ECONOMICS

CORSO DI LAUREA IN INTERNATIONAL BUSINESS ADMINISTRATION

Classe delle lauree L-18:  Scienze dell'Economia e della gestione aziendale

Il Corso di Laurea in International Business Administration dota lo studente di una notevole preparazione di base nelle discipline riguardanti i profili economici, finanziari e gestionali delle aziende.

È possibile scegliere il percorso di studio di maggiore interesse fra i seguenti curriculum:

- Financial Management, offre le conoscenze e la formazione metodologica necessarie per la comprensione dei diversi profili della gestione finanziaria aziendale e per l’analisi delle scelte strategiche di finanziamento, necessarie per l’avvio e lo sviluppo delle attività imprenditoriali. L’indirizzo consente altresì di acquisire una solida competenza in materia fiscale e bancaria.

- Global Innovative Entrepreneurship, fornisce una solida preparazione relativa alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, con una forte impronta internazionale nell’approccio di analisi. L’attenzione è focalizzata, in particolare, sugli aspetti manageriali della creazione d’impresa e sulle opportunità di crescita aziendale legate all’innovazione e alla comunicazione.

- Marketing and Brand Management, permette di acquisire competenze chiave per l’interpretazione dei fenomeni di mercato e dei processi di marketing. Tra gli altri temi, assumono centralità gli aspetti della comunicazione multimediale, della pubblicità, delle relazioni con la clientela e dell’internazionalizzazione delle imprese.

- Sports Economics, Management and Policy, mira ad offrire adeguate competenze professionali di base, con riferimento ai meccanismi gestionali delle società e delle organizzazioni sportive, in un’ottica interdisciplinare di bilanciamento tra profili giuridici e profili economico-aziendali.

Grazie anche ad un efficace bilanciamento dell’offerta formativa tra attività didattiche tradizionali e attività laboratoriali e seminariali, l’articolazione del corso come Classe di Laurea dota il laureato di validi strumenti metodologici e di un’adeguata formazione di base, con riferimento alle principali funzioni aziendali, offrendo un approccio integrato di analisi sistemica e strategica dell’impresa. Le competenze maturate in questo senso potranno dare adito ad ulteriori percorsi di studi specialistici, così come ad interessanti opportunità di inserimento nel mondo professionale.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GESTIONE AZIENDALE
Business Management

Classe delle lauree Magistrali LM-77:  Scienze Economico Aziendali

Il Corso di Laurea Magistrale in Business Management punta a formare laureati in grado di accedere a posizioni altamente qualificate nelle organizzazioni economiche pubbliche, private e no-profit con compiti anche di supporto al team di vertice e/o al team funzionale (amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, marketing strategico, supply chain management e business innovation). Il corso permette di acquisire competenze sulle tecniche e metodologie di progettazione, implementazione e gestione negli ambiti di: - management direzionale (es.: strategia, scenari globali); - varie funzioni aziendali (es.: finanza, amministrazione, gestione, controllo di gestione, marketing, business innovation).

Per tale ragione il Corso di Laurea Magistrale in Business Management si articola in diversi curriculum consentendo allo studente di individuare il profilo specialistico più coerente con le proprie aspirazioni e attitudini.

Il corso offre ampie opportunità di esperienze internazionali, attraverso il programma di Erasmus+ e Accordi bilaterali, e promuove esperienze di tirocinio/stage in impresa, quali rilevanti momenti formativi di applicazione sul campo delle conoscenze / competenze apprese.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?