FINANCIAL
MANAGEMENT

Economia

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL BUSINESS MANAGEMENT

Curriculum FINANCIAL MANAGEMENT

Classe delle lauree in Scienze dell'Economia e della gestione aziendale: L-18

Il curriculum Financial Management del Corso di Laurea in International Business Administration, rappresenta una vantaggiosa opportunità di formazione per i giovani con ambizioni sia nell’area della gestione finanziaria e di impresa sia della gestione degli aspetti fiscali dell'attività imprenditoriale a livello nazionale ed internazionale

Il percorso unisce competenze di finanza quantitativa nel campo del risk management e della gestione di portafoglio e forma lo studente all'analisi degli scenari macrofinanziari e alla comprensione dei processi decisionali tipici delle diverse categorie di intermediari finanziari e nel mondo della fiscalità

La didattica si basa su laboratori, seminari e project work che favoriscono processi interattivi per l'acquisizione delle competenze specialistiche e per lo sviluppo dello spirito critico, dell’attitudine al problem framing/solving, della propensione al team building e dell’abilità nel public speaking e nelle presentation skills.

I corsi si caratterizzano per una significativa accezione innovativa anche sul piano dei contenuti: Corporate Finance, Banking, Economics of Financial Intermediaries, International Tax Law.

Lo stretto contatto del Corso di Laurea con le attività dei Centri di Ricerca di Area Economia e Management (DISEC e CERMES), introduce lo studente al mondo della ricerca di base e applicata.

Sbocchi professionali

Link Campus University ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Vedi la convenzione

Le principali competenze acquisite durante il percorso di studio riguardano la gestione finanziaria e di impresa e la gestione degli aspetti fiscali dell'attività imprenditoriale a livello nazionale ed internazionale. 

Gli sbocchi occupazionali del laureato nel curriculum Financial Management sono:

  • operatore in organizzazioni e aziende del sistema produttivo, finanziario e assicurativo; 
  • tecnico di servizi in campo finanziario e fiscale; 
  • assistente nelle realtà professionali di aziende operanti nei mercati finanziari; 
  • collaboratore di dipartimenti di istituti di ricerca delle agenzie governative, delle istituzioni monetarie e finanziarie nazionali e internazionali.
  • Junior Financial Analyst; 
  • Junior manager del settore finanziario; 
  • Junior Private Banker

Metodologia didattica e piano di studi

Il percorso di studi muove dall’acquisizione di capacità di analisi fino alla consapevolezza critica dei contenuti, fornendo gli strumenti utili di interpretazione dei fenomeni finanziari e rispondendo, al tempo stesso, all’esigenza di garantire l’acquisizione dei profili essenziali della regulation in ambito economico-finanziario.

La tradizionale didattica frontale si unisce ai project work, business game e simulazioni d’impresa, svolti con la partecipazione di imprenditori e professionisti di fama internazionale. In particolare, il curriculum in Financial Management si caratterizza anche per la presenza di un laboratorio dedicato all’applicazione delle intelligenze artificiali alla finanza.

L’obiettivo è coinvolgere attivamente gli studenti in un’esperienza di apprendimento collaborativo, a stretto contatto con i docenti del corso. Le aule, infatti, sono strutturate per ospitare un massimo di 25 studenti e favorire in ogni lezione il rapporto e l’interazione diretta.

L’offerta formativa è significativamente arricchita dall’attività seminariale e dalla presenza di laboratori, focalizzati sui settori nevralgici della finanza aziendale e dell’economia degli intermediari finanziari, finalizzati a testare le conoscenze acquisite nei corsi di base.

 

La disponibilità e l’uso  costante di metodi e strumenti tecnologici innovativi ha consentito (anche durante l’emergenza) un’integrazione fluida,  continua e costante tra la presenza fisica in aula e laboratori moderni e sicuri (Safe University), la collaborazione sociale tra studenti e il tutoraggio in presenza, anche nella modalità di didattica a distanza.

Nei nuovi corsi di laurea c’è la possibilità di passare da una forma all’altra (Switch) sulla base delle esigenze, utilizzando la presenza di un sistema di sanificazione tecnologico, robotizzato e avanzato (Phygital Care).

L’intero percorso di Laurea, dall’iscrizione al conseguimento del titolo di Laurea, è certificato con tecnologia Blockchain.

Laboratori

icone_lab_economia_02

Artificial Intelligence in Finance
Il Laboratorio di Artificial Intelligence in Finance ha l’obiettivo di indagare e applicare le intelligenze artificiali alle decisioni finanziarie e all’operatività nei mercati finanziari e di borsa.

Borse di studio

L'Università degli studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale. Inoltre, gli studenti possono richiedere una borsa di studio a l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza – DiSCo Lazio.

Vedi le rette e le borse di studio 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?