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31. Segreteria Studenti  
UFFICIO ACCADEMICO All’Ufficio accademico compete tutto ciò che riguarda le attività dell’Ateneo: assiste lo studente durante l’intero percorso di studi, passo dopo passo fino alla discussione della tesi di laurea. L’Ufficio accademico si occupa di valutare il background formativo dei nuovi iscritti, di realizzare i piani di studio personalizzati, di organizzare il calendario delle lezioni e di fissare le date per esami finali, di effettuare le comunicazioni inerenti l’attività accademica coinvolgendo gli studenti negli incontri e nei seminari organizzati dall’Università. Orario di apertura al pubblico Ufficio accademico undergraduate e graduate (per corsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico) Referenti didattici Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Casale – Primo piano Area Dams e Comunicazione Email: p.corsetti@unilink.it Tel: +39  06 3400 6049 Paola Corsetti Area Economia, Sport e Studenti internazionali Email: a.marciano@unilink.it Tel: +39  06 3400 6157 Arianna Marciano Area Giuridica, Studi Politici e Consulenza del Lavoro Email: r.filippi@unilink.it Tel: +39 06 3400 6052 Ruggero Filippi Area Scienze della Difesa e della Sicurezza Email: a.buccione@unilink.it Tel: +39  06 3400 6242 Antonella Buccione Studenti DSA e con disabilità Email: didatticainclusiva@unilink.it Tel: +39  06 3400 6048 Marianna Palmisano Segreteria studenti Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Romagnoli Email: i.colino@unilink.it  Tel: +39  06 3400 6057 Irina Colino Email: m.montisci@unilink.it Tel: +39  06 3400 6255 Michela Montisci Email: m.lobosco@unilink.it  Tel: +39  06 3400 6246 Mattia Lobosco Email: g.dicola@unilink.it Tel: +39  06 06 3400 6080 Gaia Di Cola Segreteria docenti Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Palazzina Romagnoli Email: g.focaccia@unilink.it Tel: +39 06 3400 6064 Giuliana Focaccia Email: p.iacona@unilink.it  Tel: +39 06 3400 6059 Pamela Iacona  Email: l.distasio@unilink.it Tel: +39 06 3400 6249 Lucia Di Stasio AREA SCUOLA Segreteria TFA - Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità Attard Martha Email:  segreteria.tfa@unilink.it Segreteria Mondo Scuola (Percorso 24 CFU, Master Mondo Scuola, Corsi di Perfezionamento)  Email: segreteria.mondoscuola@unilink.it ATTIVITÀ POST GRADUATE Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Bentivoglio Ufficio accademico post-graduate (per master di primo e secondo livello, MBA) Dalle 10.00 alle 13.00, dalle 14.30 alle 18.00 Tel: +39 06 3400 6076 Gardenghi Paolo         +39 06 3400 6075 De Luca Giulio         +39 06 3400 6201 Pietro Isacco E-mail: segreteriapostgraduate@unilink.it UFFICIO AMMINISTRATIVO Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Bentivoglio Orario di apertura al pubblico Da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00 Tel: +39 06 3400 6000 Centralino (IVR) Email: amministrazionestudenti@unilink.it UFFICIO RELAZIONI ESTERNE Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Casale L’Ufficio Relazioni Esterne della Link Campus University svolge le seguenti funzioni: Prima accoglienza e servizio d’orientamento verso gli uffici competenti, e la documentazione necessaria alle esigenze presentategli. Gestione delle relazioni dell’Università con enti pubblici e privati, istituzioni, aziende, organizzazioni, etc. Comunicazione esterna dell’Università. Mantenimento e sviluppo dei rapporti di collaborazione e supporto con le scuole superiori convenzionate o inserite nella rete dell’Ateneo. Orario di apertura al pubblico Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00 - Sabato dalle 09.00 alle 13.00 Si riceve preferibilmente su appuntamento Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma Tel: +39 06 3400 6250 Email: info@unilink.it Pec: lcu@pec.unilink.it AGEVOLAZIONI ECONOMICHE E BORSE DI STUDIO Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Casale L’Università mette a disposizione degli studenti meritevoli borse di studio a copertura parziale della retta. Sono, inoltre, previste diverse agevolazioni per tutti gli ex studenti dell’Università degli Studi Link Campus University che intendano continuare gli studi presso l’Ateneo, iscrivendosi a un Corso di Laurea Magistrale o a un Master. Orari di apertura al pubblico Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00 - Sabato dalle 09.00 alle 13.00 Si riceve preferibilmente su appuntamento Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma Tel: +39 06 3400 6250  E-mail: orientamento@unilink.it / info@unilink.it INTERNATIONAL OFFICE Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Casale – Primo piano Orario di apertura al pubblico From 9 a.m to 6 p.m., from Monday to Friday Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Rome +39 06 3400 6203 Chikuse Moses Email: admissions@linkinternational.eu UFFICIO ERASMUS informazioni generali sul bando e la mobilità erasmus + consegna documenti relativi alla mobilità Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Casale di San Pio V Email: erasmus@unilink.it UFFICIO ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Casale L’ufficio orientamento ha il compito di guidare l’entrata nel mondo accademico di chi proviene dalle scuole superiori. Un supporto totale in tutte le fasi che vanno dalla conoscenza dell’offerta formativa, delle opportunità e dei servizi, alla scelta del percorso universitario adatto. Il rapporto fra lo studente e l’ufficio orientamento termina con l’iscrizione a una delle nostre facoltà: a questo punto gli studenti sono seguiti dall’ufficio accademico. Orari di apertura al pubblico Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00 - Sabato dalle 09.00 alle 13.00 Si riceve preferibilmente su appuntamento Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma Tel: +39 06 3400 6250 Email: orientamento@unilink.it / info@unilink.it UFFICIO STAGE E PLACEMENT Lo stage lavorativo è un passaggio di fondamentale importanza per ogni studente universitario, un ponte fra il mondo accademico e quello lavorativo. L’Ufficio Stage & Placement offre a studenti ed ex-studenti la possibilità di stage lavorativi presso le migliori aziende italiane e straniere, selezionate fra i partner della Link Campus University. I servizi per studenti e aziende: informazione e orientamento pratiche amministrative (convezioni e polizze assicurative) supporto nella redazione dei curricula studiorum archivio e gestione banca dati rapporti con aziende, società di selezione e ricerca del personale e head hunter organizzazione di eventi e seminari per l’aggiornamento professionale e la formazione continua Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Casale Scotti Giulia Tel. +39 06 3400 6230 Email: careerservice@unilink.it UFFICIO RICERCA Ufficio Ricerca Per appuntamento, si prega di utilizzare i seguenti contatti: For an appointment, please use the following contacts: E-mail: research@unilink.it Tel./Phone: +39 06 3400 6079 Maggio Francesco WELFARE & STUDENT AFFAIRS Welfare & Student Affairs è il servizio dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma preposto per tutte le necessità non accademiche degli studenti. Vengono fornite le indicazioni sulla vita quotidiana all’interno dell’Università, dal corretto utilizzo degli spazi comuni e dei materiali in uso agli studenti, alle iniziative e attività extra accademiche. Ricerca di alloggi Contatti Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma Email: g.moretti@unilink.it    Tel: +39 06 3400 6083    Tel: +39 06 3400 6011 Ricerca di alloggi La selezione degli alloggi viene costantemente aggiornata. Gli annunci sono completi della tipologia e descrizione dell’alloggio, dell’ubicazione, del costo e del recapito dell’affittuario. Pur non essendo un servizio di intermediazione, gli studenti vengono seguiti personalmente nella ricerca della soluzione abitativa. SOLUZIONI DI PRIMO ALLOGGIO Vengono selezionate soluzioni di primo alloggio, alberghi, bed & braeakfast, convitti, che permettono allo studente fuori sede, di cercare con maggiore attenzione la soluzione abitativa definitiva. Il servizio è disponibile, tutto l’anno, anche per le famiglie degli stessi studenti. SERVIZI DI “QUARTIERE” E DI “CITTÀ” Ricerca costante nel quartiere dell’Università dei servizi di tutte le tipologie, che possano occorrere agli studenti, o che gli stessi richiedono. Dai garage ai centri copia, dalle cartolerie, legatorie e librerie ai fast food e pizzerie, dai servizi postali a quelli bancari. Tramite l’Associazione degli Studenti, si possono stipulare convenzioni con le più varie tipologie commerciali e di servizio, anche a seguito di specifiche richieste degli studenti. BIBLIOTECA Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Casale Orario di apertura La Biblioteca della Link Campus University è aperta agli studenti e ai docenti della Link Campus dal lunedì al venerdì secondo i seguenti orari: lunedì - martedì - giovedì 9.30 -13.30 / 14.30 - 18.00 mercoledì e venerdì 9.30 -13.30 / 14.30 - 17.00 La biblioteca è accessibile agli utenti esterni previo appuntamento: Tel: +39 06 3400 6068 Email: biblioteca@unilink.it  CENTRO LINGUISTICO D'ATENEO Ufficio accademico undergraduate e graduate (per corsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico) Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII, 601 – 00165 Roma Palazzina Romagnoli Email: segreteria.studenti@unilink.it TERZA MISSIONE Via del Casale di San Pio V, 44/Via Gregorio VII 601 – 00165 Roma Palazzina Casale – Primo piano Orario di apertura al pubblico Dalle 10.00 alle 13.00, dalle 14.30 alle 18.00 Valentina Caferri Email: v.caferri@unilink.it   Giorgio Balzerani Email: g.balzerani@unilink.it Giulia Scotti Email: g.scotti@unilink.it   Annamaria Strabioli Email: a.strabioli@unilink.it Michela Staderini Email: michela.staderini@unilink.it Luca Orsini Email: l.orsini@unilink.it Tel: +39  06 3400 6055       
32. Esame di Stato Dottore Commercialista, Esperto Contabile, Revisore Legale  
Convenzioni Attive Esami di Stato Modulistica I Sessione Nome File Bando 2023 Allegato 1 Allegato 2 Ordinanza Ministeriale n. 470 del 17-05-2023 Decreto Nomina Commissione (D.R. n.1153-2023) Lista Candidati Ammessi Esiti Esame di Stato Dottore Commercialista ed Esperto Contabile_26 luglio 2023 Esito_Esame Revisore Legale_31 luglio 2023 Avviso di svolgimento prova tecnica del 24 luglio 2023 Avviso di svolgimento prova orale del 26 luglio 2023 Avviso di svolgimento prova integrativa per Revisore Legale del 31 luglio 2023 II Sessione Nome File D.R. sostituzione membro della Commissione di valutazione                                       Lista Candidati ammessi all'esame di abilitazione, II Sessione Avviso svolgimento prova tecnica- Esame dottore commercialista Avviso svolgimento esame di abilitazione per dottore commercialista Avviso svolgimento prova tecnica Esperto contabile Avviso svolgimento esame di abilitazione per esperto contabile Avviso svolgimento Prova integrativa revisore legale Esito esame esperto contabile 23 novembre _II sessione Esiti_Esame dottore commercialista_ 8 gennaio 2024  Integrazione_ seduta Esami esperti contabili_ 8 gennaio 2024  Avviso svolgimento esame dottore commercialista_ 7 marzo 2024  Avviso svolgimento prova integrativa revisore legale _ 21 marzo 2024 Per ulteriori informazioni scrivere alla seguente email: esamedistato.commercialisti@unilink.it  
33. Open day Master in Brand Manager dell'Enogastronomia  
Quando 1 febbraio 2024 Dove Università degli Studi LINK | Excellence Academy Orario ore 11:00 | ore 16:00 Open Day del Master di I livello in BRAND MANAGER DELL’ENOGASTRONOMIA organizzato dall’Università degli Studi LINK in collaborazione con Excellence Academy PROGRAMMA Ore 11:00: presso Università degli Studi LINK - Via del Casale di San Pio V, 44, Roma PRESENTAZIONE DEL MASTER  Ore 16:00: presso Excellence Academy - Via Ignazio Pettinengo 72, Roma LEZIONE E LABORATORIO (su prenotazione) Scopri di più sul Master in Brand Manager dell'Enogastronomia (link al master https://www.unilink.it/didattica/master/brand-manager-dellenogastronomia-i-edizione) Per informazioni e prenotazioni: segreteria@excellenceacademy.it   Scarica la locandina  
34. Il teatro d'autore e l'habitat teatrale  
Quando 11 gennaio 2024 Dove Università degli Studi LINK Orario 14:00 Incontro con  ANTONIO REZZA e FLAVIA MASTRELLA Nell’ambito di VASCELLO LAB – Percorso professionale alle arti e ai mestieri dello spettacolo dal vivo. In collaborazione con La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello a cura della prof.ssa Desirée Sabatini. Per informazioni scrivere a: prof. Sergio Lo Gatto (s.logatto@unilink.it) Scarica la locandina  
35. L'importanza della rendicontazione nei progetti finanziati  
Quando 24 gennaio 2024 Dove Università degli Studi LINK | Aula Magna "Franco Frattini" Orario 15:00 Modera: Gianluca FABBRI Direttore del Master in Programmazione e Progettazione dei Finanziamenti Europei ore 15:00 - 15:45 | SALUTI ISTITUZIONALI Carlo Alberto GIUSTI Rettore UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LINK Roberto RUSSO Direttore Generale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LINK Pierluigi SANNA Vice Sindaco CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE Fabio PANCI Gestione Programmi di Aiuto LAZIO INNOVA Andrea PIERLEONI Presidente ASSOCIAZIONE IMPRESE D’ITALIA ore 15:45 - 16:30 | FOCUS SULLA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI Sonia D’UBALDI La rendicontazione delle spese nei progetti | LAZIO INNOVA Presentazione delle linee guida per la rendicontazione ore 16:30 - 16:45 | DOMANDE ore 16:45 - 17:00 | Coffee break ore 17:00 - 17:40 | ESEMPI DI PROGETTI FINANZIATI SUI BANDI REGIONALI Andrea DAPIT Il progetto SISFO-AP | FRIULI COSTRUZIONI Sistema Integrato Smart per l’utilizzo di Fertilizzante Organico per l’Agricoltura di Precisione - Ambito “Green economy e Agrifood” Valentina PISTILLO Il progetto ECOMAR | SETEL Fast Deployment Early Warning Environmental System” - Ambito “Economia del mare” Niccolò DE CARLO Il progetto SIMICOM | SENSOWORKS Sistema Integrato per il Monitoraggio delle Infrastrutture Critiche - Ambito “Sicurezza” Simone GAETA Il progetto AMOI | AVIO Advanced Materials Open Infrastructure - Avviso pubblico “Infrastrutture Aperte per la Ricerca” ore 17:40 - 17:50 | IL MASTER IN EUROPROGETTAZIONE Gianluca FABBRI Presentazione del modulo formativo sulla rendicontazione dei progetti ore 17:50 - 18:00 | DOMANDE Per partecipare è necessario registrarsi scrivendo a terzamissione@unilink.it o cliccando QUI Scarica la locandina  
36. Dipartimenti  
I dipartimenti sono strutture organizzative di sostegno all’attività didattica e di promozione dell’attività di ricerca, nonché delle attività rivolte all’esterno ad esse correlate o accessorie. I dipartimenti sono istituiti per settori omogenei, con decreto rettorale, adottato a seguito di delibera del Consiglio di amministrazione, sentito il Senato accademico. Presso l’Università degli Studi Link Campus University sono istituiti due Dipartimenti: Dipartimento di Scienze della Vita, della Salute e delle Professioni Sanitarie, prof. Francesco Rossi; Dipartimento di Scienze umane, prof. Emilio Greco. I professori di ruolo e i ricercatori afferenti ai Corsi del Dipartimento compongono il Consiglio di Dipartimento presieduto dal Direttore. Il Consiglio di Dipartimento: a) determina l’indirizzo generale del dipartimento; b) esprime al Consiglio di amministrazione, laddove richiesto, parere non vincolante in merito all’istituzione di nuovi corsi di studio e insegnamenti; c) organizza la didattica e coordina la ricerca, verifica l’assolvimento degli impegni didattici e di ricerca e assume le deliberazioni conseguenti, tenuto conto delle indicazioni del rettore.  
37. Seminario di studi: Le nuove dimensioni dell'insegnamento nella scuola primaria  
Quando 17 gennaio 2024 Dove Via Carlo Marx, 20 - 06012 Città di Castello PG Orario 15:00 Link Campus University e Università eCampus pongono l’accento su come la didattica favorisca una condizione formatrice: ambienti, spazi, contesti, metodi, tecnologie che, nella loro multiforme variabilità, influenzano le situazioni dell’apprendimento. Su tali premesse, il Seminario si propone di costituire una occasione di incontro e di confronto sul tema; innovazione didattica nell'era digitale, con un'attenzione particolare al ruolo cruciale della scuola nell'integrazione etica delle nuove tecnologie e nei processi formativi didattici.  Un tema particolarmente ampio e complesso per la ricca polisemia interpretativa, denso di connotazioni materiali e simboliche a tutti i livelli della riflessione pedagogica. ore 15:00 - 15:45 SALUTI ISTITUZIONALI ore 15:45 - 16:00 INTRODUZIONE Prof. Paolo RAVIOLO Prof. Riccardo MANCINI 16:00 - 16:15 FARE DIDATTICA CON GLI EAS NELLA SCUOLA PRIMARIA Prof. Marco RONDONOTTI Prof.ssa Serena TRIACCA 16:15 - 16:30 IL RAPPORTO MADRE-BAMBINO IN CONDIZIONI DI DISAGIO E MARGINALITÀ SOCIALE Prof.ssa Maria Grazia SIMONE Prof.ssa Elisa MAZZELLA 16:30 - 16:45 IL FINE DEGLI STUDI UNIVERSITARI SECONDO ROMANO GUARDINI Prof. Michele LORÈ 16:45 - 17:00 DAL TESTO AL VISIVO: NUOVE FORME NARRATIVE PER L'INFANZIA Prof.ssa Dalila FORNI 17:00 - 17:15 DAL METODO MONTESSORI ALLA DIDATTICA DELLE STEM: UNA RIFLESSIONE SU SIMILITUDINI E DIFFERENZE Dott. Antonio BALESTRA Dott.ssa Sara PELLEGRINI 17:15 - 17:30 MOVIMENTO, WELL-BEING E DIDATTICA INNOVATIVA Dott.ssa Dafne FERRARI Dott. Riccardo SEBASTIANI 17:30 - 18:00 CHIUSURA Prof. Sergio ANGORI Per informazioni: segreteria.scformazione@unilink.it  Il seminario è in PRESENZA Via Carlo Marx, 20 - 06012 Città di Castello PG Per partecipare in STREAMING:  https://meet.goto.com/Università_degli_Studi_Link Scarica la locandina  
38. Scienze della formazione primaria (LM-85 bis)  
L’Università degli Studi LINK ha attivato per l’a.a. 2023/2024 il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis). Il corso si tiene nella sede di Città di Castello (PG). I posti complessivi a disposizione sono 460 (come da D.M. 1027 del 4 agosto 2023). Decreto Accreditamento LM85bis Piano di studi LM-85bis Primo Anno Attività Denominazione Ambito disciplinare SSD CFU Base/Indispensabili Antropologia culturale Discipline sociologiche e antropologiche M-DEA/01 8 Base/Indispensabili Didattica generale per la scuola dell’infanzia e primaria (Laboratorio di tecnologie didattiche 2 CFU) Didattica e pedagogia speciale M-PED/03 12 Base/Indispensabili Pedagogia sperimentale Pedagogia sperimentale M-PED/04 6 Base/Indispensabili Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione M-PSI/04 8 Caratterizzanti/I saperi della scuola Linguistica generale (Laboratorio semantica 1 CFU) Linguistica L-FIL-LET/12 13 Caratterizzanti/I saperi della scuola Matematica generale (Laboratorio di matematica generale 1 CFU) Discipline matematiche MAT/04 11 Altre attività Laboratorio di lingua inglese I Laboratorio di lingua inglese L-LIN/12 2 Totale I anno       60 Secondo Anno Attività Denominazione Ambito disciplinare SSD CFU Caratterizzanti/I saperi della scuola Discipline delle arti (Laboratorio di educazione all’immagine 1 CFU) Disciplina delle arti L-ART/02 9 Caratterizzanti / I saperi della scuola Elementi di chimica generale Discipline chimiche CHIM/03 4 Caratterizzanti / I saperi della scuola Geografia (Laboratorio di didattica della geografia 1 CFU) Discipline geografiche M-GGR/01 9 Altre attività Laboratorio di lingua inglese II Laboratorio di lingua inglese L-LIN/12 2 Altre attività Laboratorio di tecnologie didattiche Laboratorio di tecnologie didattiche   3 Caratterizzanti / I saperi della scuola Letteratura per l’infanzia (Laboratorio di educazione alla lettura 1 CFU) Letteratura per l’infanzia M-PED/02 9 Base/Indispensabili Pedagogia dei bisogni educativi e formativi (Laboratorio di fondamenti educativi 1 CFU) Pedagogia generale e sociale M-PED/01 9 Base/Indispensabili Pedagogia generale e sociale Pedagogia generale e sociale M-PED/01 8 Altre attività Tirocinio Attività di tirocinio   2 Totale II anno       55 Terzo Anno Attività Denominazione Ambito disciplinare SSD CFU Caratterizzanti / Insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili Didattica e pedagogia speciale (Laboratorio di tecnologie didattiche assistive per l’inclusione 2 CFU) Didattica e pedagogia speciale M-PED/03 10 Caratterizzanti / I saperi della scuola Elementi di anatomia comparata Discipline biologiche e ecologiche BIO/06 6 Altre attività Laboratorio di lingua inglese III Laboratorio di lingua inglese L-LIN/12 2 Caratterizzanti / I saperi della scuola Letteratura italiana (Laboratorio di discipline letterarie 1 CFU) Discipline letterarie L-FIL-LET/10 13 Caratterizzanti / Insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili Metodi e tecniche didattiche dell’attività motoria ed educazione alla salute (Laboratorio di attività motorie di base 1 CFU) Metodi e didattiche dell’attività motoria M-EDF/01 9 Base/Indispensabili Pedagogia della disabilità (Laboratorio didattica innovativa e metodologia per gli allievi con BES 1 CFU) Didattica e pedagogia speciale M-PED/03 7 Base/Indispensabili Pedagogia montessoriana (Laboratorio di metodo e strumenti montessoriani 1 CFU) Didattica e pedagogia speciale M-PED/03 5 Base/Indispensabili Storia della pedagogia Storia della pedagogia M-PED/02 8 Altre attività Tirocinio II Attività di tirocinio   6 Totale III anno       66 Quarto Anno Attività Denominazione Ambito disciplinare SSD CFU Caratterizzanti / I saperi della scuola Ecologia (Laboratorio di biodiversità 1 CFU) Discipline biologiche e ecologiche BIO/07 7 Caratterizzanti / I saperi della scuola Educazione all’ascolto della musica (Laboratorio di musicologia 1 CFU) Musicologia e storia della musica L-ART/07 9 Caratterizzanti/I saperi della scuola Fisica (Laboratorio di didattica della fisica 1 CFU) Discipline fisiche FIS/01 9 Caratterizzanti / I saperi della scuola Geometria (Laboratorio di didattica della geometria 1 CFU) Discipline matematiche MAT/03 11 Altre attività Laboratorio di lingua inglese IV Laboratorio di lingua inglese L-LIN/12 2 Caratterizzanti/Insegnamenti per l'accoglienza di studenti disabili Psicologia clinica Psicologia clinica e discipline igienico sanitarie M-PSI/08 8 Caratterizzanti / I saperi della scuola Storia antica Discipline storiche L-ANT/02 8 Altre attività Tirocinio III Attività di tirocinio   8 Totale IV anno       62 Quinto Anno Attività Denominazione Ambito disciplinare SSD CFU Altre attività Attività a scelta dello studente Attività a scelta dello studente   8 Caratterizzanti/ Insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili Elementi di igiene Discipline giuridiche e igienico sanitarie MED/42 4 Altre attività Lingua inglese livello B2 Prova/idoneità di lingua inglese di livello B2 L-LIN/12 2 Altre attività Laboratorio di lingua inglese V Laboratorio di lingua inglese L-LIN/12 2 Caratterizzanti / Insegnamenti per l’accoglienza di studenti disabili Psicologia dello sviluppo e dell’inclusione (Laboratorio di tecniche per l’inclusione 1 CFU) Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione M-PSI/04 9 Caratterizzanti/I saperi della scuola Storia contemporanea Discipline storiche M-STO/04 8 Base/Indispensabili Valutazione degli apprendimenti e ricerca educativa (Laboratorio di docimologia 1 CFU) Pedagogia sperimentale M-PED/04 7 Altre attività Tirocinio IV Attività di tirocinio   8 Altre attività Prova finale Attività formative per la prova finale   9 Totale V anno       57 PER INFO SUL CORSO DI LAUREA E PER RESTARE AGGIORNATO SUI POSTI DISPONIBILI COMPILA IL FORM  
39. Emanuela Mari  
Ricercatore  Università degli studi Link Campus University - Roma   Course Catalogue ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
40. Alice Traversa  
Ricercatore  Università degli studi Link Campus University - Roma   Course Catalogue ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
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