SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA

Defence and Security Sciences

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA

Classe L/DS - Scienze della difesa e della sicurezza

Programme leader del Corso di Laurea: Francesco Paolo Tronca
Coordinatore: Manuela Minozzi

 

Il Corso di laurea in Scienze della difesa e della sicurezza si propone di formare un esperto capace di esercitare funzioni operative, di coordinamento, direzione e controllo in ambito domestico e internazionale.

Il corso, con un taglio interdisciplinare, intende rispondere alle molteplici e articolate necessità di intervento che gli attuali, complessi problemi della sicurezza interna e della difesa dei territori, impongono sia ai players pubblici che a quelli privati.

Pur trattandosi di un corso capace di attrarre l'interesse dei giovani neo-diplomati, l'offerta formativa proposta nel progetto del corso di Scienze della difesa e della sicurezza, si rivolge in maniera preminente ai professionisti, che desiderano approfondire la propria formazione nei settori della tutela degli interessi strategici della Repubblica italiana, dell'Unione Europea e della sicurezza privata; quindi, il corso risponde alla crescente richiesta di figure professionali specializzate nel campo della difesa e della sicurezza, in un ambito formativo poco esplorato dal sistema universitario, vista l'esigua offerta di Corsi di studio analoghi, spesso a numero chiuso.

Declinando il concetto di sicurezza nelle sue diverse connotazioni e nei conseguenti ambiti operativi, il corso integra nel progetto formativo discipline appartenenti all'area socio-politologica-economica-giuridica con discipline dell'area tecnico-scientifica, la forte connotazione interdisciplinare si accompagna alla vocazione internazionale della Link Campus University, che all'interno del corso si declina in percorsi di master class, project work e laboratori in collaborazione con enti/istituzioni e figure di spicco nell'ambito nazionale ed internazionale.

Sbocchi professionali

Nell'ambito pubblico, i laureati del corso potranno accedere, previo superamento del relativo concorso pubblico, ove previsto, alle forze armate, alle forze di polizia e a tutte le carriere attinenti alla difesa degli interessi nazionali ed europei,
Nell'ambito privato i laureati del corso potranno lavorare, con ruoli di comando o coordinamento, nel campo della vigilanza privata e delle organizzazioni non governative dedite alle attività umanitarie, settori occupazionali in costante crescita poiché sempre di più vengono richieste figure professionali con competenze sulla sicurezza.

Metodologia didattica e piano di studi

Ammissioni

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze della Difesa e della Sicurezza dell’Università degli Studi Link Campus University presso la sede di Pozzuoli (Na), non è previsto nessun test d’accesso. Il corso è ad accesso libero, nei limiti dei presupposti previsti dalle modalità di iscrizione.

E' necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di maturità quinquennale
  • Diploma di maturità quadriennale con anno integrativo
  • Diploma di maturità quadriennale rilasciato da istituti d’istruzione secondaria superiore, presso i quali non è più attivo l’anno integrativo
  • Titolo di studio conseguito all’estero dopo almeno 12 anni di scolarità

L’iscrizione

L’iscrizione al Corso di Laurea in Scienze della Difesa e della Sicurezza va effettuata o per via telematica attraverso GOMP, il portale degli studenti, oppure attraverso la segreteria dell'Università

Per appuntamento:
r.iovino@unilink.it - Tel: +39 081 8042210
m.rossi@unilink.it - Tel: +39 06 94802284

Dopo aver valutato la domanda di ammissione, la Link Campus University rilascia una lettera d’accettazione.

Successivamente è necessario compilare e sottoscrivere il regolamento d’iscrizione e presentare i seguenti documenti:

  • Fotocopia firmata di un documento d’identità (non si accetta la patente di guida);
  • Originale o copia conforme del diploma di maturità;
  • Eventuali certificazioni in originale di esami sostenuti presso altri atenei italiani o stranieri;
  • Dichiarazione di non contemporanea iscrizione presso altre università (italiane e straniere);
  • Copia del versamento della tassa regionale, della tassa d’iscrizione e della prima rata della retta annuale.

Lo studente iscritto presso un’altra università che voglia trasferirsi alla Link Campus University, deve allegare alla domanda di ammissione il certificato degli esami sostenuti nell’ateneo di provenienza, che saranno valutati al fine del riconoscimento dei crediti. L’Ufficio accademico valuterà la richiesta di trasferimento dello studente, rilasciandogli eventualmente una lettera d’accettazione.

La Link Campus University accetta domande d’iscrizione da parte di studenti di ogni nazionalità, anche per gli anni successivi al primo. In quest’ultimo caso è necessario che il Senato accademico riconosca i crediti conseguiti presso l’ateneo di provenienza. La domanda di ammissione, debitamente compilata, viene valutata dai competenti organi accademici. Successivamente, la valutazione viene comunicata allo studente.

Per quanto riguarda la retta annuale, le rate successive alla prima devono essere versate conformemente a quanto concordato con l’Ufficio amministrativo dell’università, e in base a come indicato nel regolamento d’iscrizione (compilato e sottoscritto dallo studente all’atto dell’iscrizione presso la Link Campus University, e del quale lo studente riceve copia). Lo studente iscritto presso un’altra Università che voglia trasferirsi presso la Link Campus University, dovrà inoltre allegare il certificato degli esami sostenuti nell’ateneo di provenienza, che saranno valutati al fine del riconoscimento dei crediti. L’Ufficio accademico valuterà la richiesta di trasferimento dello studente, rilasciandogli eventualmente una lettera d’accettazione.

Pagamento della retta

I pagamenti delle rette, con effetto immediato, potranno avvenire tramite assegno bancario o assegno circolare, non trasferibile, intestato a Link Campus University, da consegnare esclusivamente presso l'ufficio amministrazione.

E' possibile altresì effettuare il pagamento tramite bonifico bancario. Le coordinate sono le seguenti:

Banca: Banca Sella
Filiale di Napoli/Vomero - Via Scarlatti, 61 80100 Napoli

IBAN: IT 64 F 03268 03212 052855885523
INTESTATO A: LINK CAMPUS UNIVERSITY

In caso di pagamento tramite bonifico bancario si prega cortesemente di indicare il nome dello studente nella causale.

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?