LABORATORI

Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare tecniche di lavorometodologie di analisi e pratiche di gestione di un progetto operativo. Costante è il contributo di esperti del settore e l’interazione con i centri di ricerca d’Ateneo.

I laboratori della classe L20 del Corso di Laurea in Comunicazione e DAMS e del Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e linguaggi della Comunicazione  sono: Modellazione, Stampa 3d e tecniche di digital fabricationElettronica open source (Arduino) e Internet of ThingsHumanComputer Interaction: dall'ideazione alla prototipazione di applicazioni web e mobileLaboratorio LEGO SERIOUS PLAY.

I laboratori del Corso di laurea magistrale curriculum Gaming sono Game development, Game journalist, Marketing e comunicazione, Creatore di mondi

Gli studenti iscritti ai due Corsi di Laurea  e laurea magistrale potranno altresì partecipare ai laboratori di giornalismo che l'Università degli Studi Link Campus University organizza in collaborazione con Press Club Brussels Europe.

LABORATORI DELLA CLASSE L-20 DEL CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE E DAMS

icone_comunicazione-64-

Promuovere e comunicare un servizio digitale

All’interno del laboratorio vengono proposte esercitazioni pratiche e simulazioni per permettere agli studenti di comprendere come promuovere al meglio prodotti e servizi digitali.

icone_comunicazione-63

Scrivere per il Web

II laboratorio ha l’obiettivo di sperimentare diversi stili di scrittura creativa per il web adattandoli a diversi formati e a esigenze di comunicazione. Gli studenti lavoreranno alla scrittura di diversi testi: articoli, post, recensioni, newsletter, email, ecc.

icone_comunicazione-62

Strutturare una presentazione efficace

Il laboratorio ha l’obiettivo di far sperimentare agli studenti le principali tecniche per realizzare una presentazione impeccabile, sia per fini universitari che lavorativi (pitch). In particolare verranno presentati e approfonditi alcuni tra gli strumenti più utilizzati come PowerPoint.

icone_comunicazione-61

Comunicare sui social media

Il laboratorio è orientato alla sperimentazione dei principali social media, con il fine di comprenderne le differenze a livello specifico per una comunicazione sempre efficace e mirata rispetto al target e al contesto.

hci_2

Progettare un servizio digitale

Il laboratorio offre l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze apprese nell’ambito della Human Computer Interaction e di seguire tutto il ciclo di progettazione di prodotto o di un servizio digitale.

LABORATORI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE LM-59

icone_comunicazione-48

Serious Game e Gamification

Curriculum Interaction design

Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di seguire tutto l’iter di progettazione di un Serious Game o di un Sistema gamificato, dalla fase di ideazione (definizione del problema, analisi del target, esplicitazione degli obiettivi), fino a quella di prototipazione e playtesting.

icone_lab-3-2018-46

Elementi di Comunicazione visuale

Curriculum Interaction design

All’interno del laboratorio è realizzato un approfondimento su alcuni strumenti di editing delle immagini, come Photoshop e Illustrator, in modo da rendere gli studenti pronti ad affrontare richieste del genere, tra le più comuni nel mondo della comunicazione digitale.

icone_comunicazione-53

Nuova imprenditorialità per l'industria creativa

Curriculum Interaction design

Il laboratorio intende sperimentare gli strumenti e le tecniche che possono aiutare nell’ideazione e nel lancio di un prodotto e della relativa impresa. Le attività copriranno tutta la filiera, a partire dalle strategie da mettere in atto per l’ideazione del prodotto fino agli strumenti di finanziamento e ai piani di marketing.

icone_lab-3-2018-49-49

Installazioni multimediali

Curriculum Interaction design

Il laboratorio affronta gli aspetti progettuali e realizzativi del design interattivo applicato alla realizzazione di installazioni per l’exhibit, per la valorizzazione dei beni culturali e per gli spazi performativi anche attraverso l’acquisizione di competenze nell’uso di strumenti hardware e software.

icone_comunicazione

Internet of Things (IoT)

Curriculum Interaction design

Il laboratorio consente di integrare le conoscenze teoriche sull’Internet of Things con i principali strumenti di artigianato digitale, allo scopo di permettere agli studenti di progettare veri e propri oggetti intelligenti.

icone_gaming-50

Serious Game e Gamification

icone_gaming-51

Elementi di comunicazione visuale

icone_gaming-52

Nuova imprenditorialità per l'industria creativa

icone_gaming-55-55

Game publishing

Curriculum Game Development, Marketing and Communication

Lo studente ha la possibilità di acquisire, tramite l'esperienza diretta, le competenze legate alla pubblicazione di videogiochi sul mercato, apprendendo le logiche che regolano l'economia del gaming e sperimentando gli strumenti utilizzati nei vari ambiti funzionali dai  publisher globali di videogiochi.

icone_gaming-54

Art & animation

Curriculum Game Development, Marketing and Communication

Riprendendo l'esperienza delle botteghe d'arte rinascimentali, il laboratorio consente di formare una sensibilità artistica legata al disegno e all'animazione tradizionale e 3D, coniugando le regole e gli stili universali dei maestri con le moderne applicazioni del gaming e della realtà virtuale.

CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE E DAMS (L-20)

Curricula
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE (LM-59)