FINANCIAL
MANAGEMENT

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GESTIONE AZIENDALE INTERNAZIONALE
BUSINESS MANAGEMENT

Curriculum Financial Management 

Classe delle Lauree Magistrali in Scienze Economico Aziendali: LM-77

Il Curriculum Financial Management punta a formare professionisti della finanza e della fiscalità internazionale, in grado di occuparsi della gestione finanziaria d’impresa, occupandosi dei fabbisogni finanziari e delle strategie di crescita, nonché della gestione degli aspetti fiscali dell’attività imprenditoriale in scenari e sistemi-paese geograficamente diversificati.

Lo studente ha la possibilità di frequentare corsi innovativi, unici per il “taglio” ed esclusivi nei contenuti (ad es. Behavioural Finance, Neurofinance e Transfer Pricing), ispirati ad esperienze internazionali. 

Lo stretto contatto dei Corsi di Laurea con le attività dei Centri di Ricerca di Area Economia e Management (DISEC e CERMES), facilita il contatto con il mondo della ricerca di base e applicata, unendo attività didattica e ricerca.

Inoltre, Link Campus University ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. 

 

studi internazionali - studenti link campus-LCU

Sbocchi professionali

Il laureato con specializzazione in Financial Management opera con funzioni imprenditoriali, consulenziali, professionali e dirigenziali per la definizione e la risoluzione delle problematiche di finanziamento nelle fasi di nascita e sviluppo dell’impresa, nella logica di attivazione di rapporti con operatori bancari e finanziari e di gestione degli aspetti della fiscalità, in un’ottica nazionale e internazionale.

Le funzioni lavorative possono riguardare la selezione di strumenti, finanziamenti e investitori nella funzione Finanza di imprese, istituzioni e/o intermediari e la gestione della fiscalità in uno studio di consulenza fiscale.

Il laureato con specializzazione in Financial Management ricopre i ruoli di:

  • Direttore Finanziario (Chief Financial Officer), 
  • Financial Manager
  • Venture Capitalist
  • Credit Risk Analyst
  • Investment Advisor
  • Manager in banche, società di assicurazioni e altri intermediari finanziari; 
  • Trader o Broker nei mercati finanziari; 
  • Funzionari in Authorities e Regulators, nazionali (Banca d’Italia, Consob, Ivass) e internazionali (BCE, European Supervisory Authorities, BEI);
  • Asset manager; 
  • Private banker; 
  • Financial Consultant in grandi società di consulenza.

Metodologia didattica e piano di studi

La metodologia didattica proposta dal curriculum in Financial Management unisce l’esperienza consolidata dei docenti delle aree di finance, banking e fiscal law, con project work, business game e simulazioni d’impresa, svolte con la partecipazione di esperti del settore di fama internazionale.

La didattica offerta, unitamente alle attività di laboratorio, è concepita per coinvolgere attivamente gli studenti in esperienze di apprendimento collaborativo uniche e stimolanti, a stretto contatto con i docenti del corso. 

Completano l’offerta formativa i laboratori focalizzati sui settori del Financial Management.

La disponibilità e l’uso  costante di metodi e strumenti tecnologici innovativi ha consentito (anche durante l’emergenza) un’integrazione fluida,  continua e costante tra la presenza fisica in aula e laboratori moderni e sicuri (Safe University), la collaborazione sociale tra studenti e il tutoraggio in presenza, anche nella modalità di didattica a distanza.

Nei nuovi corsi di laurea c’è la possibilità di passare da una forma all’altra (Switch) sulla base delle esigenze, utilizzando la presenza di un sistema di sanificazione tecnologico, robotizzato e avanzato (Phygital Care).

L’intero percorso di Laurea, dall’iscrizione al conseguimento del titolo di Laurea, è certificato con tecnologia Blockchain.

Laboratori

icone_lab_economia_02

Laboratorio di "Trading Lab"

Il laboratorio è tenuto da professionisti esperti delle negoziazioni di borsa e ha l'obiettivo di fornire allo studente strumenti e metodologie per operare nei mercati finanziari, sperimentando l'utilizzo di piattaforme specifiche per l'attività di trading.

L’obiettivo è  fornire le basi per la creazione e la gestione di un Portafoglio di Trading System sulla base delle esigenze di rischio/rendimento del capitale investito

VUOI SAPERNE DI PIÙ?