DIGITAL SERVICES INNOVATION

INNOVATIVE TECHNOLOGIES FOR DIGITAL COMMUNICATION

CORSO DI LAUREA "INNOVATIVE TECHNOLOGIES FOR DIGITAL COMMUNICATION" (L-20)

Curriculum Digital Services Innovation

In una società in cui le persone interagiscono attraverso un numero sempre maggiore di applicazioni digitali e tecnologie diverse, è necessario fornire servizi che mettano al centro le necessità di coloro che le utilizzeranno, al fine di fornire un servizio realmente utile e facile da usare.

Il Corso di Laurea Triennale “Innovative Technologies for Digital Communication”, curriculum “Digital Services Innovation” (L-20) ti fornirà una formazione multidisciplinare orientata a considerare il punto di vista degli utenti, in tutte le fasi della progettazione di applicazioni digitali. Tali fasi includono l’identificazione dei bisogni degli specifici utenti target, la realizzazione del prototipo dell’applicazione, la valutazione della facilità di utilizzo della stessa, il suo lancio sul mercato attraverso i diversi canali digitali.

Una conoscenza approfondita e integrata delle principali tecniche e metodologie di ricerca sociale indirizzate all’analisi dei bisogni degli utenti (ad esempio interviste, focus group, questionari, workshop interattivi, etc.) e delle numerose tecnologie digitali oggi disponibili (non solo di tipo “mobile” ma anche, ad esempio, legate al mondo dell’Internet of Things, dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data) rappresenta dunque il punto di forza di questo corso di laurea triennale.

Sbocchi professionali

Attraverso il Corso di Laurea Triennale “Innovative Technologies for Digital Communication” (L-20), curriculum “Digital Services Innovation”, potrai diventare:

  • Innovation Strategist: analizzerai ciò che è già presente sul mercato, individuando ciò di cui gli utenti hanno realmente bisogno e identificando, sulla base di questi elementi, la migliore esperienza di interazione per gli utenti.
  • User Experience Designer: realizzerai i prototipi dell’applicazione digitale, definendone le funzionalità e la loro organizzazione, realizzando gli elementi grafici e di identità visiva e validando questi aspetti con i potenziali utenti finali.
  • Social Media Manager: individuerai le modalità più adatte di comunicazione dell’applicazione digitale realizzata, identificando i canali attraverso cui essa arriverà agli utenti target, in particolare definendo l’impiego dei canali social all’interno di una strategia di comunicazione più ampia.

Carriere

Il Corso di Laurea Triennale “Innovative Technologies for Digital Communication”, curriculum “Digital Services Innovation” (L-20) ti offrirà dunque numerose possibilità professionali legate alla sfera umana e sociale del mondo della progettazione di applicazioni digitali e dell’esperienza utente che è alla loro base. In questo momento storico la richiesta da parte di grandi e piccole aziende e agenzie che operano nel mondo dei servizi digitali di figure professionali in grado di progettare applicazioni digitali “per” le persone e “con” le persone è sempre più in aumento. Se, infatti, fino a qualche anno fa, tali realtà ricercavano principalmente profili tecnici e informatici, ora la necessità di integrare il punto di vista del potenziale utente finale in una soluzione che egli acquisterà e utilizzerà, ha portato alla nascita e alla diffusione di figure come quelle dell’Innovation Strategist, dello User Experience Designer e del Social Media Manager.

Tali figure non solo conoscono le caratteristiche di tecnologie e dispositivi digitali oggi disponibili, ma sono anche in grado di impiegarle al fine di definire applicazioni digitali adatte alla specifica categoria di utenti per cui si sta progettando e al contesto generale di utilizzo, in modo da incontrare e soddisfare aspettative e bisogni.

Secondo una recente ricerca condotta da Cisco Italia, le professioni legate al mondo della progettazione basate sui bisogni dell’utente saranno quelle in assoluto più ricercate dalle aziende: quasi il 27% delle aziende dichiara, infatti, di aver già pianificato la loro assunzione nei prossimi 3 anni. Lo stesso dato è confermato a livello internazionale da Brazen Life, che evidenzia come la richiesta di questi professionisti da parte delle aziende aumenterà del 30% nei prossimi anni. Una ricerca di Crebs, inoltre, evidenzia che un bravo progettista arriva a guadagnare anche 70.000 euro l’anno.

Questi profili professionali principali sono comunque arricchiti dalla multidisciplinarietà che caratterizza il percorso di studi e dalle occasioni di approfondimento messe a disposizione dalla Link Campus University, che ti apriranno numerose altre possibilità professionali.

carriere-sbocchi

Percorso formativo e piano di studi

percorso-formativo

Costante è, inoltre, la collaborazione con i centri di ricerca dell’Ateneo. Numerosi docenti sono, infatti, ricercatori del DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center), centro di ricerca che potrà coinvolgerti attivamente in diversi progetti incentrati sull'applicazione delle nuove tecnologie a livello aziendale, istituzionale e sociale, con l’obiettivo di apportare innovazione e ottimizzazione ai processi di produzione, amministrazione e consumo.

Laboratori didattici

Il percorso formativo descritto è integrato anche con l’esperienza pratica dei laboratori didattici, che ti offrono l’opportunità di sperimentare, attraverso attività di progettazione e prototipazione, tecniche di lavoro, metodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo utilizzate nel processo di trasformazione di un’idea in una soluzione reale.

Ogni laboratorio è sviluppato nel corso di 5 incontri, ognuno della durata di 3 ore, per un totale complessivo di 15 ore.

All’interno dell’Università esistono 8 aule destinate esclusivamente a tali attività laboratoriali, dotati di numerose attrezzature, tra le quali: computer fissi e portatili Windows e Mac, tablet Android, macchine fotografiche professionali, videocamere, proiettori, schermi TV, strumenti di prototipazione e attrezzature per test di usabilità, tavoli di lavoro collaborativo.

I laboratori didattici del Corso di Laurea Triennale “Innovative Technologies for Digital Communication” sono:

Service Promotion

Fai conoscere il tuo prodotto e servizio digitale al meglio grazie ad apposite simulazioni ed esercitazioni pratiche in cui testare le tue capacità di promozione.

Digital Copywriting

Punta al cuore della comunicazione con un'efficace scrittura creativa per il web. Sperimenta diversi formati ed esigenze di comunicazione fra articoli, post, recensioni, newsletter e altro ancora.

Think&Pitch

Distinguiti dalla concorrenza con il classico PowerPoint grazie a un laboratorio incentrato sulla sperimentazione delle migliori tecniche per un pitch universitario o lavorativo d'effetto.

#social media

Ogni social ha le sue regole e opportunità. Mettiti alla prova con i principali social network per una comunicazione sempre efficace e mirata al target e al contesto comunicativo.

Design Thinking

Una buona idea ha bisogno di un'ottima progettazione. Metti in pratica le conoscenze apprese nell'ambito della Human Computer Interaction e dai vita al prodotto/servizio digitale seguendo tutto il ciclo di progettazione.

Social Good&Good Business

L’impatto positivo prodotto su società e ambiente da un’idea deriva dal suo valore economico e sociale. Sfida gli schemi, guida il futuro e trova soluzioni efficaci per lo sviluppo di start up e imprese sostenibili.

Ammissioni

Oltre al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, per l’accesso al Corso di Laurea Triennale “Innovative Technologies for Digital Communication”, curriculum “Digital Services Innovation” (L-20) sono richieste le seguenti conoscenze: padronanza della lingua inglese, in forma orale e scritta; padronanza della lingua italiana, in forma orale e scritta; buona formazione culturale di base.

Il possesso delle conoscenze è verificato da apposita Commissione tramite un colloquio conoscitivo.

Vedi le Modalità di iscrizione

Borse di studio

L’Università degli Studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.

Vedi le rette universitarie.

Stage & Placement

La qualità del percorso e la sua attrattività in termini lavorativi ti sono garantite anche dalla stretta collaborazione che la Link Campus University ha saputo costruire negli anni con partner strategici appartenenti al mondo delle tecnologie innovative nell’ambito della comunicazione digitale. Tali collaborazioni ti permetteranno di costruire un rapporto continuo con il mondo del lavoro non solo alla fine del percorso di studi, ma anche durante. Potrai ad esempio seguire tirocini formativi e stage, con realtà imprenditoriali e istituzionali quali Altran, Camera di Commercio di Roma, Coni Servizi SpA, Deloitte, Dolce & Gabbana, ENIT (Agenzia Nazionale per il Turismo), ESRI Italia, Impact Hub, Leonardo SpA, Linkem, Marzotto Venture, Digital Entity, Presidenza del Consiglio dei Ministri, PWC (PricewaterhouseCoopers), RAI, Roma Capitale, Save the Children, Softlab, UNICEF, Videotime, WarnerBros, Zètema progetto Cultura, ZooMarine, partecipare attivamente ad eventi mirati (tra i principali: Maker Faire Rome, Social Media Week, Formula E, Open House Roma, Start Up Week), ricevere supporto alla nascita e allo sviluppo di iniziative imprenditoriali e start up. Quest’ultimo aspetto è particolarmente sostenuto, sia grazie al tuo coinvolgimento attivo in un percorso imprenditoriale, la Start Up School, in caso tu voglia costruire e validare un processo di business, sia attraverso la partnership con realtà quali Roma Start Up, Invent, Impact Hub, Marzotto Venture Accelerator e iStarter.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?