IMPRESA E
INNOVAZIONE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GESTIONE AZIENDALE INTERNAZIONALE
BUSINESS MANAGEMENT

Curriculum Impresa e Innovazione

Classe delle Lauree Magistrali in Scienze Economico Aziendali: LM-77

Il curriculum Impresa e Innovazione punta a formare imprenditori, professionisti del management e del business in grado di esprimere al meglio le proprie capacità di analisi e comprensione dei meccanismi di funzionamento ed evoluzione dei mercati. 

Il percorso di studio fornisce gli strumenti vincenti e le tecniche più avanzate per avviare con successo start up, anche internazionali, o gestire imprese innovative nel contesto dell’Industry 4.0.

Lo studente ha la possibilità di studiare corsi innovativi, unici per il “taglio” ed esclusivi nei contenuti, fortemente ispirati ad esperienze internazionali (ad es. Family Business, Innovation Management, Corporate Strategy and Governance, Business Creation, Supply Chain Management, Big Data). 

Inoltre, lo stretto contatto con le attività dei Centri di Ricerca di Area Economia e Management (DISEC e CERMES), facilita il contatto con il mondo della ricerca di base e applicata.

Inoltre, Link Campus University ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile.

STUDI INTERNAZIONALI

Sbocchi professionali

Il laureato con specializzazione in Impresa e Innovazione opera con funzioni imprenditoriali, manageriali e dirigenziali per la creazione e lo sviluppo di attività imprenditoriali in contesti globalizzati ed innovativi.

Le tipiche funzioni lavorative possono riguardare la creazione e lo sviluppo di attività imprenditoriali personali e la gestione e direzione di aziende operanti nel contesto economico in contesti altamente innovativi, tecnologici e digitalizzati.

Il laureato con specializzazione in Impresa e Innovazione ricopre ruoli di:

  • Manager e Dirigenti, 
  • Startupper, 
  • Imprenditori, 
  • Analista di mercato, 
  • Business developer, 
  • Esperto in strategia aziendale, 
  • Consulente d'impresa, 
  • Esperto di gestione d’impresa presso Authorities e organismi nazionali e internazionali.

Metodologia didattica e piano di studi

La metodologia didattica proposta unisce l’esperienza consolidata dei propri docenti delle aree del management, dell’imprenditoria innovativa e altamente tecnologica e dell’international business, con una forte “impronta” pratica fatta di project work, business game e simulazioni d’impresa svolte con la partecipazione di imprenditori di respiro internazionale. 

La didattica offerta, unitamente alle attività di laboratorio, è concepita per coinvolgere attivamente gli studenti in un’esperienza di apprendimento collaborativo unica e stimolante, a stretto contatto con i docenti del corso. 

Completano l’offerta formativa i laboratori, focalizzati su settori dell’imprenditorialità e dell’innovazione.

 

La disponibilità e l’uso  costante di metodi e strumenti tecnologici innovativi ha consentito (anche durante l’emergenza) un’integrazione fluida,  continua e costante tra la presenza fisica in aula e laboratori moderni e sicuri (Safe University), la collaborazione sociale tra studenti e il tutoraggio in presenza, anche nella modalità di didattica a distanza.

Nei nuovi corsi di laurea c’è la possibilità di passare da una forma all’altra (Switch) sulla base delle esigenze, utilizzando la presenza di un sistema di sanificazione tecnologico, robotizzato e avanzato (Phygital Care).

L’intero percorso di Laurea, dall’iscrizione al conseguimento del titolo di Laurea, è certificato con tecnologia Blockchain.

Laboratori

icone_lab_economia_03

Risk management e Comunicazione d’Impresa 

Il laboratorio ha l’obiettivo di aumentare le conoscenze di base nel mondo della teoria e tecnica delle Pubbliche Relazioni, fornire allo studente strumenti teorici e operativi sulle migliori soluzioni e pratiche delle Pubbliche Relazioni e trasferire agli studenti un’efficace consapevolezza del Non Technical Risk e dello Stakeholder Management.

 

Borse di studio

L'Università degli studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale. Inoltre, gli studenti possono richiedere una borsa di studio a l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza – DiSCo Lazio.

Vedi le rette e le borse di studio 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?