PSICOLOGIA DEL CAMBIAMENTO




CORSO DI LAUREA IN MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DEL CAMBIAMENTO
PSICOLOGIA DEL CAMBIAMENTO INDIVIDUALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVO

a.a. 2019/2020

Classe delle lauree Magistrali in Psicologia: LM-51
Programme leader del Corso di laurea magistrale: Giorgio Nardone
Coordinatore: Simone Tani

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del cambiamento della Link Campus University di Roma ha l’obiettivo di formare figure professionali di alto profilo in ambito non solo teorico ma eminentemente applicativo riguardo in particolare ai processi del cambiamento, sia questo individuale, interpersonale, sociale e organizzativo/economico. Gli insegnamenti non trascurando di certo i fondamenti teorici della psicologia nelle sue varie declinazioni – psicologia generale, psicologia clinica, sociale, della comunicazione, dell’economia, la psicodinamica e le moderne neuroscienze – saranno orientati a far apprendere le metodiche di problem solving strategico e della pragmatica della comunicazione come strumenti per pianificare il cambiamento nei vari contesti applicativi. Oltre alle lezioni frontali sarà prevista un’ampia parte di laboratori esperienziali e di attività seminariali con grandi esperti dei vari settori ove una psicologia del cambiamento trova le sue più importanti applicazioni: dal cambiamento terapeutico a quello relazionale, dal cambiamento organizzativo al problem solving economico, dai cambiamenti delle dinamiche sociali alla negoziazione e alla gestione dei conflitti.

Del resto i processi di cambiamento sono il tema trasversale a tutte le attività umane da quelle più squisitamente speculative a quelle eminentemente operative. Uno psicologo formato in modo avanzato alle teorie e alle prassi applicative del cambiamento può trovare spazio professionale in molteplici direzioni, anche quelle apparentemente lontane dalla pura psicologia.

I docenti selezionati dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma rappresentano le figure di riferimento non solo nazionale in questa direzione, a cominciare da Giorgio Nardone che rappresenta la figura di maggior spicco tra i ricercatori della Scuola di Palo Alto di cui egli ha anche evoluto sia la teoria che le tecniche di intervento -  Pio Ricci Bitti, emerito studioso della psicologia della comunicazione e di come questa influenzi le dinamiche emotive sia dell’individuo che delle relazioni interpersonali; Umberto Galimberti, filosofo del linguaggio e psicologo che ha redatto il primo Dizionario italiano della Psicologia; Alessandro Salvini, emerito studioso della personalità e della coscienza e degli stati psicologici alterati, solo per citarne alcuni.

La metodologia didattica è quella di lezioni teoriche seguite da attività esperienziali e laboratori di ricerca al fine di permettere al futuro psicologo di confrontarsi direttamente con la teoria, con le prassi applicative e con il mondo della pura ricerca. A tal fine saranno previste collaborazioni con centri di ricerca e di intervento psicologico così come esperienze guidate in organizzazioni o istituzioni sia in Italia che all’estero. Il tutto nell’ottica di dare una formazione il più completa possibile a chi dovrà occuparsi nei vari ambiti di condurre le persone a migliorare se stesse e il mondo in cui vivono, guidandole ad andare oltre i loro limiti e disagi psicologici.

Sbocchi professionali

Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia del cambiamento dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma offre molteplici possibilità professionali dalla pura ricerca all’attività clinica professionale privata, dal lavoro in azienda a quello dentro le istituzioni:

(previo superamento dell’esame di stato e iscrizione all’ albo degli Psicologi)

  • Psicologo ricercatore presso Università e Centri di Ricerca
  • Psicologo scolastico presso scuole o agenzie educative
  • Psicologo dell’organizzazione e della selezione del personale
  • Psicologo in ambito sanitario presso servizi pubblici o enti di assistenza psicologica
  • Psicologo della riabilitazione psicologica presso comunità o enti riabilitativi
  • Psicologo-psicodiagnosta presso enti pubblici o privati che forniscono servizi di valutazione psicologica

(previo successivo diploma ottenuto presso una scuola di specializzazione in psicoterapia)

  • Psicologo-psicoterapeuta
  • Libero professionista della psicoterapia
  • Psicoterapeuta presso il servizio sanitario nazionale
  • Psicoterapeuta presso enti o cliniche private che erogano servizi di psicoterapia

Faculty

I docenti selezionati dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma rappresentano le figure di riferimento non solo nazionale in questa direzione, a cominciare da Giorgio Nardone (Programme Leader del Corso di Laurea Magistrale) che rappresenta la figura di maggior spicco tra i ricercatori della Scuola di Palo Alto di cui egli ha anche evoluto sia la teoria che le tecniche di intervento. Umberto Galimberti, filosofo del linguaggio e psicologo che ha redatto il primo Dizionario italiano della Psicologia. 

Simone Tani, economista dell’innovazione e del cambiamento organizzativo, membro del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Pio Ricci Bitti, emerito studioso della psicologia della comunicazione e di come questa influenzi le dinamiche emotive sia dell’individuo che delle relazioni interpersonali. Alessandro Salvini, emerito studioso della personalità e della coscienza e degli stati psicologici alterati, solo per citarne alcuni.

Vai alla pagina della Faculty

Metodologia didattica e piano di studi

La metodologia didattica è quella di lezioni teoriche seguite da attività esperienziali e laboratori di ricerca al fine di permettere al futuro psicologo di confrontarsi direttamente con la teoria, con le prassi applicative e con il mondo della pura ricerca. A tal fine saranno previste collaborazioni con centri di ricerca e di intervento psicologico così come esperienze guidate in organizzazioni o istituzioni sia in Italia che all’estero. Il tutto nell’ottica di dare una formazione il più completa possibile a chi dovrà occuparsi nei vari ambiti di condurre le persone a migliorare se stesse e il mondo in cui vivono, guidandole ad andare oltre i loro limiti e disagi psicologici.

Laboratori e Seminari

PSICOLOGIA DEL CAMBIAMENTO INDIVIDUALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVO
Laboratorio: Problem solving strategico basato su esercitazioni delle tecniche per mettere a punto soluzioni calzate ai problemi e introdurre così il cambiamento.
Seminario: Psicologia del comportamento alimentare, problematiche ad esso connesse e strategie di intervento

PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Laboratorio: Esercitazioni all’utilizzo della comunicazione verbale, non-verbale e paraverbale come strumento di persuasione
Seminario: Approfondimento sulle teorie della Scuola di Palo Alto e il suo impatto nella psicologia

TECNICA DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO
Laboratorio: Esercitazioni guidate alle tipologie di colloquio e alle tecniche fondamentali.
Seminario: Approfondimento sulla tecnica del dialogo strategico e delle sue applicazioni

FILOSOFIA DELLA PSICOLOGIA
Seminario: Approfondimento dettagliato sulle teorie della psicologia e le conseguenti forme di psicoterapia.

PSICOBIOLOGIA E NEUROSCIENZE
Laboratorio: Esercitazioni sulle attivazioni psicofisiologiche: neuroni a specchio e meccanismi dell’ansia.
Seminario: Approfondimento sullo studio delle emozioni e dei loro meccanismi neuro-scientifici

PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Laboratorio: Problem solving strategico applicato ai sistemi organizzativi-produttivi.
Seminario: Approfondimento sulle dinamiche comunicative, relazionali e sul clima aziendale.

PSICOLOGIA DEL CAMBIAMENTO INDIVIDUALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVO II
Laboratorio: Esercitazioni all’ascolto terapeutico e alla interazione clinica.
Seminario: Le evoluzioni dei metodi di ricerca della psicoterapia

METODI QUANTITATIVI E QUALITATIVI DELLA RICERCA IN PSICOLOGIA
Laboratorio: Esercitazioni all’utilizzo delle analisi quantitative e della analisi qualitative.

PSICOLOGIA INTERCULTURALE E DELLE RELIGIONI
Laboratorio: Tecniche del dialogo interreligioso e interculturale.
Seminario: La struttura delle fedi religiose: comparazione tra le differenti grandi religioni

PSICOLOGIA CLINICA
Seminario: Psicologia clinica dell’interazione: simbolica, cognitiva e comportamentale.

PSICOLOGIA ECONOMICA
Laboratorio: Esercitazioni del problem solving strategico applicato alle dinamiche economiche.
Seminario: Le differenti forme di logica economica: struttura e funzionamento.

PSICOPATOLOGIA E PSICODINAMICA
Laboratorio: Esercitazione all’utilizzo del DSM V, ICD 10, PDM e alla diagnosi intervento.

 

Ammissioni

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell’Università degli studi Link Campus University è necessario superare un test d’ingresso, al fine di valutare  la preparazione personale dello studente.

Vedi le Modalità di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.

Borse di studio

L'Università degli Studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.

Per tutti gli studenti che hanno conseguito Laurea Triennale con  la votazione di 110/110 sono disponibili Borse di studio al merito a copertura del 40% della retta annuale per l’iscrizione a un Corso di Laurea Magistrale.

La Borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per l’anno successivo a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Vedi le rette universitarie.

Studenti con laurea triennale con voto 110/110 Riduzione 40%

Studenti con laurea triennale con voto  105-109/110 Riduzione 20%

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Al fine di migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo banner o accedendo ad un qualunque elemento sottostante acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o solo ad alcuni cookie, leggi la cookie policy. - More Info | Close