Digital Marketing e Comunicazione sui Social Media nello Sport

Digital-marketing

Mercoledì 10 aprile 2019, dalle ore 9.30
Università degli studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma

Comunicazione e digital marketing sono entrati ormai in una fase di piena maturità e, per alcune piattaforme, anche di crisi. Il loro utilizzo non è, però, banale, anzi, richiede una crescente preparazione e specializzazione perché l'utente medio ricerca continuamente contenuti di maggior qualità.
Il convegno intende analizzare come è cambiato il modo di utilizzare il digital marketing e la comunicazione sui social media ed approfondire rischi ed opportunità di questi strumenti.

Digital Marketing e Comunicazione sui Social Media nello Sport

ore 9:30
- BENVENUTO E APERTURA DEI LAVORI -

Stefano Feltrin - Professore Avvocato - Consigliere IDEMS

 

ore 9:45
- SESSIONE PLENARIA-

L’utilizzo dei social media e del digital marketing nello sport

Il Digital Marketing Sportivo: i tifosi, le piattaforme e i nuovi strumenti

Alessandra Ortenzi
Giornalista, Digital Strategist DMTC Sport

La comunicazione sui social media: Best practice e casi concreti

Luca La Mesa
Specialista in strategie di Social Media Marketing

L’influenza dei social nel newsmaking sportivo

Marica Spalletta
Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi Link Campus University

 

ore 11:00
- COFFEE BREAK -

 

ore 11:30
- WORKSHOP -

Comunicazione e interazione: manuale d'istruzione

Tavola rotonda con:
Raniero Amati e Ester Franzin – JSH Hotels & Resorts
Piergiorgio Bauco - ciclismoignorante.com
Francesco Sergio – Cervélo
Mirco Babini – IKA
Andrea Pambianchi - Dabliu Fitness Club

Modera:
Piergiorgio Giacovazzo – Giornalista professionista

La comunicazione istituzionale: le regole del gioco
L'interazione con commenti, domande e risposte
Le differenti piattaforme: istruzioni d'uso
Come si costruisce una strategia di comunicazione social

 

ore 14:30
- WORKSHOP -

Digital marketing: le regole del gioco

- TAVOLA ROTONDA CON -

Filippo Pozzato - Atleta
Simone Pozzi e Alex Martucci - RCS
Jonny Moletta - JonnyMole Design
Davide Giannini - BANCO BPM
Giuliano Maresca - US Tiber Basket
Luca Infante - Leonis Roma - Eurobasket Roma

Modera:
Gianluca Meola – Giornalista professionista

Il digital marketing attraverso i social media
I soggetti coinvolti e i rispettivi ruoli
Le campagne marketing: obiettivi e strumenti
La costruzione di un post: errori da evitare

 

ore 16:00
- CASE HISTORY -

Quando le cose vanno male: damage control
Luca La Mesa

 

ore 16:20

Lead Generation: come creare opportunità di business
Carmine Preziosi
Specialista in Web e Social Media Marketing

 

ore 16:40
- LESSONS LEARNED - SINTESI DELLA GIORNATA -

 

ore 17:00
- CONCLUSIONI E RINGRAZIAMENTI -

 

Scarica il programma.


Info e iscrizioni:
Pamela Iacona – Link Campus University
Tel: +39 06.94802288 email: p.iacona@unilink.it

Le iscrizioni saranno aperte anche alla partecipazione esterna, fino ad esaurimento posti.


Biografie dei relatori

 

RANIERO AMATI
• 1993 - 1997- Laurea in Educazione fisica presso l'Università di Urbino.
• 1993 - 1997- Raniero entra nel settore dell'ospitalità quale Assistente GM presso l'Hotel Astoria a Rimini, per essere promosso come Resident Manager in seguito.
• 1998 - 2006 - Raniero è stato quindi assunto prima come Direttore FOM ed eventi e, successivamente, quale Direttore S&M presso il Grand Hotel Rimini. Durante il suo mandato, l'Hotel ha raggiunto i massimi risultati mai registrati, aumentando i ricavi del 55% rispetto ai dati storici, da €7,5 milioni a €11,6 milioni.
• 2007 - 2009 GM dell'Hotel duoMo di Rimini, boutique hotel progettato e realizzato dal famoso architetto e designer industriale israeliano Ron Arad.
• 2006 - 2009- Co-fondatore e Sales & Marketing Specialist di GHMT S.r.l., una società di gestione patrimoniale di boutique hotel ancora attiva oggi, al servizio di privati e investitori istituzionali, in tutta Italia.
• 2010 - 2019 Co-fondatore e Chief S&M Officer di JSH Group.

MIRCO BABINI
Presidente della IKA (Classe Internazionale di Kiteboarding) e fondatore coordinatore della CKI la classe Kiteboarding nazionale è formatore di istruttori e Ufficiale di Regata nazionale della FIV.

PIERGIORGIO BAUCO
Già collaboratore di tuttomercatoweb.com, dal 2015 fondatore e amministratore del network satirico Ciclismo Ignorante e del blog ciclismoignorante.com

STEFANO FELTRIN
Avvocato esperto in diritto commerciale e sportivo è stato consulente e sponsor relation manager di aziende sponsor e team in Formula 1, MotoGp e Superbike; General Counsel del team +39 alla 32° America’s Cup, del Team Russia nella Volvo Ocean Race edizione ’08-'09 e del team GreenCom alla 34° America’s Cup; General Manager dei team Ciclistici Tinkoff Credit Systems, Katusha e Tinkoff;  professore a contratto, formatore, autore di numerosi articoli e saggi in materie giuridiche. Dal 2008 è consigliere delle Lega Ciclismo Professionistico e membro di organi di giustizia di varie Federazioni.

ESTER FRANZIN
• 2012 - 2014 Laurea magistrale in Storia ed economia dell'Arte all'Università di Venezia.
• 2014 - 2017 Ha lavorato per diversi anni nell’ambito dell’organizzazione di eventi, collaborando con varie webzine e sviluppando un forte interesse per il mondo del Social Media Marketing
• 2016 - 2018 Ester è stata inizialmente Social Media Manager e Strategist per alcune agenzie pubblicitarie e di web marketing con sede a Rimini, specializzandosi nel settore hôtellerie, come per Titanka! Spa.
• 2018 - 2019 Ester ha iniziato la sua avventura al JSH Hotels & Resort nel 2018 gestendo il social media marketing del gruppo e dei singoli hotel, con un approccio grafico e creativo.

PIERGIORGIO GIACOVAZZO
Giornalista e conduttore televisivo del TG2 e della rubrica motori

ALEX MARTUCCI
Fondatore e CEO di Curlad, agenzia specializzata nel digital strategic advertising operativa dal 2014 e oggi attiva con progetti in 26 Paesi e 4 continenti.
La passione per lo sport, le nuove tecnologie e gli ambienti internazionali hanno da sempre guidato le mie scelte.
Classe 1985 a 20 anni ho avuto la fortuna di unire una delle mie più grandi passioni, quella per il motor sport al lavoro seguendo come sponsor manager il Campionato Del Mondo Rally , che per 5 anni mi ha portato in giro per l’Europa.
Dopo un’esperienza lavorativa di 3 anni negli Stati Uniti nel settore shipping, mi sono avvicinato al mondo digital e più precisamente all’ambito social media passando “dalla porta principale”. Nel 2012 ho iniziato a lavorare per Facebook come account manager nell’ufficio Barcellona, mentre l’anno successivo sono stato chiamato a fare parte del team dedicato ad avviare gli uffici Barcellona ed Amsterdam.
Nel 2014 ho scelto di tornare in Italia e realizzare il mio sogno: fondare la mia società, una realtà in cui le mie grandi passioni potessero continuare a coesistere, una realtà che crede nelle incredibili potenzialità delle aziende italiane, ma che fonda le sue radici in uno spirito spiccatamente internazionale.

GIANCLUCA MEOLA
Giornalista e telecronista sportivo, autore, conduttore, pr e ufficio stampa internazionale nei settori Sport, Corporate, intrattenimento e grandi eventi. Tra i suoi clienti annovera la popstar Madonna, collabora con le più famose promotion mondiali di sport da combattimento, tra cui Bellator MMA e Glory World Series, e con il leggendario team americano degli Harlem Globetrotters. Consulente in comunicazione per molte federazioni sportive nazionali, cura l’immagine di aziende e personaggi dello sport, della musica e dello spettacolo.

LUCA LA MESA
Presidente Procter&Gamble Alumni Italia. Premiato da P&G Alumni Global tra i “40 under 40” più meritevoli in tutto il mondo. Singularity University Ambassador e SingularityU Italy Investor. Selezionato per l’Hive Global Leaders Program @HARVARD 2016. TEDx Speaker. E’ specializzato in strategie avanzate di social media con esperienza con clienti come: AS Roma | Francesco Totti #MioCapitano, Francesca Piccinini #ConLeAzzurre (campagna più virale Twitter Italia Ottobre 2014), Campionato Mondiale Superbike SBK, Pirelli, Bulgari, FENDI, Versace, Enrico Brignano, Fiorello, Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 (CONI), Federazione Italiana Pallavolo, Internazionali BNL d'Italia, Cornetto Algida, Dove, Winner Taco, Mediaset, La7, Comitato Digitale per Matteo Renzi. Docente di Marketing & Social Media in Università in Italia e all’estero. Vincitore per due anni consecutivi, come mentor, di Wind Startup Award. Ha ideato il primo programma in Italia di aggiornamento continuativo sui social, su selezione.

JONNY MOLETTA
Fondatore e amministratore della JONNY MOLE SRL azienda specializzata nella design di attrezzatura e abbigliamento sportivo e nella creazione di contenuti per campagne di comunicazione e marketing.

ALESSANDRA ORTENZI
Ho iniziato il mio percorso come programmatore nel lontano 1990 e dal 2007 mi occupo di Social Media, di Contenuti e Strategie per il WEB e di Digital PR. Formatore, esperto in didattica multimediale Certificato EPICT, faccio parte della comunità mondiale dell’Open Source Moodle.
Autore HOEPLI, ho scritto il manuale “Digital Marketing per lo Sport – strumenti e tecniche per la comunicazione sportiva” a cui ho affiancato il progetto Sportdigitale che si occupa di strutturare percorsi di formazione per diffondere il corretto uso del web e dei social al servizio di tutti i player sportivi.
Dal novembre 2017 al dicembre 2018 ho collaborato con l’ufficio stampa e marketing della Federazione Italiana Pallacanestro e da gennaio 2018 sono Digital Strategist di DMTC Sport. Insegno Informatica moderna e Digital Marketing e come tutor d’aula ho curato il percorso del modulo “Merchandising e Licensing sportivo” alla Link University. Come docente ho tenuto lezioni e seminari al Master in “Marketing e Management dello Sport” di Tor Vergata, al Master “Comunicare Lo Sport nell’era digitale” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e all’Università degli Studi di Macerata – Facoltà di Economia – nel percorso didattico “Strategie di Marketing Digitale nell’ambito della comunicazione sportiva”.
Dal 2011 per il web magazine Basketinside.com del circuito Gazzanet.it (Gazzetta dello Sport) scrivo di Basket nazionale ed internazionale, seguendo, ogni domenica in campo, la regular season e, dal 2014, tutte le edizioni della Coppa Italia della Lega Nazionale Pallacanestro. Per la stessa testata curo la rubrica #SocialInside affrontando l’analisi digital di alcuni eventi legati al mondo della pallacanestro italiana e internazionale.
Su tutti i social mi trovate con il nick @alessandrapple
se volete visitare il mio blog: www.alessandraortenzi.it

ANDREA PANBIANCHI
Lavora nel settore Fitness&Wellness dal 1996, co.proprietario dei Dabliu Fitness Club, si è occupato nel 2013 del lancio in Italia del marchio di Madonna. Nel 2017 ha creato Fitness Network Italia che ad oggi conta 115 Club affiliati e da Maggio 2018 è Strategic Partner di IHRSA, l'advocacy globale del Wellness che riunisce oltre 9.000 club e 750 aziende. Da Dicembre 2018 rappresenta l'Italia al tavolo di lavoro della World Health Organization per l'implementazione del Global Action Plan on Physical Activity 2018-2030.

SIMONE POZZI
Digital Specialist con focus nello sport, laureato in “Comunicazione di massa e nuovi media” e Master in Strategie e Business dello Sport.
La grande passione per il mondo dello sport, nasce all’età di sei anni. Il calcio: sport che ho praticato per più di 20 anni, mi ha portato alla costruzione di skills che mi sono servite nella vita, nella scuola e nel lavoro. Comunicazione, rispetto, teamwork e flessibilità sono i pilastri fondamentali della mia vita. Dopo il Master Universitario ho lavorato per due anni negli uffici digital di United Colors of Benetton, non proprio nello sport system, ma è stata una grande occasione per entrare a contatto con il mondo digitale a 360°. Nel novembre del 2015 arrivò la grande chiamata e opportunità: costruire il mondo digitale della squadra di basket più titolata d’Italia, l’Olimpia Milano. Dopo quasi tre anni sono approdato nel mondo di RCS Sport, dove seguo tutto il mondo digitale degli eventi sportivi che organizza l’azienda tra cui uno dei più grandi eventi internazionali: il Giro d’Italia.

CARMINE PREZIOSI
Laureato in Economia e Commercio e specializzato con master in Web e Social Media Marketing, ha conoscenze approfondite in materia di marketing, maturate lavorando in settori anche molto differenti tra loro. Nel mondo del fitness e della salute lavora come business & marketing manager, occupandosi della definizione e dell'attuazione della strategia marketing e commerciale. Ideatore e titolare del blog www.fitness-lab.it rivolto ai professionisti che lavorano nel settore del fitness e del wellness. Autore del libro “Vendere con il Web Marketing” (2018, Editrice Il Campo).

FRANCESCO SERGIO
Sin da giovane la passione per lo sport, il ciclismo in particolare, e’ stata fondamentale per la mia crescita personale e professionale.
Ho avuto la fortuna di cambiare poche volte azienda, e di sperimentare un mix di posizioni diverse, partendo da ruoli come direttore vendite Emea, Product Manager, per passare poi a marketing e in fine a sport marketing, dove facendomi ricondurre alla prima passione, cioe’ il ciclismo, ho voluto ampliarne le conoscenze con un master in sport management nel 2014.
Attualmente a capo del leadership sponsoring del gruppo Pon.


Tags

digital marketing | Social Media