SOCIOLOGIA DIGITALE E RICERCA SOCIALE

CORSO DI LAUREA IN MAGISTRALE IN SOCIOLOGIA DIGITALE E RICERCA SOCIALE

a.a. 2019/2020
Classe delle Lauree Magistrali in Sociologia e Ricerca Sociale: LM-88

Il Corso di Laurea Magistrale in Sociologia Digitale e Ricerca Sociale intende formare sapienti esperti, volti alla comprensione dei fenomeni sociali, economici, politici e culturali che caratterizzano le società odierne. Le competenze vengono formate fornendo agli studenti sia un solido repertorio di conoscenze di tipo teorico e metodologico, sia attraverso esperienze laboratoriali di ricerca e di soluzione dei problemi e tirocini, che permettono di acquisire saperi più pratici, volti alle future esperienze professionali.

Il corso si costituisce quindi come una risposta a quel gap di competenze teoriche-tecniche e metodologiche che contribuiscono a posizionare il nostro paese nelle ultime posizioni in tutte le comparazioni internazionali sull'uso e lo sviluppo digitale. L'attivazione di questo specifico corso di laurea (unico nel suo genere a livello nazionale), si va ad inserire all'interno dell'offerta formativa già presente sviluppando un curriculum orientato alla ricerca sociale applicata, con particolare riguardo alle implicazioni dello sviluppo digitale in campo socio-sanitario, educativo e organizzativo.

Sbocchi professionali

Il Sociologo esperto di ricerca sociale in ambito digitale potrà operare nel settore pubblico, nei centri di ricerca, nel settore associativo, cooperativistico e del no-profit, nelle imprese private, nel mondo dei media, nelle istituzioni di mediazione sociale e come libero professionista.

• Ricerca, dirigenza, consulenza, progettazione, valutazione nell'ambito dello sviluppo dell'industria 4.0 e delle sue implicazioni nei sistemi socio-organizzativi a diversi livelli e in differenti contesti;
  • Ricerca, dirigenza, consulenza, progettazione, valutazione, a diversi livelli e contesti, in ambito socio-sanitario;
  • Ricerca, dirigenza, consulenza, progettazione, valutazione nell'ambito del mercato del lavoro e delle relazioni industriali e più ampiamente produttive;
  • Ricerca, dirigenza, consulenza, progettazione, valutazione nell'ambito del settore terziario e dei servizi alle persone, pubblici e privati (enti e associazioni no profit) con particolare riferimento agli interventi di welfare nell'area dello sviluppo sostenibile e inclusivo, nell'invecchiamento attivo, nelle politiche di health and wellness, ecc.;
  • Ricerca, dirigenza , consulenza, progettazione, valutazione nell'ambito della comunicazione sociale, della gestione dei processi interculturali e dello sviluppo umano;
  • Analisi e ricerca nelle problematiche e nelle politiche per la salute e più in generale delle organizzazioni, delle istituzioni, dei servizi alla persona;

Piano di studi

Ammissioni

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Sociologia digitale e ricerca sociale dell’Università degli studi Link Campus University è necessario superare un test d’ingresso, al fine di valutare  la preparazione personale dello studente.

Vedi le Modalità di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.

Borse di studio

L'Università degli Studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale.

Per tutti gli studenti che hanno conseguito Laurea Triennale con  la votazione di 110/110 sono disponibili Borse di studio al merito a copertura del 40% della retta annuale per l’iscrizione a un Corso di Laurea Magistrale.

La Borsa di studio riconosciuta al primo anno è rinnovabile per l’anno successivo a condizione del superamento di tutti gli esami di ciascun anno con una media superiore ai 27/30.

Vedi le rette universitarie.

Studenti con laurea triennale con voto 110/110 Riduzione 40%

Studenti con laurea triennale con voto  105-109/110 Riduzione 20%