ECONOMIA
E POLITICHE
DELLO SPORT

IDEATO IN COLLABORAZIONE CON

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL BUSINESS ADMINISTRATION

Curriculum Economia e Politiche dello Sport

Classe delle lauree in Scienze dell'Economia e della gestione aziendale: L-18

Il curriculum in Economia e Politiche dello Sport unisce i fondamenti del Corso di Laurea in Economia con le competenze base richieste per la gestione delle realtà del settore sportivo.

Le materie fondamentali si alternano così con gli insegnamenti dello sport business, con lo scopo di declinare sin dall’inizio le nozioni istituzionali secondo le esigenze gestionali del movimento sportivo. 

L’obiettivo del curriculum Economia e Politiche dello Sport è quello di fornire gli strumenti utili a comprendere le regole organizzative e la governance, i profili ordinamentali ma anche quelli di comunicazione del settore sportivo. Gli elementi base di psicologia che appartengono alla gestione della squadra o dell’atleta possono segnare la differenza tra il successo e la sconfitta e marcare la distanza tra un manager “adattato” al contesto sportivo e uno che ne interpreta la sensibilità e ne gestisce appieno ogni profilo.

Sbocchi professionali

Link Campus University ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Vedi la convenzione

La capacità di questo curriculum è di formare professionalità di elevata specializzazione in grado di operare in una realtà poliedrica e in costante evoluzione.

Le figure che il Corso mira a formare sono:

  • dirigenti di enti sportivi nazionali e internazionali;
  • figure apicali e consulenti per Istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport;
  • manager di associazioni e società sportive;
  • organizzatori e manager di eventi sportivi;
  • manager di impianti sportivi pubblici e privati;
  • manager dell’atleta professionista.
SPORT BUSINESS

La capacità di questo curriculum è di formare professionalità di elevata specializzazione in grado di operare in una realtà così poliedrica e in costante evoluzione è confermata dai molti e rinomati atleti che lo hanno scelto

Metodologia didattica e Piano di studi

Il Corso di Laurea coniuga i fondamenti di un Corso di Laurea in Economia con le competenze base richieste per la gestione delle realtà che compongono il settore sportivo.
Le materie di insegnamento si focalizzano sulle regole organizzative e la governance del settore sportivo, i profili ordinamentali, la comunicazione sportiva e gli elementi base di psicologia della gestione della squadra o dell’atleta.

 

La disponibilità e l’uso  costante di metodi e strumenti tecnologici innovativi ha consentito (anche durante l’emergenza) un’integrazione fluida,  continua e costante tra la presenza fisica in aula e laboratori moderni e sicuri (Safe University), la collaborazione sociale tra studenti e il tutoraggio in presenza, anche nella modalità di didattica a distanza.

Nei nuovi corsi di laurea c’è la possibilità di passare da una forma all’altra (Switch) sulla base delle esigenze, utilizzando la presenza di un sistema di sanificazione tecnologico, robotizzato e avanzato (Phygital Care).

L’intero percorso di Laurea, dall’iscrizione al conseguimento del titolo di Laurea, è certificato con tecnologia Blockchain.

Laboratori

I laboratori del curriculum Economia e Politiche dello Sport si affiancano alla didattica frontale e si avvalgono dell’esperienza di presidenti di federazioni sportive e di autorevoli e qualificati esponenti del Coni.

Borse di studio

L'Università degli studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale. Inoltre, gli studenti possono richiedere una borsa di studio a l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza – DiSCo Lazio.

Vedi le rette e le borse di studio 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?