GAME DEVELOPMENT,
MARKETING AND
COMMUNICATION

TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE
Curriculum Game development, marketing and communication

 

Classe delle Lauree Magistrali in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità: LM-59
Programme leader: Michele Abrusci
Coordinatore: Eliseo Sciarretta
Coordinatore del curriculum: Marco Accordi Rickards

Il percorso formativo offre la possibilità di consolidare una base di competenze eterogenee, affrontando le specificità creative e produttive del settore del gaming, alla luce delle necessità commerciali e aziendali richieste dal mercato odierno. Il laureato acquisisce una visione completa delle diverse dimensioni funzionali tipiche del videogioco, esplorando materie legate allo sviluppo di prodotti, alla promozione, alla valorizzazione e alla frontiera eSport.

Il curriculum è realizzato in collaborazione con VIGAMUS Academy e si avvale della collaborazione di aziende leader del settore videoludico, che alla fine del percorso di studi offriranno agli studenti opportunità di inserimento in stage e successive collaborazioni.

Il collegamento tra il Corso di Laurea Magistrale e il mondo del lavoro è molto stretto e fruttuoso: il corpo docente è infatti composto di professionisti inseriti nella games industry con importanti cariche manageriali e tecniche, che condividono la loro esperienza tramite case history e studi. Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà del mondo degli studi di sviluppo e dei grandi publisher, nonché le sfide di un sistema in continuo mutamento.

Le lezioni in aula si svolgono esplorando concetti provenienti dalle pratiche aziendali più comuni e di successo. Alla conoscenza teorica vengono affiancate esercitazioni pratiche affinché gli studenti possano applicare l'esperienza maturata all'interno del corso. Il corso permette di acquisire una forma mentis professionale, che consente allo studente di approdare definitivamente nel mondo del lavoro.

corso di laurea gaming

Sbocchi professionali

Il profilo uscente è quello di un professionista esperto e abile a gestire con competenze magistrali la filiera delle applicazioni videoludiche, con particolare capacità di creare, sviluppare e promuovere prodotti digitali orientati all’intrattenimento.

I laureati magistrali potranno ricoprire diversi ruoli nella filiera di produzione del videogioco:

  • Consulente della comunicazione digitale per l'ambito videoludico;
  • Game Designer;
  • User Experience Designer, per la progettazione dell'esperienza utente nelle declinazioni crossmediali del gioco;
  • Esperto di gestione della localizzazione del prodotto videoludico;
  • Transmedia Storyteller;
  • Esperto di marketing per la promozione e distribuzione del prodotto;
  • Esperto comunicatore per le testate giornalistiche di settore;
  • Organizzatore di eventi promozionali e fiere dedicate.

I laureati magistrali in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione  - curriculum Game Development, Marketing and Communication acquisiscono competenze tali da poter coprire funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management di team impegnati nello sviluppo di applicazioni, giochi e servizi innovativi ad elevato contenuto tecnologico, nella promozione e nel marketing dei prodotti digitali, nella valutazione dell’esperienza dell’utente in contesti digitali/interattivi.

Potranno, inoltre, utilizzare le conoscenze e le competenze maturate nel percorso di studi per iniziare un proprio iter imprenditoriale nei diversi settori della comunicazione, legata a prodotti interattivi, multimediali e videoludici.

Piano di studi e
metodologia didattica

Il percorso formativo integra in maniera sinergica insegnamenti tecnico-specialistici con quelli umanistici, per garantire agli studenti la preparazione interdisciplinare.

Le attività formative sono concepite per offrire una solida formazione teorica nel settore della comunicazione, con particolare riferimento ai processi sociologici e ai linguaggi dei media, declinati nei due orientamenti di Interaction Design e Game Development, Marketing and Communication.

Le numerose esperienze laboratoriali, inoltre, contribuiscono allo sviluppo di abilità pratiche, finalizzate all’apprendimento di tecniche e strumenti utili per completare il profilo formativo degli studenti.

È prevista, inoltre, la partecipazione di professionisti del settore, che condivideranno con gli studenti la loro esperienza, in modo da garantire una formazione focalizzata sulle esigenze del mercato.

Durante il secondo semestre del secondo anno, per gli studenti è obbligatorio uno stage professionale presso aziende, enti, o agenzie di comunicazione.

Laboratori

I laboratori simulano le dinamiche proprie degli ambiti professionali legati all'industria dei videogiochi.

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Serious Game e Gamification

Comune a tutti i curricula

Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di seguire l’intero l’iter di progettazione di un Serious Game o di un Sistema gamificato, dall’ideazione (definizione del problema, analisi del target, esplicitazione degli obiettivi) alla prototipazione e al playtesting.

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Elementi di comunicazione visuale

Comune a tutti i curricula

All’interno del laboratorio si approfondisce l’uso di strumenti di editing delle immagini (Photoshop e Illustrator), in modo da rendere gli studenti pronti ad affrontare richieste del genere, tra le più comuni nel mondo della comunicazione digitale.

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Nuova imprenditorialità per l'industria creativa

Comune a tutti i curricula

Il laboratorio intende sperimentare gli strumenti e le tecniche che possono favorire l’ideazione e il lancio di un prodotto e della relativa impresa. Le attività coprono tutta la filiera, a partire dalle strategie per l’ideazione del prodotto fino agli strumenti di finanziamento e ai piani di marketing.

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Game publishing

Curriculum Game Development, Marketing and Communication

Lo studente ha la possibilità di acquisire, tramite l’esperienza diretta, le competenze legate alla pubblicazione di videogiochi sul mercato, apprendendo le logiche che regolano l’economia del gaming e sperimentando gli strumenti utilizzati nei vari ambiti funzionali dai publisher globali di videogiochi.

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Art & animation

Curriculum Game Development, Marketing and Communication

Riprendendo l’esperienza delle botteghe d’arte rinascimentali, il laboratorio si propone di sviluppare quella sensibilità artistica legata al disegno e all’animazione tradizionale e 3D, coniugando le regole e gli stili universali dei maestri con le moderne applicazioni del gaming e della realtà virtuale.

Ammissioni

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma è necessario essere in possesso di una Laurea Triennale e partecipare a un incontro conoscitivo e non vincolante, al fine di valutare  la preparazione personale dello studente.

Borse di studio

VIGAMUS Academy e Link Campus University aiutano gli studenti più meritevoli affinché possano partecipare ai Corsi di Laurea presenti all’interno dell’offerta formativa.

Per partecipare alle selezioni per tali borse di studio, gli studenti già regolarmente iscritti dovranno semplicemente inviare alla mail academy@vigamus.com una lettera motivazionale non superiore ai 3.000 caratteri (spazi inclusi), che racconti gli obiettivi che il candidato intende raggiungere frequentando i nostri percorsi universitari.

I candidati alla borsa di studio per la Laurea Magistrale dovranno allegare anche il loro curriculum vitae, che concorrerà alla valutazione. La commissione, formata da un team di docenti e presieduta dal Direttore di Fondazione VIGAMUS, valuterà i candidati e stilerà una graduatoria delle domande pervenute. Ai vincitori verrà contestualmente restituita la rata di pre-iscrizione versata in sede di iscrizione.

Curricula
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE (LM-59)

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