Elettronica open source (Arduino) e Internet of Things
LABORATORIO

L’Internet of Things e il physical computing rappresentano un nuovo modo di concepire la relazione tra uomo e computer, un modo che è più vicino alle caratteristiche dell’uomo e che riporta il computer nel mondo fisico. Se il web 2.0 ha aiutato le persone a connettersi tra loro, il web 3.0 sarà quello in cui anche gli oggetti inizieranno a connettersi, creando un nuovo modo di accedere a informazioni e servizi digitali.

Obiettivi

Il Laboratorio intende fornire agli studenti le capacità per comprendere il mondo di Arduino e dell’IoT e interfacciarsi ad essi.

Attività

Utilizzando la popolare board Arduino, gli studenti del Corso di Laurea in Digital Communication e del Corso di Laurea Magistrale in Digital Technologies  dell'Università degli Studi Link Campus University realizzano un oggetto in grado di collegarsi a Internet, accedere e condividere informazioni anche sui social network come, per esempio, recuperare informazioni dal web per realizzare una dashboard o postare un Tweet al verificarsi di alcune condizioni. Il laboratorio si conclude con lo sviluppo di un progetto personale.