INTERACTION
DESIGN

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE "TECHNOLOGIES, CODES AND COMMUNICATION"

Curriculum Interaction design 

Classe delle Lauree Magistrali in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità: LM-59

Il percorso di studio si rivolge alla complessità della dimensione comunicativa, mediata da tecnologie digitali; l’affermazione di Paul Watzlawick “non si può non comunicare” dà un valore comunicativo ad ogni attività, lascia una traccia, un residuo, più o meno digitale, con dati e informazioni che alimentano l’information overload (il sovraccarico informativo) col quale  ci confrontiamo.

Il corso di laurea in Interaction Design intende fornire le competenze teoriche e pratiche relative alla comunicazione e ai linguaggi dei media digitali e interattivi. In particolare, si focalizza sul complesso pool di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive necessarie all’ideazione, alla realizzazione, alla valutazione e alla valorizzazione dei prodotti interattivi.

Sbocchi professionali

Il profilo uscente è quello di un professionista esperto nel campo dell’innovazione digitale, con particolari capacità di ideazione e gestione dei nuovi formati comunicativi, che caratterizzano la società di rete.

I laureati magistrali potranno proporsi presso il settore pubblico e il mondo dell’impresa ricoprendo i seguenti ruoli:

  • Consulente della comunicazione e del marketing digitale;
  • Autore e editor di contenuti nel campo delle produzioni audiovisive, multimediali e trans-mediali;
  • Progettista di prodotti e servizi interattivi;
  • Interaction Designer;
  • User Experience Designer;
  • Art Director;
  • Web & Mobile Designer, esperto nella creazione e implementazione di soluzioni destinate a piattaforme web, mobile ed ubique.

I laureati magistrali in Interaction Design del corso di laurea magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione acquisiscono competenze tali da poter ricoprire ruoli di coordinamento di team impegnati nello sviluppo di applicazioni, giochi e servizi interattivi ad elevato contenuto tecnologico, nella promozione e nel marketing dei prodotti digitali, nella valutazione dell’esperienza dell’utente in contesti digitali/interattivi. 

Potranno, inoltre, utilizzare le conoscenze e le competenze maturate nel percorso di studi per iniziare un proprio iter imprenditoriale nei diversi settori della comunicazione legata a prodotti interattivi, multimediali e videoludici.

Metodologia didattica e piano di studi

Il percorso formativo integra in maniera sinergica insegnamenti tecnico-specialistici con quelli socio-economici per garantire agli studenti una preparazione interdisciplinare. Le attività formative sono concepite per offrire una solida formazione teorica nel settore della comunicazione, con particolare riferimento ai linguaggi dei media.

Le numerose esperienze laboratoriali completano il percorso di studio e contribuiscono allo sviluppo di abilità pratiche, finalizzate all’apprendimento di tecniche e strumenti. 

È prevista, inoltre, la partecipazione in aula di professionisti del settore in modo da garantire una formazione focalizzata sulle esigenze del mercato. Durante il secondo semestre del secondo anno, per gli studenti è obbligatorio uno Stage professionale presso aziende, enti, o agenzie di comunicazione.

La disponibilità e l’uso  costante di metodi e strumenti tecnologici innovativi ha consentito (anche durante l’emergenza) un’integrazione fluida,  continua e costante tra la presenza fisica in aula e laboratori moderni e sicuri (Safe University), la collaborazione sociale tra studenti e il tutoraggio in presenza, anche nella modalità di didattica a distanza.

Nei nuovi corsi di laurea c’è la possibilità di passare da una forma all’altra (Switch) sulla base delle esigenze, utilizzando la presenza di un sistema di sanificazione tecnologico, robotizzato e avanzato (Phygital Care).

L’intero percorso di Laurea, dall’iscrizione al conseguimento del titolo di Laurea, è certificato con tecnologia Blockchain.

Laboratori

I laboratori del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione sono:

icone_comunicazione-48

Serious Game e Gamification

Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di seguire l’intero l’iter di progettazione di un Serious Game o di un Sistema gamificato, dall’ideazione (definizione del problema, analisi del target, esplicitazione degli obiettivi) alla prototipazione e al playtesting.

icone_lab-3-2018-46

Elementi di Comunicazione visuale

All’interno del laboratorio si approfondisce l’uso di strumenti di editing delle immagini (Photoshop e Illustrator), in modo da rendere gli studenti pronti ad affrontare richieste del genere, tra le più comuni nel mondo della comunicazione digitale.

icone_comunicazione-53

Nuova imprenditorialità per l'industria creativa

Il laboratorio intende sperimentare gli strumenti e le tecniche che possono favorire l’ideazione e il lancio di un prodotto e della relativa impresa. Le attività coprono tutta la filiera, a partire dalle strategie per l’ideazione del prodotto fino agli strumenti di finanziamento e ai piani di marketing.

icone_lab-3-2018-49-49

Installazioni multimediali

Il laboratorio tratta gli aspetti progettuali e realizzativi del design interattivo applicato alla realizzazione di installazioni per l’exhibit, per la valorizzazione dei beni culturali e per gli spazi performativi, anche attraverso l’acquisizione di competenze nell’uso di strumenti hardware e software.

icone_comunicazione

Internet of Things (IoT)

Il laboratorio consente di integrare le conoscenze teoriche sull’Internet of Things con i principali strumenti di artigianato digitale, allo scopo di permettere agli studenti la progettazione di veri e propri oggetti intelligenti.

Borse di studio

L'Università degli studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale. Inoltre, gli studenti possono richiedere una borsa di studio a l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza – DiSCo Lazio.

Curriculum
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE (LM-59)

VUOI SAPERNE DI PIÙ?