GOVERNO E AMMINISTRAZIONE

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA POLITICA E DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI

Governo e Amministrazione

Classe delle Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione: L-16

Il curriculum Governo e Amministrazione consente una profonda formazione sugli insegnamenti fondamentali della Scienza dell’Amministrazione, lo sviluppo di capacità di orientamento, analisi critica e capacità di intervento sugli assetti e il funzionamento degli apparati organizzativi e burocratici.

E’ rivolto a persone che vogliono intraprendere la carriera nella pubblica amministrazione, migliorare la propria posizione al suo interno o a chi persegue ruoli istituzionali locali, regionali, nazionali, anche rivolti alle relazioni con l’Estero.

I laureati in questo indirizzo possono anche fornire il loro qualificato contributo nel settore privato, commerciale ed industriale, al fine di orientare organizzazione e politiche ai rapporti con fornitori o clienti pubblici. Per questo, gli obiettivi che si pone il corso sono anche di creare e rafforzare conoscenza e capacità di intervento in campi quali:

• regole formali e processi burocratici e decisionali all’interno dei sistemi politico-amministrativi contemporanei, rivolgendo l’attenzione alla loro funzionalizzazione al contesto europeo, internazionale e alle crisi;
  • il sistema della comunicazione istituzionale e della sua complessa evoluzione internazionale, legata ai nuovi media, insieme ai processi di digitalizzazione della pubblica amministrazione;
  • l’azione burocratico-amministrativa nelle fasi emergenziali sanitarie e di protezione civile;
  • lobbying e public affairs.

Sbocchi professionali

I percorsi professionali che si aprono ai laureati di Scienza della Politica e dei Rapporti Internazionali:

• Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche (assemblee elettive, ministeri, enti locali, aziende sanitarie, authorities, Agenzie, ASL, Università);
  • Istituzioni europee e internazionali;
  • Sindacati, Fondazioni e Associazioni della politica;
  • Imprese e cooperative (finanziarie, commerciali, manifatturiere e di servizi);
  • Organizzazioni del terzo settore (fondazioni, cooperative sociali, Onlus, ONG);
  • Uffici e centri studi di organismi territoriali, enti di ricerca e organizzazioni internazionali;
  • Aziende di comunicazione; public affairs; lobbying;

Piani di studio

La didattica tradizionale è arricchita dall'organizzazione di frequenti seminari, incontri e laboratori “finalizzati” tenuti da esperti e professionisti.

Gli studenti hanno la possibilità di collaborare al blog Geo Hub gestito dagli studenti del Corso di laurea e al blog di informazione geostrategica dell'Università, The Global Eye, che pubblica analisi dei principali think tank internazionali.

L’intero percorso è accompagnato da attività di coaching curata dal corpo docente: incontri frequenti verso possibili percorsi di stage, anche internazionali.

La disponibilità e l’uso  costante di metodi e strumenti tecnologici innovativi ha consentito (anche durante l’emergenza) un’integrazione fluida,  continua e costante tra la presenza fisica in aula e laboratori moderni e sicuri (Safe University), la collaborazione sociale tra studenti e il tutoraggio in presenza, anche nella modalità di didattica a distanza.

Nei nuovi corsi di laurea c’è la possibilità di passare da una forma all’altra (Switch) sulla base delle esigenze, utilizzando la presenza di un sistema di sanificazione tecnologico, robotizzato e avanzato (Phygital Care).

L’intero percorso di Laurea, dall’iscrizione al conseguimento del titolo di Laurea, è certificato con tecnologia Blockchain.

Laboratori

Link Campus University propone un'ampia gamma di laboratori tenuti da esperti riconosciuti. Inoltre, l'integrazione tra didattica tradizionale e laboratori permette di trasformare il lavoro d'aula in un "lavoro comunitario" con gli studenti al centro.

Accoglienza dei migranti, processi di integrazione e recupero urbano

Il Laboratorio ha lo scopo di analizzare le politiche di gestione dei processi di accoglienza e integrazione, con particolare attenzione alle specifiche esperienze urbane, ai metodi e alle tecniche di organizzazione abitativa, sanitaria, del mondo del lavoro, per fornire strumenti di comprensione e professionalizzanti.

Big Data e Politica

L’innovazione tecnologica e l’analisi dei big data sono fattori sempre più determinanti nell’esercizio dell’attività politico-istituzionale. Soprattutto in momenti di crisi, come quella pandemica relativa al COVID-19, ampio è il dibattito sull’utilizzo delle nuove tecnologie. Nuove frontiere problematiche si aprono, tanto quanto altrettante opportunità. Il laboratorio, con la collaborazione di rilevanti esperti del settore, intende fornire elementi di analisi per meglio formare la professionalità del funzionario pubblico.

Le tecniche del crisis mangement nella P.A.

Il contributo degli organi pubblici responsabili delle esperienze di gestione delle emergenze renderà possibile l’acquisizione di procedure, metodi e schemi organizzativi necessari nell’ambito del “Crisis management”.

Borse di studio

L'Università degli studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale. Inoltre, gli studenti possono richiedere una borsa di studio a l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza – DiSCo Lazio.

Vedi le rette e le borse di studio

VUOI SAPERNE DI PIÙ?