RICERCA

Nell’area "Comunicazione" dell'Università degli Studi Link Campus University di Roma confluiscono diversi indirizzi di ricerca, accomunati tra loro da un condiviso interesse per il rapporto tra innovazione tecnologica e rivoluzione culturale, nonché da un approccio interdisciplinare allo studio dei problemi. Le metodologie coniugano gli strumenti più classici della ricerca sociale con quelli più innovativi sviluppati nell’ambito della Human-Computer Interaction (User-centered Design, Participatory Design, Information Design, User Experience Design, Instructional Design, Design for All).

I principali temi su cui lavorano i ricercatori afferenti all’area sono:

• Metodologie di analisi dell’audiovisivo; Intermedialità; Teorie del cinema e dei media, Teoria letteraria; Cinema e media digitali: processi di convergenza, transmedia storytelling, online distribution, consumo mediale;
      • Human-Computer interaction e basi di dati spaziali;
      • Education system e strumenti di empowerment per le persone e le organizzazioni, Sviluppo delle ICT e loro ricadute sul soggetto (nei sistemi e nelle pratiche educative e nelle organizzazioni), Valutazione della qualità dei sistemi educativi;
      • Smart Government and e-Inclusion, Smart City and Community, Education and Hybrid Learning, Interaction Design.

All’interno dell’area opera il DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center).

Il DASIC è un centro di ricerca che si occupa dell’applicazione delle nuove tecnologie ai processi di produzione, amministrazione e consumo con l’obiettivo di apportare innovazione e ottimizzazione.

CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE E DAMS (L-20)

Curricula
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE (LM-59)