RELATIONS

CORSO DI LAUREA IN SCIENZA DELLA POLITICA E DEI RAPPORTI INTERNAZIONALI

International Relations

Classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali: L-36

Il curriculum International Relations offre una profonda formazione sugli insegnamenti fondamentali delle relazioni internazionali, lo sviluppo di capacità di orientamento e analisi critica dello scenario Geostrategico e prime capacità di intervento nel campo della cooperazione e del funzionamento delle organizzazioni internazionali.

E’ particolarmente rivolto a chi vuole intraprendere una carriera nel campo della diplomazia e delle relazioni internazionali, della Cooperazione e nelle operazioni nelle aree di crisi

Lo studente, inoltre, approfondisce i temi del peace-building e della ricostruzione post-conflittuale; la genesi, i fattori e le variabili dei “global trends” del prossimo decennio; la ricerca e l’analisi dei dati per la costruzione di scenari strategici.

Alla conclusione del Corso gli studenti sapranno:

• comprendere i processi di formazione e attuazione delle politiche pubbliche nazionali e internazionali attraverso chiavi di lettura di ordine economico, giuridico, storico, politologico e sociologico, antropologico
  • individuare gli ambiti istituzionali e organizzativi migliori ed i metodi più significativi di intervento professionale nell’ambito internazionale

Sbocchi professionali

I laureati in Scienze della Politica e dei Rapporti internazionali realizzano una formazione e una preparazione spendibile sia in Italia sia all’estero nei settori:

• Istituzioni europee e internazionali (Unione Europea, Nazioni Unite e le sue organizzazioni di settore, etc.);
  • Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche (assemblee elettive, ministeri, enti locali,  authorities) impegnate in progetti di cooperazione, internazionalizzazione, vicinato;
  • Ministero Affari Esteri e Cooperazione internazionale (carriera diplomatica, amministrativa ed Esperti )
  • Agenzia Nazionale per la Cooperazione Internazionale (Esperti e personale amministrativo)
  • Onlus ed ONG nazionali ed internazionali che operano all’Estero
  • Organizzazioni internazionali (OIM, Emergency, IDLO, ILO, etc.)
  • Sindacati, Fondazioni e Associazioni della politica
  • Imprese e cooperative(finanziarie, commerciali, manifatturiere e di servizi) con attività di internazionalizzazione o all’Estero;
  • Organizzazioni economiche del terzo settore(fondazioni, cooperative sociali, onlus,);
  • Uffici e centri studi di organismi territoriali, enti di ricerca e organizzazioni internazionali
  • Università e Centri di Ricerca
  • Proprie start-up finalizzate alla assistenza, ai servizi, alla cooperazione internazionale

Piani di studio

La didattica tradizionale è arricchita dall’apporto di esperti esterni e dall’organizzazione di frequenti seminari, incontri e laboratori.

Gli studenti hanno la possibilità di collaborare al blog Geo Hub gestito dagli studenti del Corso di laurea e al blog di informazione geostrategica dell'Università, The Global Eye, che pubblica le analisi tratte dei think tank internazionali.

L’intero percorso è accompagnato da attività di coaching curata dal corpo docente: incontri frequenti,guida verso possibili percorsi di stage, anche internazionali.

La disponibilità e l’uso  costante di metodi e strumenti tecnologici innovativi ha consentito (anche durante l’emergenza) un’integrazione fluida,  continua e costante tra la presenza fisica in aula e laboratori moderni e sicuri (Safe University), la collaborazione sociale tra studenti e il tutoraggio in presenza, anche nella modalità di didattica a distanza.

Nei nuovi corsi di laurea c’è la possibilità di passare da una forma all’altra (Switch) sulla base delle esigenze, utilizzando la presenza di un sistema di sanificazione tecnologico, robotizzato e avanzato (Phygital Care).

L’intero percorso di Laurea, dall’iscrizione al conseguimento del titolo di Laurea, è certificato con tecnologia Blockchain.

Laboratori

Link Campus University propone un'ampia gamma di laboratori tenuti da esperti riconosciuti. Inoltre, l'integrazione tra didattica tradizionale e laboratori permette di trasformare il lavoro d'aula in un "lavoro comunitario" con gli studenti al centro.

potere

Progettare nella cooperazione allo sviluppo

Il Laboratorio intende approfondire modalità, criteri e tecniche di promozione e scrittura di un progetto di Cooperazione allo sviluppo, sviluppando capacità di analisi specifica di ordine storico, politico e geo-strategico di Paesi beneficiari ed elementi di capacità economica e di conoscenza giuridica necessari alla finalizzazione del progetto.

icone_lab_studi_internazionali_7

Nuovi autoritarismi, sovranismo/nazionalismo, confini: lo scenario internazionale e le scelte necessarie

Il Laboratorio approfondisce, in particolare, la crisi delle democrazie rappresentative liberali, dalla caduta del muro di Berlino a oggi, di fronte alle sfide globali e, in particolare, alle crescenti possibilità di fenomeni quali pandemie e crisi impreviste.

Attraverso un’attività di analisi geo-strategica, il Laboratorio fornisce anche gli strumenti per l’elaborazione di scenari strategici alternativi.

Borse di studio

L'Università degli studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale. Inoltre, gli studenti possono richiedere una borsa di studio a l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza – DiSCo Lazio.

Vedi le rette e le borse di studio

VUOI SAPERNE DI PIÙ?