GAME DEVELOPMENT,
MARKETING AND
COMMUNICATION

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE "TECHNOLOGIES, CODES AND COMMUNICATION"

Curriculum Game development, marketing and communication

Classe delle Lauree Magistrali in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità: LM-59

Questo percorso formativo, unico in Italia e organizzato il collaborazione con Vigamus Academy, offre la possibilità di consolidare una base di competenze eterogenee, affrontando sia la dimensione tecnico-creativa della Games Industry (tutto il settore dello sviluppo di videogiochi), che quella relativa al business, prevalentemente umanistico-economica (publishing, marketing e comunicazione).

Il laureato acquisisce una visione completa delle diverse dimensioni funzionali tipiche del videogioco, esplorando materie che spaziano dallo sviluppo delle opere interattive (game design, art direction, grafica, sound, ecc.) alla promozione, comunicazione e valorizzazione delle stesse, fino a toccare settori specifici quali come gli eSports o la distribuzione del prodotto videoludico (retail e digital).

Il collegamento tra il Corso di Laurea Magistrale e il mondo del lavoro è molto stretto e fruttuoso: il corpo docente è esclusivamente composto di professionisti inseriti nella Games Industry con importanti cariche manageriali e tecniche, che condividono la loro esperienza tramite case history e studi. Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà del mondo degli studi di sviluppo e dei grandi publisher, nonché le sfide di un sistema in continuo mutamento.

Alla conoscenza teorica vengono affiancate esercitazioni pratiche affinché gli studenti possano applicare l'esperienza maturata all'interno del corso. Il corso permette di acquisire una forma mentis professionale, che consente allo studente di approdare definitivamente nel mondo del lavoro.

corso di laurea gaming

Sbocchi professionali

  • Game Developer: i professionisti che partecipano all’attività di sviluppo di un’opera interattiva, sia all’interno di un team che in aziende esterne utilizzate in outsourcing o attraverso lavoro freelance. Si tratta di un’industria creativa che abbraccia molteplici competenze tecniche e artistiche; potrai quindi inserirti nell’ambito professionale dell’ideazione delle meccaniche di gameplay (game design); della grafica 2D del prodotto (concept art); della modellazione e animazione 3D; dell’utilizzo dei game engine (Unity 3D e Unreal Engine); della costruzione dell’ecosistema audio e dell'impatto emotivo tramite l'aspetto sonoro (sound design); dell’adattamento linguistico e territoriale/culturale di un’opera (localizzazione); della realizzazione delle interfacce e della costruzione del feeling tra prodotto e utente (UI/UX designer); delle gestione del flusso organizzativo tramite metodologie agile come Scrum, standardizzate e in uso presso l'industria dei videogiochi a livello internazionale (producer). Tali abilità possono essere spese nelle molteplici industrie del settore Gaming in senso lato: quella delle produzioni commerciali (indie e mainstream), quella degli applied game e della gamification e quella dell’eSport.
  • Operatore del settore Comunicazione: forte dei concetti fondanti della comunicazione insiti nella natura del corso, potrai inserirti all'interno di un contesto lavorativo che ti richiede di gestire lo storytelling aziendale di una casa produttrice di videogiochi e dialogare efficacemente con i vari interlocutori stampa delle compagnie di settore (dagli studi indie alle major Tripla A). La comunicazione potrà essere portata avanti attraverso tutti gli strumenti essenziali appresi durante il corso: il comunicato stampa, l'evento promozionale locale e internazionale, il dialogo quotidiano con gli addetti della stampa generalista e specializzata, la gestione delle community, il social media management e le digital PR.
  • Operatore del settore Publishing/Marketing: il segmento degli editori di videogiochi (Publisher) dà lavoro a molte figure professionali. La tua occupazione potrà riguardare vari aspetti del publishing, come operazioni marketing con i distributori e i retailer fisici e digitali (Steam, GOG, App Store, Play Store, etc...). Come figura professionale nell'ambito del publishing, potrai essere determinante nel processo di promozione e valorizzazione di un prodotto videoludico, chiamato ad accompagnare il titolo attraverso tutto il ciclo di vita, dall'acquisizione all'immissione sul mercato e molto oltre (DLC, ongoing games, etc...). 
  • Operatore del settore Event Management: si occupa dell’ideazione e dell’implementazione di eventi territoriali e internazionali, fisici e online, legati alla produzione e alla pubblicazione di videogiochi. Le competenze acquisite in quest'ambito ti permetteranno anche di avere dei ruoli legati agli eventi nell'ambito delle competizioni agonistiche internazionali legate al gaming (eSports). Inoltre, potrai lavorare a eventi che rispondono a esigenze formative, produttive, di networking e di advocacy dell’industria: Developers’ Conference, Game Jam e altri eventi B2B e/o B2C rivolti a sviluppatori di videogiochi, content creator digitali, operatori dell’industry e consumatori.

I laureati magistrali in Game Development, Marketing and Communication del corso di laurea Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione, acquisiscono competenze tali per poter ricoprire funzioni di elevata responsabilità nel management di team impegnati nello sviluppo di videogiochi, app gaming e servizi innovativi ad elevato contenuto tecnologico, nella promozione e nel marketing dei prodotti digitali, nella valutazione dell’esperienza dell’utente in contesti digitali/interattivi.

Potranno, inoltre, utilizzare le conoscenze e le competenze maturate nel percorso di studi per iniziare un proprio iter imprenditoriale nei diversi settori dello sviluppo o della comunicazione, nell’ambito dell’industria del gaming.

Piano di studi e
metodologia didattica

Il percorso formativo integra in maniera sinergica insegnamenti tecnico-artistici con altri umanistico-economici, per garantire agli studenti una preparazione interdisciplinare. Le attività formative sono concepite per offrire una solida formazione teorica nel settore della comunicazione, con riferimento ai processi sociologici e ai linguaggi dei media, declinati nei due orientamenti di Interaction Design e Game Development, Marketing and Communication.

Le numerose esperienze laboratoriali, inoltre, contribuiscono allo sviluppo di abilità pratiche, finalizzate all’apprendimento di tecniche e strumenti utili per completare il profilo formativo degli studenti. La partecipazione di professionisti del settore, infine, garantiscono una formazione focalizzata sulle esigenze del mercato.

Durante il secondo semestre del secondo anno, è obbligatorio uno stage professionale presso aziende, enti, o agenzie di comunicazione.

La disponibilità e l’uso  costante di metodi e strumenti tecnologici innovativi ha consentito (anche durante l’emergenza) un’integrazione fluida,  continua e costante tra la presenza fisica in aula e laboratori moderni e sicuri (Safe University), la collaborazione sociale tra studenti e il tutoraggio in presenza, anche nella modalità di didattica a distanza.

Nei nuovi corsi di laurea c’è la possibilità di passare da una forma all’altra (Switch) sulla base delle esigenze, utilizzando la presenza di un sistema di sanificazione tecnologico, robotizzato e avanzato (Phygital Care).

L’intero percorso di Laurea, dall’iscrizione al conseguimento del titolo di Laurea, è certificato con tecnologia Blockchain.

Laboratori

I laboratori simulano le dinamiche proprie degli ambiti professionali legati all'industria dei videogiochi.

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Serious Game e Gamification

Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di seguire l’intero l’iter di progettazione di un Serious Game o di un Sistema gamificato, dall’ideazione (definizione del problema, analisi del target, esplicitazione degli obiettivi) alla prototipazione fino al playtesting.

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Elementi di comunicazione visuale

Comune a tutti i curricula

All’interno del laboratorio si approfondisce l’uso di strumenti di editing delle immagini (Photoshop e Illustrator), in modo da rendere gli studenti pronti ad affrontare le richieste del mondo della comunicazione digitale.

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Nuova imprenditorialità per l'industria creativa

Il laboratorio intende sperimentare gli strumenti e le tecniche che possono favorire l’ideazione e il lancio di un prodotto e della relativa impresa. Le attività coprono tutta la filiera, a partire dalle strategie per l’ideazione del prodotto fino agli strumenti di finanziamento e ai piani di marketing.

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Publishing

Il laboratorio indirizza gli studenti nella valorizzazione di prodotti digitali interattivi attraverso tutti gli strumenti attualmente a disposizione del publisher (comunicazione, marketing, social media). Le attività laboratoriali coinvolgono gli studenti in diverse attività: promozione dei titoli, acquisizione di competenze in ambito web, copywriting, photo/video editing e digital marketing. Le attività si svolgono tutte su prodotti reali già sul mercato o a esso destinati.

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Sviluppo di videogiochi

Il laboratorio è attivo nella realizzazione di prodotti interattivi. Lo studente sarà parte di uno studio di sviluppo e contribuirà alla realizzazione di un vero videogioco destinato al mercato. L'obiettivo è dare la possibilità di costruire un portfolio da presentare agli employer e di poter già vantare in curriculum un’esperienza di lavoro nel campo del Game Development, con il proprio nome all’interno dei Credits di uno o più videogiochi usciti sul mercato.

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Event Management

Partecipando all’ideazione e all’organizzazione di eventi territoriali e globali, gli studenti acquisiscono sul campo molteplici competenze di genere teorico e pratico, apprendendo i meccanismi delle fiere internazionali di settore, delle conferenze B2B e degli eventi marketing e stampa legati al lancio di prodotti interattivi. La partecipazione all’evento business annuale Gamerome, che ogni anno porta a Roma l’industria dei videogiochi internazionale, è un’opportunità unica nel suo genere all’interno di questo laboratorio. 

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Game Journalism

Per diventare giornalisti di videogiochi, nulla può sostituire l’esperienza di essere parte di una vera redazione. Individuare le fonti ed essere i primi a pubblicare una notizia; intervistare le star del settore; ricevere i codici dei videogiochi in uscita e scrivere una recensione etc... Sono solo alcune delle attività che si svolgono nel laboratorio di Game Journalism, che inserisce lo studente in ben due testate specializzate, garantendo pezzi firmati per il proprio CV e un’esperienza formativa unica.

Borse di studio

L'Università degli studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale. Inoltre, gli studenti possono richiedere una borsa di studio a l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza – DiSCo Lazio.

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CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE (LM-59)

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