CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA
Curriculum Tecnologia, intelligenza artificiale e nuove frontiere del diritto
Classe delle lauree Magistrali in Giurisprudenza: LMG - 01
Il curriculum Tecnologia, Intelligenza Artificiale e Nuove Frontiere del Diritto, del Corso di Laurea in Giurisprudenza, punta a coniugare la preparazione nelle scienze giuridiche tradizionali con lo studio di tematiche quali: leggi di tutela della privacy fino alla storia della comunicazione, senza trascurare i profili della cybersecurity e la disciplina dell’e-commerce.
L’Università degli studi Link Campus University ha stipulato apposita convenzione con il Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Roma al fine di consentire e disciplinare l’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione forense, presso gli studi professionali degli avvocati iscritti all’ordine, in costanza degli studi universitari.
Sbocchi professionali
Nel settore privato:
- notai;
- avvocati;
- soggetti che svolgono attività di consulenza e ricerca nell'ambito delle strutture forensi e dei poli tecnologico-scientifici;
- dipendenti o consulenti presso imprese nelle quali vi sia un elevato grado di utilizzo di tecnologie o di biotecnologie;
- nelle software house nelle quali vi sia un forte valore innovativo;
- nell'ambito di attività economiche del settore della produzione, della conoscenza e dell'informazione;
- nel terzo settore
Nelle pubbliche amministrazioni:
- nei settori di sviluppo dell'e-government o e-democracy;
- nei settori di informatizzazione dei servizi sanitari territoriali;
- negli uffici legislativi degli enti pubblici per la modellazione ed automatizzazione del documento giuridico informatico;
- nei tribunali e nelle cancellerie dei tribunali;
- nelle strutture del Ministero della Giustizia, nelle carriere militari o negli organi di polizia (ad esempio, RIS e polizia postale):
- consulenti esterni o attraverso l'entrata nella carriera militare.
Metodologia didattica e piano di studi
La metodologia didattica proposta unisce la didattica tradizionale con l’attività laboratoriale.
La didattica frontale si combina con l’attività laboratoriale che consente l’acquisizione di CFU. Inoltre, project work e simulazioni svolte con la partecipazione di esperti del settore permettono allo studente un’esperienza unica e stimolante, sempre a contatto con i docenti del corso di laurea.
Per il rientro in sicurezza in aula l’Università Link Campus University ha ideato la Link Switch Formula che permette sia la frequenza delle lezioni in sede che attraverso la didattica a distanza. La didattica in aula e la frequenza dei laboratori avviene in totale sicurezza (Safe University).
Ammissioni
INFORMATI SUBITO
Curricula