POLITICS AND INTERNATIONAL STUDIES

Il Corso di laurea e il Corso di laurea magistrale in Studi Internazionali consentono allo studente di acquisire le conoscenze e gli strumenti utili per valutare, interpretare e gestire i processi e le sfide del mondo contemporaneo, sia nella dimensione nazionale che internazionale.

Lo studente svilupperà tali competenze sia attraverso la didattica classica, che i laboratori tematici, incontri con esperti e operatori di settore dedicati ai temi dell’agenda politica.

Gli sbocchi professionali abbracciano sia il settore pubblico che privato. I nostri laureati quindi, si avviano verso carriere nelle Istituzioni internazionali, Organizzazioni politiche e sindacali, Terzo Settore, Comunicazione e Giornalismo, Società di Lobbying e Political Intelligence.

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA POLITICA E DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI

Classe delle lauree L-16: Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione
Classe delle lauree L-36: Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

Il Corso di studi in Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali guarda alle dinamiche del mondo che sarà nei prossimi 10 anni. Questa offerta si lega alla evoluzione del mercato del lavoro in ambito nazionale e internazionale nei campi dell'amministrazione pubblica, dell'analisi strategica, dell'intelligence, della diplomazia.

L'offerta formativa permette di approfondire le materie in maniera adeguata, "transdisciplinare" e comunitaria, anche attraverso la proposta di seminari e di possibili laboratori (updates) su temi di strettissima attualità, attivabili direttamente dallo studente al momento dell'iscrizione al CdS.

Al terzo anno del CdS, il corso di laurea si articola in due classi di laurea.

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STUDI STRATEGICI E SCIENZE DIPLOMATICHE

Classe delle lauree Magistrali LM-52: Relazioni Internazionali
Classe delle lauree Magistrali LM-62: Scienze della Politica

Il Corso di Laurea in Studi strategici e Scienze diplomatiche si ispira a un approccio interdisciplinare, in cui i contenuti e le metodologie della Scienza politica, della Sociologia della Comunicazione, del Diritto, dell’Economia e della Statistica si integrano vicendevolmente. Le conoscenze e gli strumenti acquisiti attraverso lo studio di queste discipline appaiono imprescindibili per sviluppare una carriera nei settori sia pubblico che privato nel mondo contemporaneo. Per il livello degli studi, la qualità della docenza e il coinvolgimento nelle attività collaterali e di approfondimento, si tratta di un corso di laurea di particolare prestigio e complessità. 

È un Corso interclasse in cui la classe LM-52, interamente in inglese, è orientata allo studio delle Relazioni internazionali e della cyber diplomacy, mentre la classe LM-62 (in italiano), articolata in due indirizzi, punta alla formazione degli Alti funzionari dello Stato, delle Istituzioni  e delle Amministrazioni e agli Esperti di alto livello del settore dell’Intelligence e della Sicurezza.

MASTER AREA STUDI INTERNAZIONALI

CENTRI DI RICERCA AREA STUDI INTERNAZIONALI

BLOG D'INFORMAZIONE AREA STUDI INTERNAZIONALI

AREA STUDENTI

 

 

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?