Romagnoli
Email: i.colino@unilink.it Tel: +39 06 3400 6057 Irina Colino
Email: m.montisci@unilink.it Tel: +39 06 3400 6255 Michela Montisci
Email: m.lobosco@unilink.it Tel: +39 06 3400 6246 Mattia Lobosco
Email: g.dicola@unilink.it Tel: +39 06 06 3400 6080 Gaia Di Cola
Segreteria docenti
Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Palazzina Romagnoli
Email: g.focaccia@unilink.it Tel: +39 06 3400 6064 Giuliana Focaccia Email: p.iacona@unilink.it Tel: +39 06 3400 6059 Pamela Iacona
Email: l.distasio@unilink.it Tel: +39 06 3400 6249 Lucia Di Stasio
AREA SCUOLA
Segreteria TFA - Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità
Attard Martha Email: segreteria.tfa@unilink.it
Segreteria Mondo Scuola
(Percorso 24 CFU, Master Mondo Scuola, Corsi di Perfezionamento) Email: segreteria.mondoscuola@unilink.it
ATTIVITÀ POST GRADUATE
Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Bentivoglio Ufficio accademico post-graduate (per master di primo e secondo livello, MBA)
Dalle 10.00 alle 13.00, dalle 14.30 alle 18.00 Tel: +39 06 3400 6076 Gardenghi Paolo +39 06 3400 6075 De Luca Giulio +39 06 3400 6201 Pietro Isacco E-mail: segreteriapostgraduate@unilink.it
UFFICIO AMMINISTRATIVO
Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Bentivoglio
Orario di apertura al pubblico Da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00 Tel: +39 06 3400 6000 Centralino (IVR) Email: amministrazionestudenti@unilink.it
UFFICIO RELAZIONI ESTERNE
Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Casale L’Ufficio Relazioni Esterne della Link Campus University svolge le seguenti funzioni:
Prima accoglienza e servizio d’orientamento verso gli uffici competenti, e la documentazione necessaria alle esigenze presentategli. Gestione delle relazioni dell’Università con enti pubblici e privati, istituzioni, aziende, organizzazioni, etc. Comunicazione esterna dell’Università. Mantenimento e sviluppo dei rapporti di collaborazione e supporto con le scuole superiori convenzionate o inserite nella rete dell’Ateneo.
Orario di apertura al pubblico Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00 - Sabato dalle 09.00 alle 13.00 Si riceve preferibilmente su appuntamento Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma Tel: +39 06 3400 6250 Email: info@unilink.it Pec: lcu@pec.unilink.it
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE E BORSE DI STUDIO
Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Casale L’Università mette a disposizione degli studenti meritevoli borse di studio a copertura parziale della retta. Sono, inoltre, previste diverse agevolazioni per tutti gli ex studenti dell’Università degli Studi Link Campus University che intendano continuare gli studi presso l’Ateneo, iscrivendosi a un Corso di Laurea Magistrale o a un Master. Orari di apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00 - Sabato dalle 09.00 alle 13.00 Si riceve preferibilmente su appuntamento Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma Tel: +39 06 3400 6250 E-mail: orientamento@unilink.it / info@unilink.it
INTERNATIONAL OFFICE
Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma
Palazzina Casale – Primo piano
Orario di apertura al pubblico
From 9 a.m to 6 p.m., from Monday to Friday
Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Rome
+39 06 3400 6203 Chikuse Moses
Email: admissions@linkinternational.eu
UFFICIO ERASMUS
informazioni generali sul bando e la mobilità erasmus + consegna documenti relativi alla mobilità
Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Casale di San Pio V
Email: erasmus@unilink.it
UFFICIO ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Casale
L’ufficio orientamento ha il compito di guidare l’entrata nel mondo accademico di chi proviene dalle scuole superiori. Un supporto totale in tutte le fasi che vanno dalla conoscenza dell’offerta formativa, delle opportunità e dei servizi, alla scelta del percorso universitario adatto. Il rapporto fra lo studente e l’ufficio orientamento termina con l’iscrizione a una delle nostre facoltà: a questo punto gli studenti sono seguiti dall’ufficio accademico.
Orari di apertura al pubblico Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00 - Sabato dalle 09.00 alle 13.00 Si riceve preferibilmente su appuntamento Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma Tel: +39 06 3400 6250 Email: orientamento@unilink.it / info@unilink.it
UFFICIO STAGE E PLACEMENT
Lo stage lavorativo è un passaggio di fondamentale importanza per ogni studente universitario, un ponte fra il mondo accademico e quello lavorativo. L’Ufficio Stage & Placement offre a studenti ed ex-studenti la possibilità di stage lavorativi presso le migliori aziende italiane e straniere, selezionate fra i partner della Link Campus University. I servizi per studenti e aziende:
informazione e orientamento pratiche amministrative (convezioni e polizze assicurative) supporto nella redazione dei curricula studiorum archivio e gestione banca dati rapporti con aziende, società di selezione e ricerca del personale e head hunter organizzazione di eventi e seminari per l’aggiornamento professionale e la formazione continua
Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Casale
Scotti Giulia
Tel. +39 06 3400 6230
Email: careerservice@unilink.it
UFFICIO RICERCA
Ufficio Ricerca
Per appuntamento, si prega di utilizzare i seguenti contatti: For an appointment, please use the following contacts:
E-mail: research@unilink.it
Tel./Phone: +39 06 3400 6079 Maggio Francesco
WELFARE & STUDENT AFFAIRS
Welfare & Student Affairs è il servizio dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma preposto per tutte le necessità non accademiche degli studenti. Vengono fornite le indicazioni sulla vita quotidiana all’interno dell’Università, dal corretto utilizzo degli spazi comuni e dei materiali in uso agli studenti, alle iniziative e attività extra accademiche.
Ricerca di alloggi
Contatti Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma Email: g.moretti@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6083
Tel: +39 06 3400 6011
Ricerca di alloggi La selezione degli alloggi viene costantemente aggiornata. Gli annunci sono completi della tipologia e descrizione dell’alloggio, dell’ubicazione, del costo e del recapito dell’affittuario. Pur non essendo un servizio di intermediazione, gli studenti vengono seguiti personalmente nella ricerca della soluzione abitativa.
SOLUZIONI DI PRIMO ALLOGGIO
Vengono selezionate soluzioni di primo alloggio, alberghi, bed & braeakfast, convitti, che permettono allo studente fuori sede, di cercare con maggiore attenzione la soluzione abitativa definitiva. Il servizio è disponibile, tutto l’anno, anche per le famiglie degli stessi studenti.
SERVIZI DI “QUARTIERE” E DI “CITTÀ”
Ricerca costante nel quartiere dell’Università dei servizi di tutte le tipologie, che possano occorrere agli studenti, o che gli stessi richiedono. Dai garage ai centri copia, dalle cartolerie, legatorie e librerie ai fast food e pizzerie, dai servizi postali a quelli bancari. Tramite l’Associazione degli Studenti, si possono stipulare convenzioni con le più varie tipologie commerciali e di servizio, anche a seguito di specifiche richieste degli studenti.
BIBLIOTECA
Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Casale
Orario di apertura
La Biblioteca della Link Campus University è aperta agli studenti e ai docenti della Link Campus dal lunedì al venerdì secondo i seguenti orari: lunedì - martedì - giovedì 9.30 -13.30 / 14.30 - 18.00 mercoledì e venerdì 9.30 -13.30 / 14.30 - 17.00
La biblioteca è accessibile agli utenti esterni previo appuntamento:
Tel: +39 06 3400 6068 Email: biblioteca@unilink.it
CENTRO LINGUISTICO D'ATENEO
Ufficio accademico undergraduate e graduate (per corsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico)
Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII, 601 – 00165 Roma Palazzina Romagnoli Email: segreteria.studenti@unilink.it
TERZA MISSIONE
Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma
Palazzina Casale – Primo piano
Orario di apertura al pubblico
Dalle 10.00 alle 13.00, dalle 14.30 alle 18.00
Valentina Caferri
Email: v.caferri@unilink.it
Giorgio Balzerani
Email: g.balzerani@unilink.it
Giulia Scotti
Email: g.scotti@unilink.it
Annamaria Strabioli
Email: a.strabioli@unilink.it
Michela Staderini
Email: michela.staderini@unilink.it
Luca Orsini
Email: l.orsini@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6055
Convenzioni Attive Esami di Stato
Modulistica
I Sessione
Nome File Bando 2023 Allegato 1 Allegato 2 Ordinanza Ministeriale n. 470 del 17-05-2023 Decreto Nomina Commissione (D.R. n.1153-2023) Lista Candidati Ammessi Esiti Esame di Stato Dottore Commercialista ed Esperto Contabile_26 luglio 2023 Esito_Esame Revisore Legale_31 luglio 2023 Avviso di svolgimento prova tecnica del 24 luglio 2023 Avviso di svolgimento prova orale del 26 luglio 2023 Avviso di svolgimento prova integrativa per Revisore Legale del 31 luglio 2023
II Sessione
Nome File D.R. sostituzione membro della Commissione di valutazione Lista Candidati ammessi all'esame di abilitazione, II Sessione Avviso svolgimento prova tecnica- Esame dottore commercialista Avviso svolgimento esame di abilitazione per dottore commercialista Avviso svolgimento prova tecnica Esperto contabile Avviso svolgimento esame di abilitazione per esperto contabile Avviso svolgimento Prova integrativa revisore legale Esito esame esperto contabile 23 novembre _II sessione Esiti_Esame dottore commercialista_ 8 gennaio 2024 Integrazione_ seduta Esami esperti contabili_ 8 gennaio 2024 Avviso svolgimento esame dottore commercialista_ 7 marzo 2024 Avviso svolgimento prova integrativa revisore legale _ 21 marzo 2024
Per ulteriori informazioni scrivere alla seguente email: esamedistato.commercialisti@unilink.it
Quando
1 febbraio 2024
Dove
Università degli Studi LINK | Excellence Academy
Orario
ore 11:00 | ore 16:00
Open Day del Master di I livello in BRAND MANAGER DELL’ENOGASTRONOMIA organizzato dall’Università degli Studi LINK in collaborazione con Excellence Academy
PROGRAMMA
Ore 11:00: presso Università degli Studi LINK - Via del Casale di San Pio V, 44, Roma PRESENTAZIONE DEL MASTER
Ore 16:00: presso Excellence Academy - Via Ignazio Pettinengo 72, Roma LEZIONE E LABORATORIO (su prenotazione)
Scopri di più sul Master in Brand Manager dell'Enogastronomia (link al master https://www.unilink.it/didattica/master/brand-manager-dellenogastronomia-i-edizione)
Per informazioni e prenotazioni: segreteria@excellenceacademy.it
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Quando
11 gennaio 2024
Dove
Università degli Studi LINK
Orario
14:00
Incontro con
ANTONIO REZZA e FLAVIA MASTRELLA
Nell’ambito di VASCELLO LAB – Percorso professionale alle arti e ai mestieri dello spettacolo dal vivo.
In collaborazione con La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello a cura della prof.ssa Desirée Sabatini.
Per informazioni scrivere a: prof. Sergio Lo Gatto (s.logatto@unilink.it)
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Quando
24 gennaio 2024
Dove
Università degli Studi LINK | Aula Magna "Franco Frattini"
Orario
15:00
Modera: Gianluca FABBRI Direttore del Master in Programmazione e Progettazione dei Finanziamenti Europei ore 15:00 - 15:45 | SALUTI ISTITUZIONALI Carlo Alberto GIUSTI Rettore UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LINK Roberto RUSSO Direttore Generale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LINK Pierluigi SANNA Vice Sindaco CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE Fabio PANCI Gestione Programmi di Aiuto LAZIO INNOVA Andrea PIERLEONI Presidente ASSOCIAZIONE IMPRESE D’ITALIA ore 15:45 - 16:30 | FOCUS SULLA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI Sonia D’UBALDI La rendicontazione delle spese nei progetti | LAZIO INNOVA Presentazione delle linee guida per la rendicontazione ore 16:30 - 16:45 | DOMANDE ore 16:45 - 17:00 | Coffee break ore 17:00 - 17:40 | ESEMPI DI PROGETTI FINANZIATI SUI BANDI REGIONALI Andrea DAPIT Il progetto SISFO-AP | FRIULI COSTRUZIONI Sistema Integrato Smart per l’utilizzo di Fertilizzante Organico per l’Agricoltura di Precisione - Ambito “Green economy e Agrifood” Valentina PISTILLO Il progetto ECOMAR | SETEL Fast Deployment Early Warning Environmental System” - Ambito “Economia del mare” Niccolò DE CARLO Il progetto SIMICOM | SENSOWORKS Sistema Integrato per il Monitoraggio delle Infrastrutture Critiche - Ambito “Sicurezza” Simone GAETA Il progetto AMOI | AVIO Advanced Materials Open Infrastructure - Avviso pubblico “Infrastrutture Aperte per la Ricerca” ore 17:40 - 17:50 | IL MASTER IN EUROPROGETTAZIONE Gianluca FABBRI Presentazione del modulo formativo sulla rendicontazione dei progetti ore 17:50 - 18:00 | DOMANDE
Per partecipare è necessario registrarsi scrivendo a terzamissione@unilink.it o cliccando QUI
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I dipartimenti sono strutture organizzative di sostegno all’attività didattica e di promozione dell’attività di ricerca, nonché delle attività rivolte all’esterno ad esse correlate o accessorie.
I dipartimenti sono istituiti per settori omogenei, con decreto rettorale, adottato a seguito di delibera del Consiglio di amministrazione, sentito il Senato accademico.
Presso l’Università degli Studi Link Campus University sono istituiti due Dipartimenti:
Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie, prof. Francesco Rossi; Dipartimento di Scienze umane, prof. Emilio Greco.
I professori di ruolo e i ricercatori afferenti ai Corsi del Dipartimento compongono il Consiglio di Dipartimento presieduto dal Direttore.
Il Consiglio di Dipartimento:
a) determina l’indirizzo generale del dipartimento;
b) esprime al Consiglio di amministrazione, laddove richiesto, parere non vincolante in merito all’istituzione di nuovi corsi di studio e insegnamenti;
c) organizza la didattica e coordina la ricerca, verifica l’assolvimento degli impegni didattici e di ricerca e assume le deliberazioni conseguenti, tenuto conto delle indicazioni del rettore.
Quando
17 gennaio 2024
Dove
Via Carlo Marx, 20 - 06012 Città di Castello PG
Orario
15:00
Link Campus University e Università eCampus pongono l’accento su come la didattica favorisca una condizione formatrice: ambienti, spazi, contesti, metodi, tecnologie che, nella loro multiforme variabilità, influenzano le situazioni dell’apprendimento. Su tali premesse, il Seminario si propone di costituire una occasione di incontro e di confronto sul tema; innovazione didattica nell'era digitale, con un'attenzione particolare al ruolo cruciale della scuola nell'integrazione etica delle nuove tecnologie e nei processi formativi didattici.
Un tema particolarmente ampio e complesso per la ricca polisemia interpretativa, denso di connotazioni materiali e simboliche a tutti i livelli della riflessione pedagogica.
ore 15:00 - 15:45 SALUTI ISTITUZIONALI ore 15:45 - 16:00
INTRODUZIONE Prof. Paolo RAVIOLO Prof. Riccardo MANCINI
16:00 - 16:15 FARE DIDATTICA CON GLI EAS NELLA SCUOLA PRIMARIA Prof. Marco RONDONOTTI Prof.ssa Serena TRIACCA
16:15 - 16:30 IL RAPPORTO MADRE-BAMBINO IN CONDIZIONI DI DISAGIO E MARGINALITÀ SOCIALE Prof.ssa Maria Grazia SIMONE Prof.ssa Elisa MAZZELLA
16:30 - 16:45 IL FINE DEGLI STUDI UNIVERSITARI SECONDO ROMANO GUARDINI Prof. Michele LORÈ
16:45 - 17:00 DAL TESTO AL VISIVO: NUOVE FORME NARRATIVE PER L'INFANZIA Prof.ssa Dalila FORNI
17:00 - 17:15 DAL METODO MONTESSORI ALLA DIDATTICA DELLE STEM: UNA RIFLESSIONE SU SIMILITUDINI E DIFFERENZE Dott. Antonio BALESTRA Dott.ssa Sara PELLEGRINI
17:15 - 17:30 MOVIMENTO, WELL-BEING E DIDATTICA INNOVATIVA Dott.ssa Dafne FERRARI Dott. Riccardo SEBASTIANI
17:30 - 18:00 CHIUSURA Prof. Sergio ANGORI
Per informazioni: segreteria.scformazione@unilink.it
Il seminario è in PRESENZA Via Carlo Marx, 20 - 06012 Città di Castello PG
Per partecipare in STREAMING:
https://meet.goto.com/Università_degli_Studi_Link
Scarica la locandina
L’Università degli Studi LINK ha attivato per l’a.a. 2023/2024 il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis). Il corso si tiene nella sede di Città di Castello (PG).
I posti complessivi a disposizione sono 460 (come da D.M. 1027 del 4 agosto 2023).
Decreto Accreditamento LM85bis
Piano di
studi LM-85bis
Primo Anno
Attività
Denominazione
Ambito disciplinare
SSD
CFU
Base/Indispensabili
Antropologia culturale
Discipline sociologiche e antropologiche
M-DEA/01
8
Base/Indispensabili
Didattica generale per la scuola dell’infanzia e primaria (Laboratorio di tecnologie
didattiche 2 CFU)
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03
12
Base/Indispensabili
Pedagogia sperimentale
Pedagogia sperimentale
M-PED/04
6
Base/Indispensabili
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
M-PSI/04
8
Caratterizzanti/I saperi della scuola
Linguistica generale (Laboratorio semantica 1 CFU)
Linguistica
L-FIL-LET/12
13
Caratterizzanti/I saperi della scuola
Matematica generale (Laboratorio di matematica generale 1 CFU)
Discipline matematiche
MAT/04
11
Altre attività
Laboratorio di lingua inglese I
Laboratorio di lingua inglese
L-LIN/12
2
Totale I anno
60
Secondo Anno
Attività
Denominazione
Ambito disciplinare
SSD
CFU
Caratterizzanti/I saperi della scuola
Discipline delle arti (Laboratorio di educazione all’immagine 1 CFU)
Disciplina delle arti
L-ART/02
9
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Elementi di chimica generale
Discipline chimiche
CHIM/03
4
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Geografia (Laboratorio di didattica della geografia 1 CFU)
Discipline geografiche
M-GGR/01
9
Altre attività
Laboratorio di lingua inglese II
Laboratorio di lingua inglese
L-LIN/12
2
Altre attività
Laboratorio di tecnologie didattiche
Laboratorio di tecnologie didattiche
3
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Letteratura per l’infanzia (Laboratorio di educazione alla lettura 1 CFU)
Letteratura per l’infanzia
M-PED/02
9
Base/Indispensabili
Pedagogia dei bisogni educativi e formativi (Laboratorio di fondamenti educativi 1 CFU)
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01
9
Base/Indispensabili
Pedagogia generale e sociale
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01
8
Altre attività
Tirocinio
Attività di tirocinio
2
Totale II anno
55
Terzo Anno
Attività
Denominazione
Ambito disciplinare
SSD
CFU
Caratterizzanti / Insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili
Didattica e pedagogia speciale (Laboratorio di tecnologie didattiche assistive per l’inclusione 2 CFU)
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03
10
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Elementi di anatomia comparata
Discipline biologiche e ecologiche
BIO/06
6
Altre attività
Laboratorio di lingua inglese III
Laboratorio di lingua inglese
L-LIN/12
2
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Letteratura italiana (Laboratorio di discipline letterarie 1 CFU)
Discipline letterarie
L-FIL-LET/10
13
Caratterizzanti / Insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili
Metodi e tecniche didattiche dell’attività motoria ed educazione alla salute (Laboratorio di attività motorie di base 1 CFU)
Metodi e didattiche dell’attività motoria
M-EDF/01
9
Base/Indispensabili
Pedagogia della disabilità (Laboratorio didattica innovativa e metodologia per gli allievi con BES 1 CFU)
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03
7
Base/Indispensabili
Pedagogia montessoriana (Laboratorio di metodo e strumenti montessoriani 1 CFU)
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03
5
Base/Indispensabili
Storia della pedagogia
Storia della pedagogia
M-PED/02
8
Altre attività
Tirocinio II
Attività di tirocinio
6
Totale III anno
66
Quarto Anno
Attività
Denominazione
Ambito disciplinare
SSD
CFU
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Ecologia (Laboratorio di biodiversità 1 CFU)
Discipline biologiche e ecologiche
BIO/07
7
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Educazione all’ascolto della musica (Laboratorio di musicologia 1 CFU)
Musicologia e storia della musica
L-ART/07
9
Caratterizzanti/I saperi della scuola
Fisica (Laboratorio di didattica della fisica 1 CFU)
Discipline fisiche
FIS/01
9
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Geometria (Laboratorio di didattica della geometria 1 CFU)
Discipline matematiche
MAT/03
11
Altre attività
Laboratorio di lingua inglese IV
Laboratorio di lingua inglese
L-LIN/12
2
Caratterizzanti/Insegnamenti per l'accoglienza di studenti disabili
Psicologia clinica
Psicologia clinica e discipline igienico sanitarie
M-PSI/08
8
Caratterizzanti / I saperi della scuola
Storia antica
Discipline storiche
L-ANT/02
8
Altre attività
Tirocinio III
Attività di tirocinio
8
Totale IV anno
62
Quinto Anno
Attività
Denominazione
Ambito disciplinare
SSD
CFU
Altre attività
Attività a scelta dello studente
Attività a scelta dello studente
8
Caratterizzanti/ Insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili
Elementi di igiene
Discipline giuridiche e igienico sanitarie
MED/42
4
Altre attività
Lingua inglese livello B2
Prova/idoneità di lingua inglese di livello B2
L-LIN/12
2
Altre attività
Laboratorio di lingua inglese V
Laboratorio di lingua inglese
L-LIN/12
2
Caratterizzanti / Insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili
Psicologia dello sviluppo e dell’inclusione (Laboratorio di tecniche per l’inclusione 1 CFU)
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
M-PSI/04
9
Caratterizzanti/I saperi della scuola
Storia contemporanea
Discipline storiche
M-STO/04
8
Base/Indispensabili
Valutazione degli apprendimenti e ricerca educativa (Laboratorio di docimologia 1 CFU)
Pedagogia sperimentale
M-PED/04
7
Altre attività
Tirocinio IV
Attività di tirocinio
8
Altre attività
Prova finale
Attività formative per la prova finale
9
Totale V anno
57
PER INFO SUL CORSO DI LAUREA E PER RESTARE AGGIORNATO SUI POSTI DISPONIBILI COMPILA IL FORM
Ricercatore
Università degli studi Link Campus University - Roma
Course Catalogue
ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.
Ricercatore
Università degli studi Link Campus University - Roma
Course Catalogue
ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.