VIDEO GAMES

INNOVATIVE TECHNOLOGIES FOR DIGITAL COMMUNICATION

CORSO DI LAUREA "INNOVATIVE TECHNOLOGIES FOR DIGITAL COMMUNICATION" (L-20)

Curriculum Video Games

Il Corso di Laurea forma figure professionali in grado di operare nella games industry a livello internazionale, permettendo di specializzarsi in diverse aree del settore, afferenti sia al design e allo sviluppo, che alla comunicazione e al marketing.

Lo studente acquisisce competenze specifiche relative alla realizzazione di prodotti videoludici, nonché alla capacità di saperli comunicare correttamente all'interno di un mercato in continua evoluzione. VIGAMUS Academy / Link Campus University punta a fornire allo studente un bagaglio di conoscenze eterogenee, una base da cui partire per conseguire una propria maturazione professionale e trovare lo sbocco occupazionale più congeniale.

Di seguito alcuni dei temi che vengono affrontati all'interno del percorso accademico:

  • Conoscenza della pipeline e dei tool usati all'interno della creazione di videogiochi;
  • Gestione e comunicazione corretta del lancio di un videogioco;
  • Game Design e teorizzazione di meccanismi ludici;
  • Ideazione tecnica e creativa della colonna sonora di un videogioco;
  • Consapevolezza estetica e gestione dell'art direction;
  • Elementi di programmazione orientati allo sviluppo di videogiochi;
  • Gamification e serious games.

VIGAMUS Academy / Link Campus University si avvale della collaborazione di aziende leader del settore videoludico, che alla fine del percorso di studi offriranno agli studenti opportunità di inserimento in stage e successive collaborazioni.

Il collegamento tra VIGAMUS Academy / Link Campus University e il mondo del lavoro è molto stretto e fruttuoso: il corpo docente è infatti composto di professionisti inseriti nella games industry con importanti cariche manageriali e tecniche, che condividono la loro esperienza tramite case history e studi. Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà del mondo degli studi di sviluppo e dei grandi publisher, nonché le sfide di un sistema in continuo mutamento.

Le lezioni in aula si svolgono seguendo un principio project oriented, dove alla conoscenza teorica vengono affiancate esercitazioni pratiche affinché gli studenti possano applicare l'esperienza maturata all'interno del corso. Il corso prevede simulazioni, pitch, public speaking e partecipazione ai grandi eventi di settore.

Percorso formativo e piano di studi

Ammissioni

Oltre al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, per l’accesso al Corso di Laurea Triennale “Innovative Technologies for Digital Communication”, curriculum “Video games” (L-20) sono richieste le seguenti conoscenze: padronanza della lingua inglese, in forma orale e scritta; padronanza della lingua italiana, in forma orale e scritta; buona formazione culturale di base.

Il possesso delle conoscenze è verificato da apposita Commissione tramite un colloquio conoscitivo.

Vedi le Modalità di iscrizione

Borse di studio

L’Università degli Studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.
Per tutti gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea sono disponibili borse di studio al merito che coprono fino al 25% della retta a seconda del voto conseguito agli esami di maturità.
La borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per gli anni successivi a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Vedi le rette universitarie.

Di seguito le riduzioni offerte

Voto 100/100 Riduzione 25%

Voto 99/100 Riduzione 20%

Voto 97-98/100 Riduzione 15%

Voto 95-96/100 Riduzione 10%

Voto 93-94/100 Riduzione 5%

Voto 91-92/100 Riduzione 5%

Voto 90/100 Riduzione 5%

VUOI SAPERNE DI PIÙ?