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61. Nucleo di Valutazione  
Il Nucleo di Valutazione attualmente in carica è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione in data 28 ottobre 2021. Il Nucleo di valutazione, ai sensi dell’art. 14 dello Statuto, è l’organo dell’Ateneo preposto alla valutazione interna delle attività didattiche e di ricerca, nonché dei servizi per gli studenti.   Al Nucleo di valutazione sono attribuite le funzioni previste dalla normativa nazionale oltre che dallo Statuto e dai Regolamenti di Ateneo. In particolare, il Nucleo: a. promuove le misure, gli strumenti, le indagini mirate a valutare la didattica, la ricerca, i servizi e ogni altra attività gestita dall’Ateneo; b. cura la predisposizione di dati e informazioni che possono risultare utili agli organi di governo di LCU; c. fornisce agli organi di governo di LCU qualsiasi parere che gli venga richiesto in materia di valutazione, nonché le proprie indicazioni per il miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità delle attività universitarie; d. svolge altresì, alle scadenze previste, tutti gli adempimenti richiesti ai nuclei di valutazione di ateneo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) nonché da altri organismi istituzionali. Oltre a questi compiti, il Nucleo svolge un’attività annuale di sorveglianza e di indirizzo volta a: a. valutare l’efficacia complessiva della gestione in AQ (Assicurazione della Qualità) della didattica e della ricerca; b. accertare se l’organizzazione e l’attività documentata del Presidio della Qualità siano strutturate in modo efficace a mettere in atto l’AQ nelle singole articolazioni interne (Dipartimenti, Corsi di Studio, Scuole, ecc.) e nell’Ateneo nel suo complesso; c. accertare se l’organizzazione dell’Ateneo e delle sue articolazioni interne (Dipartimenti, Corsi di Studio, Scuole, ecc.) attraverso le proprie azioni concrete, opportunamente documentate, dimostri che quanto previsto e programmato dai Corsi di Studio e dai Dipartimenti è effettivamente tenuto sotto controllo in modo sistematico e documentato cioè compiendo tutte le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi e verificarne il grado di raggiungimento; d. accertare la persistenza dei requisiti quantitativi e qualitativi per l’Accreditamento Iniziale e Periodico dei Corsi di Studio e delle Sedi; e. accertare se gli organi di governo dei Corsi di Studio e dell’Ateneo tengano conto dell’attività del Presidio della Qualità, delle valutazioni e delle proposte avanzate dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti nella Relazione Annuale; f. verificare che i Rapporti di Riesame delle attività di formazione siano redatti in modo corretto e utilizzati per identificare e rimuovere tutti gli ostacoli al buon andamento delle attività di formazione; g. formulare raccomandazioni volte a migliorare la qualità dell’attività didattica e di ricerca dell’Ateneo; h. fornire un primo giudizio di merito sui manuali editi da Eurilink University Press, casa editrice di riferimento di LCU, da destinare specificamente alla formazione degli studenti. Composizione del Nucleo di Valutazione: Prof. Massimo Castagnaro, Presidente; Prof.ssa Silvia Cristofori, Componente; Prof.ssa Flaminia Musella, Componente; Prof. Emilio Greco, Componente; Prof. Vincenzo Tucci, Componente. Relazioni Annuali Relazione annuale del Nucleo di Valutazione interna - 2023 Relazione annuale del Nucleo di Valutazione interna - 2022 Relazione annuale del Nucleo di Valutazione interna - 2021 Relazione annuale del Nucleo di Valutazione interna - 2020 Relazione annuale dei Nuclei di Valutazione interna - 2019 Relazione annuale dei Nuclei di Valutazione interna - 2018 Relazione annuale dei Nuclei di Valutazione interna - 2017 Relazione annuale dei Nuclei di Valutazione interna - 2016  
62. Musica e arti dello spettacolo - II livello - I edizione  
Livello II livello Edizione I Durata 1 anno Frequenza 8 - 26 gennaio / 5 - 25 agosto. Da febbraio a luglio 1500 ore di attività di approfondimento e laboratori Lingua Italiano CFU 60 Modalità in presenza INIZIO 8 gennaio 2024 Il Master è partner accademico di:   Presentazione del Master Il Master in Musica e arti dello spettacolo, nasce per offrire l’orientamento preparatorio alla formazione artistica professionale. Gli studenti possono studiare le materie fondamentali per essere professionisti sul palcoscenico. I nostri docenti sono di fama internazionale e possono insegnare al massimo livello della conoscenza musicale. Inoltre, il Career Center offrirà un valido sostegno nella carriera professionale e si impegnerà a dare il giusto supporto nella transizione dall’Università all’ingresso nel mondo del lavoro. Per dare l’opportunità di fare esperienze artistiche, ci avvarremo di un network di collaborazione con le agenzie internazionali per gli artisti e dei teatri, festival, eventi per gli scambi culturali. Destinatari e sbocchi occupazionali II livello: Alto livello di formazione in musica e arte. Approfondimento della conoscenza musicale e specializzazione nelle materie scientifiche e artistiche per la carriera professionale. Il Master di II livello di Musica e Arti dello spettacolo (Music and Performing Arts) nasce per offrire l’orientamento preparatorio alla formazione artistica professionale per i giovani artisti. Il Master dà la possibilità di inserirsi nell’ambito artistico e musicale internazionale per iniziare la carriera professionale e insegnamento. Metodologie didattiche Lezioni individuali per la tecnica musicale, lezioni collettive o laboratorio per le lezioni artistiche speciali (Arte Scenica, Anatomia, Posturale, Self-Empowerment, Danza). Concerti nei teatri in Italia e all’estero per l’esperienza teatrale e orientamento per la carriera. Ammissione I candidati al Master, per essere ammessi, devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati con titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 7.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Postgraduate chiamando il +390634006074 oppure inviando una mail a segreteriapostgraduate@unilink.it Faculty interna La Faculty interna è composta da docenti con esperienza professionale ultraquinquennale sulle materie oggetto del programma.   Direttore scientifico Cristina Park Hyo Kang Coordinatore del Master Stefano Mainetti e Santina De Vita Le lezioni si svolgeranno all'Università degli Studi LINK per la parte di teoria. Le lezioni collettive, di laboratorio o pratiche, si svolgeranno a scelta o presso l'Accademia Musicale Internazionale di Roma o presso l’Istituto Musicale “R. Goitre” - Vallo della Lucania, Palazzo della cultura. OFFERTA FORMATIVA ARCHI Scarica il programma: ARCHI CANTO LIRICO Scarica il programma: CANTO LIRICO CANTO POP e JAZZ Scarica il programma: CANTO POP e JAZZ CANTO-VOCE IN EQUILIBRIO Scarica il programma: CANTO-VOCE IN EQUILIBRIO COMPOSIZIONE PER MUSICA APPLICATA Scarica il programma: COMPOSIZIONE PER MUSICA APPLICATA CORO Scarica il programma: CORO DIRETTORE D'ORCHESTRA Scarica il programma: DIRETTORE D'ORCHESTRA FIATI Scarica il programma: FIATI LIUTERIA ARCO Scarica il programma: LIUTERIA ARCO MANAGEMENT DELL'ARTE Scarica il programma: MANAGEMENT DELL'ARTE MUSICAL Scarica il programma: MUSICAL PIANOFORTE Scarica il programma: PIANOFORTE STRUMENTI-OPERA COACH Scarica il programma: STRUMENTI-OPERA COACH  
63. Musica e arti dello spettacolo - I livello - I edizione  
Livello I livello Edizione I Durata 1 anno Frequenza 8 - 26 gennaio / 5 - 25 agosto. Da febbraio a luglio 1500 ore di attività di approfondimento e laboratori Lingua Italiano CFU 60 Modalità in presenza INIZIO 8 gennaio 2024 Il Master è partner accademico di:   Presentazione del Master Il Master in Musica e arti dello spettacolo, nasce per offrire l’orientamento preparatorio alla formazione artistica professionale. Gli studenti possono studiare le materie fondamentali per essere professionisti sul palcoscenico. I nostri docenti sono di fama internazionale e possono insegnare al massimo livello della conoscenza musicale. Inoltre, il Career Center offrirà un valido sostegno nella carriera professionale e si impegnerà a dare il giusto supporto nella transizione dall’Università all’ingresso nel mondo del lavoro. Per dare l’opportunità di fare esperienze artistiche, ci avvarremo di un network di collaborazione con le agenzie internazionali per gli artisti e dei teatri, festival, eventi per gli scambi culturali. Destinatari e sbocchi occupazionali I livello: Formazione per il perfezionamento alla tecnica musicale ed arricchimento alla capacità artistica professionale. Il Master di I livello di Musica e Arti dello spettacolo (Music and Performing Arts) nasce per offrire l’orientamento preparatorio alla formazione artistica professionale per i giovani artisti. Il Master dà la possibilità di inserirsi nell’ambito artistico e musicale internazionale per iniziare la carriera professionale e insegnamento. Metodologie didattiche Lezioni individuali per la tecnica musicale, lezioni collettive o laboratorio per le lezioni artistiche speciali (Arte Scenica, Anatomia, Posturale, Self-Empowerment, Danza). Concerti nei teatri in Italia e all’estero per l’esperienza teatrale e orientamento per la carriera. Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro istituto equipollente. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui hanno conseguito il titolo. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 7.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Postgraduate chiamando il +390634006074 oppure inviando una mail a segreteriapostgraduate@unilink.it Faculty interna La Faculty interna è composta da docenti con esperienza professionale ultraquinquennale sulle materie oggetto del programma.   Direttore scientifico Cristina Park Hyo Kang   Coordinatore del Master Stefano Mainetti e Santina De Vita   Le lezioni si svolgeranno all'Università degli Studi LINK per la parte di teoria. Le lezioni collettive, di laboratorio o pratiche, si svolgeranno a scelta o presso l'Accademia Musicale Internazionale di Roma o presso l’Istituto Musicale “R. Goitre” - Vallo della Lucania, Palazzo della cultura. OFFERTA FORMATIVA ARCHI Scarica il programma: ARCHI CANTO LIRICO Scarica il programma: CANTO LIRICO CANTO POP e JAZZ Scarica il programma: CANTO POP e JAZZ CANTO-VOCE IN EQUILIBRIO Scarica il programma: CANTO-VOCE IN EQUILIBRIO COMPOSIZIONE PER MUSICA APPLICATA Scarica il programma: COMPOSIZIONE PER MUSICA APPLICATA CORO Scarica il programma: CORO DIRETTORE D'ORCHESTRA Scarica il programma: DIRETTORE D'ORCHESTRA FIATI Scarica il programma: FIATI LIUTERIA ARCO Scarica il programma: LIUTERIA ARCO MANAGEMENT DELL'ARTE Scarica il programma: MANAGEMENT DELL'ARTE MUSICAL Scarica il programma: MUSICAL PIANOFORTE Scarica il programma: PIANOFORTE STRUMENTI-OPERA COACH Scarica il programma: STRUMENTI-OPERA COACH  
64. Master  
Modalità di Iscrizione ai Master dell'Università degli Studi Link Campus University Per essere ammessi alla prova di selezione, i candidati al Master di I livello, devono essere in possesso di Laurea triennale. Per essere ammessi alla prova di selezione, i candidati al Master di II livello, devono essere in possesso Laurea Specialistica, Laurea Magistrale e/o Laurea Vecchio Ordinamento. Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento Borse di studio LINK Borse di studio INPS PA 110 e lode MASTER I LIVELLO Brand Manager dell'Enogastronomia Ed.1 Cybersecurity Ed.8 Esperti per la gestione delle crisi e la cooperazione post conflitto Ed.1 MBA in Diritto e Management dello sport Ed.11 Musica e arti dello spettacolo Ed. 1 Psicologia del cambiamento Ed.3 Service Innovation & Digital Transformation Ed.3 Smart Public Administration Ed.6 MASTER II LIVELLO Anticorruzione e appalti pubblici Ed.8 Gestione dei Beni Culturali Ed.11 Intelligence and Security Ed.17 Intelligence Specialist Ed.7 Musica e arti dello spettacolo Ed. 1 Politiche Attive di direzione e gestione delle risorse umane Ed.10 Programmazione e Progettazione dei finanziamenti Europei 2021-2027. Next Generation Italia Ed.6 Sicurezza Ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell'ambiente e del territorio Ed.7 PASSATE EDIZIONI  
65. Cybersecurity - VIII edizione  
Livello I livello Edizione VIII Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (Venerdì: 14:15/18:00 e Sabato: 09:30/13:15 – 14:15/18:00) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended INIZIO 8-9 settembre 2023 Borse di studio LINK Lista idonei selezioni INPS Procedura selettiva Master Executive INPS 2022-2023 Il Master è partner accademico di:   Fortinet Security Academy Palo Alto Networks Finalità La richiesta di professionisti nel settore della Cybersecurity è cresciuta vertiginosamente negli ultimi 5 anni: organizzazioni, governi, aziende ed enti hanno compreso il livello di rischio per la loro integrità, così come la società – vorticosamente mutata dalle nuove tecnologie – teme i rischi della disinformazione e le possibili influenze sulla democrazia. Una formazione completa in tema di Cybersecurity deve quindi fornire sia le competenze tecniche che la capacità di valutazione predittiva dei futuri rischi. Il Master in Cybersecurity propone un percorso formativo di carattere innovativo. Analizza, approfondisce e studia la dimensione cyber nelle sue proiezioni principali: tecnica, umana e sociale, politica e inerente alla sicurezza. Il percorso offre strumenti teorici e pratici indispensabili per affrontare le sfide che provengono da una dimensione che pervade ormai a livello globale ogni spazio umano, sociale, istituzionale ed economico. Gli obiettivi di questo percorso sono assicurare ai frequentanti: padronanza dei fondamenti della sicurezza informatica capacità di valutare il rischio competenza nello sviluppare strategie e politiche di gestione del rischio idoneità a progettare sistemi informativi sicuri per gestire e prevenire le minacce ai sistemi della PA e delle imprese imparare le principali tecniche di risposta ai cyber attacks. acquisire nozioni normativo-giuridiche e disciplinari nazionali e internazionali capacità di analisi delle dimensionalità e ricadute cibernetiche in ambito geopolitico, global-economico, diplomatico e militare competenza in ambito cybercrime, brand reputation e frodi conoscenze in ambito forense, investigativo e di attribution specializzazione in Cyber Intelligence e Counter Espionage. Al termine del percorso i frequentanti saranno in grado di: conoscere i fondamenti della sicurezza informatica valutare le migliori pratiche per proteggere le informazioni e le risorse critiche di un'organizzazione padroneggiare le strategie di gestione del rischio vagliare la tecnologia utilizzata per supportare gli obiettivi di sicurezza informatica all'interno di aziende e istituti pubblici e privati sviluppare strategie e politiche di Cybersecurity comprendere come gli esseri umani interagiscono con la tecnologia e gli ambienti online, rilevandone i fattori di rischio garantire la sicurezza dell'infrastruttura informatica aziendale definire appropriate politiche di sicurezza muoversi conoscendo gli scenari politico - economici e sociali coinvolti utilizzare strumenti di Cyber Intelligence e Cyber Counter Intelligence Destinatari e sbocchi occupazionali I destinatari: Laureati in possesso di Laurea Triennale o Specialistica, Laurea Magistrale e/o Laurea Vecchio Ordinamento Funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione Appartenenti agli apparati militari, di sicurezza e alle Forze di Polizia Tecnici imprese 4.0 Funzionari delle Ambasciate Consulenti tecnico-scientifici nel settore pubblico e privato Personale di società informatiche Avvocati e operatori di studi legali Chief Information Officers Security Managers Gli ambiti di occupazione in combinazione con i pregressi titoli di studio sono numerosi ed includono impieghi in aziende pubbliche e private, nella pubblica amministrazione e negli organi di sicurezza e difesa. Alcuni sbocchi occupazionali: Cybersecurity Manager Cybersecurity Expert Security Specialist Consulente legale in Cybersecurity Gli sbocchi occupazionali riguardano quindi una trasversalità di settori, e i frequentanti fruiranno di insegnamenti pratici ed applicativi erogati da figure di spessore, impegnate in ambiti critici, sia a livello nazionale che internazionale. Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro istituto equipollente. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui hanno conseguito il titolo. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250.   Faculty interna La Faculty interna è composta da docenti con esperienza professionale ultraquinquennale sulle materie oggetto del programma.   Direttore scientifico Paola Giannetakis Esperto di scienze comportamentali e tecnologie applicate all'intelligence e alla cybersecurity. Docente universitario, con una vasta esperienza nell'insegnamento, nella pianificazione e nel coordinamento di programmi accademici, nonché in attività di ricerca e progetti internazionali, già membro del Senato accademico e direttore del dipartimento di ricerca. Attualmente membro del CDA di Leonardo SPA, industria leader nei settori spazio, difesa e cybersecurity. Direttore di Master Universitari in area Cybersecurity e Intelligence dal 2015.  Autore, advisor, consulente e speaker.  Docenti Corrado Giustozzi   Antonio Teti   Paolo Poletti   Gianni Amato   Annita Sciacovelli   Aldo Sebastiani   Marco Tulliani   Alfredo Vinella   Giuseppe Serafini   Antonio Marino   Federico Ramondino   Tommaso Tautonico   Marco Letizi   Roberto Marmo   Andrea Salpietro   Mariangela Fierro   ed altri autorevoli professionisti ed esperti  National & International Guest lecturers  Esperti appartenenti alla FFPP e Istituzioni Pubbliche Cybersecurity Enterprises' testimonials and hands on PROGRAMMA Unit 1 – Information Security 80 ore Information Security Basics Attack Analysis Cybersecurity Management Cryptography and crypto analysis Unit 2 – Cyber Law 80 ore Cyberlaw Cybercrime Digital Forensics Unit 3 – Cyberworld and Security Policies 70 ore Cyber National Security and Cyberspace Global Security and Cyber World Policies Cyberdefense Cyberwarfare UNIT 4 - Cyber Intelligence 90 ore Cyber Terrorism Cyber Espionage Cyber Psychology Social Media Intelligence Social Engineering Open Source Intelligence Cyber Intelligence Attività laboratoriali di approfondimento e seminari 40 ORE Attività di pratica presso il Cyber Range – Simulazione Cyber Attack and Defence Visita al SOC (Security Operation Center) di Leonardo presso Chieti Project Work 15 CFU Ciascun partecipante al Master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. È parte integrante dell’attività didattica del Master, è oggetto di valutazione e attribuisce n.15 crediti formativi universitari (CFU). Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo: in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. Alla fine di ogni Unit è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master. Richiedi Informazioni  
66. Contatti  
Email: info@unilink.it Centralino: +39 06 3400 6000 Email Orientamento: orientamento@unilink.it Risorse e Uffici     CONTATTI SEDE NAPOLI Email: segreteria.napoli@unilink.it Centralino Napoli: +39 081 19371280     CONTATTI SEDE CITTÀ DI CASTELLO Centralino Città di Castello: +39 075/3730219   Se non sei un nostro iscritto, utilizza il seguente modulo di contatto per richiedere informazioni, oppure scrivi a info@unilink.it.  
67. Samuele Donatelli  
Professore Associato Università degli studi Link Campus University - Roma s.donatelli@unilink.it Course Catalogue Samuele Donatelli è Professore associato di Diritto tributario (IUS/12 – 12/D2) presso l’Università degli Studi “Link Campus University” di Roma, facoltà di Giurisprudenza. In precedenza è stato titolare dell’insegnamento di Diritto tributario presso la “Universitas Mercatorum” di Roma nei corsi di Economia Aziendale; inoltre, ha insegnato Diritto tributario nel Corso di didattica integrativa presso l’Università degli Studi di “Roma Tre”, facoltà di Economia Aziendale. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Diritto tributario presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bergamo, facoltà di Giurisprudenza. E’ autore di due monografie e di 60 pubblicazioni scientifiche (delle quali più di 50 su riviste di fascia A); è membro del comitato di redazione di due Riviste di fascia A del settore scientifico di appartenenza. Esercita la professione di avvocato ammesso al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle giurisdizioni superiori; svolge l'attività legale occupandosi esclusivamente  di  diritto  tributario.  Curriculum Vitae ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
68. Intelligence and security - XVII edizione  
Livello II livello Edizione XVII Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (Venerdì 14:15/18:00 e Sabato: 09:30/13:15 – 14:15/18:00) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended Certificazioni Il Master soddisfa il requisito della formazione per accedere alle certificazione da parte degli enti certificatori per le seguenti figure professionali: - Data Protection Officer - Security Manager - Privacy Specialist APERTE LE ISCRIZIONI Gennaio 2024 Borse di studio LINK Finalità Il Master di II livello in Intelligence and Security offre agli allievi l'opportunità di misurarsi con le difficili e complesse sfide professionali che caratterizzano il comparto intelligence e l'ambito della security aziendale nella realtà contemporanea. Le trasformazioni geopolitiche che accompagnano la fase della post globalizzazione, il ruolo delle potenze emergenti e riemergenti, i crescenti vincoli di interdipendenza economica e ambientale, l'impatto politico e sociale della rivoluzione tecnologica creano una inedita e assai rischiosa miscela di rischi "tradizionali” e di nuove "minacce ibride". La pervasività dei processi tecnologici che caratterizza le odierne "società digitali" cambia profondamente i contesti operativi delle attività di intelligence e in particolare determina un nuovo intreccio tra la dimensione Pubblica e quella Privata, tra Homeland Security e Politica Estera, tra Affari Civili e Affari e Militari. La forza, la velocità e la fluidità che accompagnano la rivoluzione tecnologica producono ovunque incertezza e instabilità, ma l'impatto delle nuove tecnologie varia a seconda delle tradizioni culturali e dei regimi politici dei singoli paesi. In questo ambito sono le società aperte quelle che corrono i rischi maggiori: lo Stato di Diritto, la separazione dei poteri, le libertà personali, la libera stampa, la segretezza della corrispondenza, la tutela della proprietà intellettuale e della ricerca scientifica, i diritti della persona, i pilastri stessi della democrazia possono essere travolti dallo "tsunami tecnologico" e dalle interferenze straniere. Di fronte a tali minacce le democrazie hanno iniziato a reagire potenziando e riorganizzando profondamente le proprie capacità di intelligence e di "difesa" sia nelle istituzioni pubbliche che nel mondo delle imprese. Operatori di intelligence e di security, analisti dei processi tecnologici ed esperti nell'analisi dei rischi saranno più richiesti dagli organismi preposti alla Sicurezza Nazionale, dalle istituzioni che operano in ambito euro-atlantico così come nei comparti della Pubblica Sicurezza, della Difesa, delle infrastrutture critiche, delle imprese e dei centri di ricerca sia pubblici che privati. Destinatari e sbocchi occupazionali Destinatari Il Master ha come scopo la formazione di professionisti esperti nel settore, pronti all’analisi e alla gestione dei rischi in materia di sicurezza e attività di intelligence ed è rivolto sia a chi già opera nel settore sia a chi desidera formarsi come analista ed esperto in materia, in linea con gli standard internazionali.  Il Master sviluppa un percorso formativo altamente professionalizzante e prepara a lavorare nell’intelligence italiana. I partecipanti al Master possono aspirare a ricoprire i seguenti ruoli e/o a svolgere le seguenti professioni: Quadri e dirigenti impiegati nelle Authorities e nelle Agenzie nazionali, nella Banca d’Italia, nella Cassa Depositi e Prestiti nonché strutture e/o in società controllate e/o partecipate dalla pubblica amministrazione; Funzionari delle Amministrazioni regionali, provinciali e comunali; Operatori delle imprese strategiche e delle infrastrutture critiche, addetti all'industria degli armamenti, esperti in tecnologie della sicurezza ed addetti alla security aziendale; Specialisti e studiosi di politica interna ed estera, diplomazia, relazioni internazionali, geopolitica, affari strategici e studi europei, sicurezza nazionale e lotta alla criminalità organizzata transnazionale e antiriciclaggio. Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 12.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250 Faculty interna La Faculty interna è composta per oltre il 70% da docenti con esperienza professionale ultraquinquennale sulle materie oggetto di docenza. Direttore scientifico Domenico Vozza Avv. Domenico Vozza – SENIOR EXPERT, PRIVACT & COMPILIANCE Docenti Adolfo Bacci Ingegnere e Docente presso Accademia Navale di Livorno Leonardo Bellodi Senior Advisor presso Libyan Investment Authority e Consultant in International Government Affairs Letizia Carbonetti Program Director Mentally Fit Institute- Adjunct Professor & Career Advisor Luiss Business School - ICF Coach Alessandro Costa Esperto di Cooperazione e Sviluppo, Professore di Diritto Internazionale Salvatore Distefano Coesia Group Security and Travel Senior Manager Roberto Fiore Avvocato, socio fondatore di LP Avvocati Aldo Gebbia Già Senior Manager di SaipemEni con lunga esperienza operativa in posizioni apicali all’estero e senior in Italia, e di Group Risk Management E Governance Giorgia Grandoni Ricercatrice Reputation Management S.r.l Daniele Grassi CEO IFI Security Massimo Graziani CEO Soluzione Pa, S.r.l. Massimiliano Graziani Ceo Cybera S.r.l. Tiziano Li Piani Ph.D. Ing., Impact & Blast Scientist Innovator presso TNO-Defence, Safety and Security all’Aja, Paesi Bassi. Vito Marzulli Country Manager Mentally Fit Institute - ICF Coach& Trainer MBA Program & Executive Education Luiss Business School Stefano Mele Partner di Carnelutti Studio Legale Associato, Responsabile del Dipartimento di Diritto delle Tecnologie, Privacy e Cybersecurity Romolo Pacifico CEOIFI Advisory (intelligence & fraud investigation), già Senior manager presso PWC – Anti money laundering services Pierluigi Pelargonio CSO di Sky, già Ufficiale della Guardia di Finanza Luca Poma Professore in Reputation Management e specialista in Crisis communication Doriano Ricciutelli Esperto indipendente della European Research Agency/Istruttore della sicurezza dell’aviazione civile, già Dirigente dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza Gianluca Riglietti Head of Research and Intelligence presso PANTA RAY Angelo Russo Avvocato& Compliance Manager presso IFI Advisory Antonello Sarro Esperto di Cooperazione e Sviluppo. Avvocato e docente presso l'Istituto di Studi Europei 'Alcide De Gasperi' Maria Cristina Urbano Presidente Ass.I.V. – Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari Antonello Vitale PROGRAMMA UNIT 1 - Security 143 ORE Security e normative di riferimento Risk management & business continuity Travel security Metodologie di progettazione delle difese attive e passive Voluntary principle & human rights Sicurezza sussidiaria, complementare e partecipata Aviation security UNIT 2 - SECINT - Security and Intelligence 136 ORE Sicurezza cibernetica GDPR - Privacy specialist Compliance & governance aziendale: i modelli organizzativi di gestione Crisis communication  UNIT 3 - Intelligence 94 ORE L'Intelligence e il suo utilizzo Crisis management La golden share Confidenzialità e segretezza informazioni Open source intelligence e business intelligence STAGE ORE Per il conseguimento del diploma, lo stage non è un adempimento curriculare obbligatorio. L’Ateneo su richiesta dello studente propone alle imprese/enti convenzionati l’attivazione del tirocinio formativo. Al termine del percorso formativo i corsisti in possesso dei prerequisiti di certificazione potranno iscriversi all’esame di certificazione rilasciata da un ente certificato. La Legge n. 4/2013 ha previsto che la certificazione rilasciata da organismi accreditati qualifica i professionisti non iscritti a ordini o collegi.  Richiedi Informazioni  
69. Esperti per la gestione delle Crisi e la Cooperazione Post-Conflitto – I edizione  
Livello I livello Edizione I Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (sabato e domenica: 09:30/13:15 – 14:15/18:00) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended Borse di studio LINK Lista idonei selezioni INPS Procedura selettiva Master Executive INPS 2022-2023 Finalità Lo scenario presente e futuro  in cui sono chiamati ad operare la PA italiana, le istituzioni, il settore associativo e imprenditoriale privato, è caratterizzato da forti elementi di crisi: nell’ambito politico e geo-strategico, con conflitti acuti e guerre drammatiche in corso, capaci di determinare effetti diretti sull’economia, la sicurezza, la vivibilità del Paese; nell’ambito dei cambiamenti climatici, delle emergenze ambientali ed ecologiche, delle sfide energetiche, con conseguenze sulla sostenibilità generale socioeconomica, ma anche degli assetti naturali e idrogeologici; nell’ambito sanitario, con le emergenze pandemiche. Pertanto, risulta crescente l’esigenza di prepararsi alla gestione di questo quadro di crisi strutturali ben sapendo che esse non possono essere risolte a breve. È necessario, per molti versi, “adattarsi” al nuovo quadro generale, operando per la sua trasformazione e per la mitigazione degli aspetti più gravi e impattanti. La Pubblica Amministrazione italiana potrà avvalersi per questo scopo della coincidenza della normale alternanza dei periodi di programmazione e attuazione settennali dei Fondi Strutturali e della programmazione e attuazione degli interventi che saranno previsti nell’ambito del Recovery Fund, “Next Generation Italia”. Si tratta di due strumenti strategici europei che richiederanno alla PA italiana percorsi amministrativi diversi, talvolta con delle sovrapposizioni, che imporranno uno sforzo importante nelle attività di programmazione, gestione, sorveglianza, rendicontazione e, probabilmente, anche delle innovazioni organizzative. Per non perdere questa formidabile occasione, è importante individuare le capacità e competenze necessarie per affrontare la programmazione, progettazione, indirizzo, coordinamento dei Fondi stessi, intanto avendo a target quelle aree di urgenza che lo stesso PNRR indica, tra le quali quelle delle crisi prima individuate. C’è bisogno di figure capaci di fare “gestione” delle crisi (Crisis management), con caratteristiche comuni, che rafforzino, tra le altre: le capacità di interpretazione di segnali e linguaggi diversi, propri di più settori; la flessibilità necessaria ad affrontare eventi, fenomeni inattesi o troppo rapidi per essere programmati; la leadership utile al coordinamento di gruppi di lavoro e task-force il metodo e le tecniche necessarie a progettare per acquisire, controllare, rendicontare i Fondi possibili. Destinatari e sbocchi occupazionali Destinatari Funzionari dello Stato Forze Armate Forze di Polizia Operatori delle infrastrutture critiche (telecomunicazioni, reti finanziarie, infrastrutture energetiche, trasporti) Operatori finanziari Studiosi e analisti di geopolitica, geoeconomia e geostrategia Operatori della sicurezza privata Ricercatori e studiosi del mondo universitario Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro istituto equipollente. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui hanno conseguito il titolo. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250 Faculty interna La Faculty interna è composta per oltre il 70% da docenti con esperienza professionale ultraquinquennale sulle materie oggetto di docenza. Presidente Francesco Paolo Tronca Il Presidente del Master è il Prefetto Prof. Francesco Paolo Tronca Avvocato Cassazionista iscritto all’Ordine di Milano con Studio a Milano, è Professore straordinario di Diritto pubblico e Accademico Pontificio presso l’Accademia Pontificia Mariana Internazionale e, dal 2017, Presidente della Fondazione Biblioteca Europea (BEIC). Uomo delle istituzioni, nella sua vita professionale si è sempre occupato di importanti questioni che riguardano il Paese tra cui la lotta alla criminalità organizzata e la Protezione Civile. Ha maturato grandi esperienze nell’ambito del diritto dell’emergenza, nei principali settori industriali, commerciali e sanitari e delle opere pubbliche con particolare riferimento ai contratti pubblici, alle problematiche relative all’anticorruzione e ai provvedimenti antimafia, nel diritto della pubblica amministrazione, dei rapporti con il personale e gestione di criticità aziendali nonché delle intermediazioni sindacali. Direttore scientifico Maurizio Zandri In qualità di Direttore Generale di Sudgest e SudgestAid, dal 2000 coordina numerosi progetti di alta formazione, soprattutto nel settore idrico e ambientale, e di accompagnamento allo sviluppo locale (Patti territoriali, PIT, etc.). Lavora a Castelvolturno, Gioia Tauro, Corleone, Monreale, S. Giuseppe Iato, Lula e altri centri, per progetti di formazione, recupero della legalità e per la gestione di beni confiscati alle mafie. Dal 2004 la sua attività si concentra particolarmente all’estero dove, con SudgestAid e per conto del Ministero degli Esteri e di altre organizzazioni internazionali, realizza progetti di assistenza e formazione nelle Aree di Crisi e post conflitto: Iraq, Afghanistan, Libano, Yemen, Libia, Tunisia. Dal 2010 è docente su temi di politica internazionale presso Link Campus University. Incarico attuale: professore straordinario di Scienze politiche e Studi internazionali per i corsi di Sociologia dei conflitti e di Cooperazione internazionale allo sviluppo alla Link Campus University. Coordinatore del Corso di laurea magistrale in Studi strategici e scienze diplomatiche. Delegato del Rettore per il Coordinamento di analisi, studi e progetti per il Mediterraneo e le aree di crisi. Già Direttore del Master in Economia dello Sviluppo e Cooperazione Internazionale (5 edizioni). Docenti Maurizio Melani 40 anni di esperienza come funzionario del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana. Durante la carriera diplomatica ha prestato servizio presso le sedi di rappresentanza italiane in Gran Bretagna, Etiopia, Belgio (presso la Comunità Europea) e Iraq. Dal 2012 è Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia ICE, dove svolge le attività di direzione strategica e controllo delle attività dell’Agenzia preposta alla promozione all’estero del sistema produttivo italiano. Inoltre, dal 2013 è docente straordinario di Relazioni Internazionali presso l’Università degli studi “Link Campus University”, dove è titolare dei corsi di Governance Politica ed Economica Internazionale e di Politiche Internazionali su Energia e Cambiamenti Climatici. Docente del Master in Peace Building and International Cooperation Incarico attuale: professore straordinario di Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi “Link Campus University”. Raniero Chelli Laureato in Fisica nel 1979, si occupa da più di 25 anni di programmi e progetti internazionali in ambito Ricerca e Sviluppo e Cooperazione. È stato funzionario della Commissione Europea, del Ministero della Ricerca, consulente indipendente e imprenditore. Ha una lunga esperienza nella preparazione e gestione di progetti comunitari e internazionali, come anche nella docenza di tematiche relative all'europrogettazione. In questo ambito, è stato tra l'altro responsabile e docente del modulo Ricerca e Sviluppo del Master in Progettazione Europea organizzato dal Politecnico di Torino nell'anno accademico 2000-2001. È stato responsabile dell'unità operativa di Formazione, Capacity Building e Progettazione del CIRPS, e in questa veste è membro del consiglio didattico scientifico del Master in Cooperazione e Progettazione per lo Sviluppo gestito dal centro stesso. È attualmente Partner di SOPHIA srl, un’associazione di consulenti senior che fornisce supporto ad università, centri di ricerca e aziende nella partecipazione ai programmi europei, consulenza direzionale e sviluppo di corsi di formazione tradizionali e on-line. Incarico attuale: docente del Master in Peace Building and International Cooperation. Giuseppe De Caro Specializzato in Diritto Societario e dei Contratti Pubblici, si occupa prevalentemente di attività di consulenza e assistenza legale per enti pubblici, operatori commerciali e industriali. È docente a contratto di Diritto Commerciale presso la Link Campus University. Segue principalmente operazioni di M&A, contrattualistica commerciale, operazioni di investimento e disinvestimento, mercati finanziari, pianificazione e wealth management, operazioni di Partenariato Pubblico Privato, assistenza negli appalti pubblici e nelle procedure concorsuali, oltre che di compliance aziendale. Ha una significativa esperienza in campo fiscale e nella gestione di patrimoni individuali e di famiglia assistendo clienti nei rapporti con gli uffici finanziari, nella fase di precontenzioso e nel contenzioso davanti agli organi della giustizia tributaria e in ambito penale-tributario, nonché in ambito di responsabilità penale d’impresa. Incarico attuale: docente a contratto di Diritto Commerciale presso la Link Campus University. Tommaso Visone Tommaso Visone è professore associato di Storia delle Dottrine Politiche alla Link Campus University e insegna Political Thought for Colonization and Decolonization alla Sapienza Università di Roma. Dottore di ricerca (PHD) in Scienze Politiche, è stato per quattro anni assegnista di ricerca in Storia delle Dottrine Politiche presso la Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa, e per due anni in Storia del Pensiero Economico presso l’Università di Roma Tre. Ha condotto altresì attività di ricerca presso l’Université Paris I “Panthéon-Sorbonne”, il CesUE (Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa), l’A.R.E.L.A. e il Centro studi sul Federalismo di Torino. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla Storia dell’idea d’Europa nel XX secolo, sul pensiero di Albert Camus, sulla storia del pensiero federalista, sul pensiero decoloniale e sulla storia della democrazia. Ha preso parte a progetti di ricerca e a attività di insegnamento presso l’Université Savoie-Mont Blanc, the University of Cyprus, the University of Cambridge, the University of Hong Kong, Universitatea din Bucuresti e l’Università “Federico II” di Napoli. Nel 2019 è stato visiting professor presso l’Université “El Manar” di Tunisi. Co-dirige la collana Teoria e ricerca sociale e politica presso la casa editrice Altravista di Pavia ed è stato direttore della testata Stati Uniti d’Europa per la Fondazione “Critica Liberale”. È membro della redazione di Euractiv.it. Tra le sue recenti pubblicazioni: la cura del volume di Henri Grégoire, Sulla tratta e la schiavitù dei neri e dei bianchi. Scritto da un amico degli uomini di tutti i colori, Castelvecchi, Roma, 2021 (in via di pubblicazione); Gramsci contemporaneo. Discorsi e modelli (contro)egemonici, Altravista, Pavia 2019 (a cura di Nicola Cucchi); Ripensare l’Europa. Istituzioni, mutamenti, concetti, Altravista, Pavia, 2019 (a cura di Federica Martiny) e L’Europa oltre l’Europa. Metamorfosi di un’idea nella crisi degli anni Trenta (1929-1939), ETS, Pisa, 2015. Incarico attuale: Professore associato di Storia delle Dottrine Politiche alla Link Campus University. Giorgio Grimaldi Professore associato di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Link Campus University. Già assegnista di ricerca in Storia delle Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Genova. Dottore di ricerca in Storia del Federalismo e dell'Integrazione Europea. Docente a contratto di Storia e Istituzioni dei Paesi del Medio Oriente all'Università di Genova, e di Geografia Economico-Politica dell'Unione Europea all'Università “Ecampus”. Corsi integrativi (Storia del Pensiero Ecologico, Storia della Politica Ambientale Internazionale ed Europea, Partiti Verdi) all'Università di Genova. Già docente di Storia delle Relazioni Internazionali all'Università della Valle d'Aosta (2006-2016), assegnista all'Università di Torino, Genova e presso la Scuola Superiore “Sant'Anna” di Pisa, project manager dei progetti HOPEurope “Speranza Europa. Costruire cittadinanza, democrazia, pace e sostenibilità in un'Europa unita e multilivello” (finanziato nell’ambito dell’attività di informazione e ricerca “Learning EU at School” dell’azione Jean Monnet del Lifelong Learning Programme) e HOPEurope 2 (co-finanziato dal Programma Erasmus Plus) dell'Università di Genova di educazione alla cittadinanza europea rivolti alle scuole di istruzione superiore della Liguria (2013-2016), borsista di ricerca e collaboratore del Centro Studi sul Federalismo di Moncalieri (Torino) (2002-2013). Incarico attuale: professore associato presso Link Campus University. Giorgio Fabrizio Maiellaro Nato a Bari il 19 settembre 1974, si è laureato nel 1998 con 110/110 e lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bari. Dal 1999 al 2000 è stato Ufficiale della Guardia di Finanza presso il Comando Generale di Roma. Avvocato dal 2002, è patrocinante presso la Cassazione e le altre giurisdizioni superiori. È professore a contratto di Sicurezza del Territorio presso la Link Campus University di Roma. Ha maturato una consolidata esperienza nel settore del Diritto Pubblico e Amministrativo, con particolare attenzione alla materia dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, per l’affidamento e l’esecuzione di programmi e interventi di primaria rilevanza in ambito ferroviario, autostradale, acquedottistico, industriale, immobiliare, ambientale, ospedaliero, universitario e istituzionale. Incarico attuale: Avvocato e Professore a contratto di Sicurezza del territorio presso la Link Campus University di Roma Michele Pigliucci Michele Pigliucci è professore associato di Geografia Economica e Politica presso la Link Campus University. Nel 2014 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Cultura e Territorio presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, dove è stato titolare di 5 assegni di ricerca e docente a contratto di Cartografia GIS-STeMA, oltre che di Economics and European Territorial Planning. È stato docente a contratto di Geografia del Turismo presso l’Università di Sassari, e ha avuto la titolarità di diversi insegnamenti presso l’università telematica “eCampus”. È risultato vincitore di una selezione a livello europeo per attività di ricerca nel campo della Geografia Economica e ha partecipato a numerosi progetti nazionali (PRIN, DTC Lazio) ed europei (ESPON, Europa per i cittadini, Erasmus +, ENPI CBC MED) dove ha ricoperto anche ruoli di responsabilità. È autore di monografie e articoli scientifici sui temi della geopolitica (con particolare attenzione all’area europea, ai Balcani e al mondo slavo), della coesione territoriale, delle politiche di sviluppo regionale, con particolare riferimento al sistema portuale italiano e al Mezzogiorno, e della storia del pensiero geografico. Collabora con la Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, di cui è stato Direttore dal 2018 al 2020. È componente del Comitato di Redazione degli Annali della Fondazione Ugo Spirito, rivista scientifica di Area 11. Nel 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia nel settore 11/B1 – Geografia. Incarico attuale: professore associato di Geografia Economica e Politica presso la Link Campus University. Massimo Antonazzi Avvocato, è socio dello Studio Legale associato Ronchietto-Antonazzi e consulente giuridico del SIDI Sindacato Italiano Diritti Invalidi. Mediatore certificato dell’ICERM International Center for Ethno Religious Mediation di New York. Nel 2018 pubblica il testo Il Negoziato Psicologico edito da Eurilink University Press. Nello stesso anno assume l’incarico di Coordinatore del Master di I livello in Negotiation And Conflict Resolution Strategies organizzato dalla Link Campus University in collaborazione con la ISN International School of Negotiation. Nel 2019 assume l’incarico di Docente a Contratto in Negotiation Techniques and Behavioral Finance presso La Link Campus University facoltà di International Business Administration. Incarico attuale: avvocato e docente a contratto nel Master in Programmazione e Progettazione dei Finanziamenti Europei 2021-2027 - Next Generation Italia. PROGRAMMA UNIT 1 - Il quadro per operare nelle crisi globali/Linee di indirizzo 50 ORE La crisi ambientale e i cambiamenti climatici (10 ore) Risorse energetiche e riconversione ecologica (10 ore) Le crisi idriche tra scarsità, conflitti d’uso, rischi di guerra (10 ore) Cyberspazio, sicurezza nazionale e competizione internazionale (10 ore) Conflitti e crisi umanitarie (10 ore) UNIT 2 - Programmi e progetti di sviluppo nelle aree di crisi e post-conflitto 100 ORE Scenario geo-politico; Organizzazioni e regole internazionali, europee, nazionali – Finanziamenti e fondi a disposizione (10 ore) Come si prepara un progetto: Project Cycle Management + Esercitazioni (40 ore) Come si fa un Piano strategico di sviluppo locale + Esercitazioni (25 ore) Rispondere ai Bandi, compilare schede, rendicontare + Esercitazioni (25 ore) UNIT 3 - Politiche e azioni per l’emergenza e la sicurezza, Security – Safety 100 ORE Organizzazioni e regole internazionali, europee, nazionali – Finanziamenti e fondi a disposizione (10 ore) Come si agisce per la Protezione civile e le crisi ambientali + Esercitazioni (30 ore) L’intervento per le crisi pandemiche +Esercitazioni (30 ore) L’organizzazione di eventi complessi + Esercitazioni (30 ore) UNIT 4 -  Linee guida e pratica della negoziazione 50 ORE I principi, le regole, le diverse caratteristiche di comportamento (10 ore) Prepararsi ad un negoziato nell’ambito di una crisi internazionale + Esercitazioni (15 ore) Prepararsi a un negoziato per la risoluzione di una emergenza ecologica – ambientale + Esercitazioni (15 ore) Attività laboratoriali di approfondimento 60 ORE HEAT – Comportamenti in aree di crisi (30 ore) Lavorare in fasi di crisi in Ambasciata – Come funziona l’Unità di Crisi della Farnesina (10 ore) Come funziona la Protezione civile italiana (10 ore) L’organizzazione e le politiche Europee per la gestione delle crisi (10 ore) Project Work finale 15 CFU Ciascun partecipante al Master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. È parte integrante dell’attività didattica del Master, è oggetto di valutazione e attribuisce n.15 crediti formativi universitari (CFU). Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo: in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. Alla fine di ogni Unit è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master.  Richiedi Informazioni  
70. Francesco Rossi  
Professore straordinario Direttore del dipartimento Scienze della vita, della salute e delle professioni sanitarie Università degli studi Link Campus University - Roma ORARI DI RICEVIMENTO Il docente è disponibile per il ricevimento studenti al termine delle lezioni. E' possibile, in ogni caso, concordare appuntamenti previo invio di email.  
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