LEADERSHIP E DECISIONE POLITICA

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STUDI STRATEGICI E SCIENZE DIPLOMATICHE

Leadership e Decisione Politica

Classi di laurea Relazioni Internazionali: LM-52

Le caratteristiche del curriculum Leadership e Decisione Politica definiscono uno skill professionale di eccellenza in grado di governare strumenti sociologici, storici, giuridici, politologici all’interno dell’organizzazione dello Stato e delle istituzioni o di misurarsi con processi decisionali complessi, organizzazioni burocratiche ampie e articolate, vincoli operativi giuridicamente definiti; esigenze di innovazione; interrelazioni sistemiche tra i livelli decisionali locale, nazionale, europeo e globale.

Per intraprendere una carriera di alto funzionario dello Stato e delle istituzioni, i laureati in Leadership e Decisione Politica sviluppano conoscenze approfondite proprie dell'interclasse negli ambiti: della struttura e del funzionamento del sistema delle organizzazioni internazionali; degli sviluppi della politica internazionale e dell'analisi strategica; delle dinamiche economiche internazionali; dei diritti umani; delle teorie di analisi dei conflitti; della comunicazione di impresa e delle campagne mediatiche.

Inoltre, durante il percorso di studio gli studenti acquisiscono competenze specialistiche in scienze diplomatiche e diritto internazionale; risoluzione dei conflitti; peace building; politiche sulle energie e sui mutamenti climatici, valenza politica delle dinamiche identitarie e religiose. 

Particolare rilievo rivestirà la formazione alla capacità di programmare politiche, apparati e procedure delle fasi di crisi e alla organizzazione e decisione nelle emergenze e pandemie

Sbocchi professionali

La formazione multidisciplinare del Corso di Laurea LM-52/LM-62 consente ai laureati magistrali di sviluppare le competenze necessarie per accreditarsi come specialisti in scienze politiche e sociali, scienze giuridiche e scienze economiche su posizioni di livello intermedio e superiore sia nel settore pubblico che privato.

I laureati in Leadership e Decisione Politica sviluppano un profilo spendibile sul piano occupazionale sia in Italia che all’estero.

  • Alti funzionari parlamentari e delle Istituzioni, nazionali ed internazionali
  • Politici, funzionari e dirigenti di partiti, sindacati e associazioni di categoria;
  • Alti Funzionari e dirigenti delle amministrazioni locali, regionali, ministeriali, statali;
  • Alti Funzionari e dirigenti di authorities regolative e di controllo;
  • Alti Funzionari e dirigenti di società pubbliche e private di gestione delle utilities.
  • Dirigenti delle Associazioni di rappresentanza
  • Responsabili degli Studi e delle relazioni istituzionali nei grandi gruppi pubblici e privati
  • Carriera diplomatica

Metodologia didattica Piano di studio

La didattica tradizionale è arricchita dall’apporto di esperti esterni e dall’organizzazione di frequenti seminari, incontri e laboratori.

Gli studenti hanno a disposizione, oltre ai materiali didattici tradizionali, una ricca dotazione di materiale audiovisuale, approfondimenti video e audio preparati dai docenti, la possibilità di collaborare al blog Geohub gestito dagli studenti del Corso di laurea e al blog di informazione geostrategica dell'Università, The Global Eye che, ogni giorno, pubblica analisi tratte dai principali think tank internazionali.

L’intero percorso è accompagnato da attività di coaching curata dal corpo docente: incontri frequenti, attenzione a casi personali legati al corso e guida verso possibili percorsi di stage, anche internazionali.

La disponibilità e l’uso  costante di metodi e strumenti tecnologici innovativi ha consentito (anche durante l’emergenza) un’integrazione fluida,  continua e costante tra la presenza fisica in aula e laboratori moderni e sicuri (Safe University), la collaborazione sociale tra studenti e il tutoraggio in presenza, anche nella modalità di didattica a distanza.

Nei nuovi corsi di laurea c’è la possibilità di passare da una forma all’altra (Switch) sulla base delle esigenze, utilizzando la presenza di un sistema di sanificazione tecnologico, robotizzato e avanzato (Phygital Care).

L’intero percorso di Laurea, dall’iscrizione al conseguimento del titolo di Laurea, è certificato con tecnologia Blockchain.

Laboratori

Sistemi decisionali e comunicazione nella crisi:  protezione civile e salute pubblica

Dalla conoscenza dei modelli organizzativo –gestionali degli organismi impegnati nella gestione dell’emergenza, si ottengono linee di indirizzo, metodi e procedure per sapere operare, decidere e comunicare durante le fase di crisi. Una particolare attenzione sarà dedicata al settore sanitario e alla organizzazione della risposta alle fasi epidemiche

Esperienze di peace building

Il laboratorio punterà a sperimentare le capacità di azione per la progettazione e organizzazione di esperienze reali di peace-building”, sulla base di casi-studio d’attualità.

Borse di studio

L'Università degli studi Link Campus University premia gli studenti meritevoli con borse di studio a copertura parziale della retta annuale. Inoltre, gli studenti possono richiedere una borsa di studio a l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza – DiSCo Lazio.

Vedi le rette e le borse di studio 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?