NUOVE TECNOLOGIE E FRONTIERE DEL DIRITTO, DELL’ECONOMIA E DELLA SOCIETA' (35° CICLO)

Data di pubblicazione: 30 settembre 2019
Data di scadenza: 30 ottobre 2019
Lingua del Corso: Italiana
Durata: 3 anni

Descrizione e obiettivi del corso

Lo scopo del Dottorato è quello di garantire una formazione superiore finalizzata allo studio degli impatti e delle implicazioni che le nuove tecnologie hanno nel diritto, nell’organizzazione del lavoro, nel quadro micro-macro-economico e nella società.
Il percorso, declinato secondo criteri di interdisciplinarietà, ha l'obiettivo di fornire strumenti e metodi in campo giuridico, economico-finanziario, sociologico e tecnologico, anche in contesti scientifici stranieri e multiculturali, per consentire ai dottorandi di rispondere alle nuove sfide connesse alla evoluzione della scienza giuridica, economica e sociale ed ai cambiamenti che derivano dalle nuove tecnologie e impattano sulla società.

Il Dottorato approfondisce tre linee di ricerca principali:

  • nuove tecnologie, persona e tutele giuridiche
  • nuove tecnologie, impresa e economia 4.0
  • nuove tecnologie, uomo e società.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti

La marcata interdisciplinarietà ed il focus sulle nuove frontiere tecnologiche del corso, offre ai dottori di ricerca gli strumenti necessari ad affrontare le nuove sfide che la società dell'informazione e le tecnologie emergenti pongono in campo giuridico, economico-finanziario, e sociale. Le possibilità di inserimento occupazionale e professionale possono essere, tra le altre: lo svolgimento di attività di ricerca di alta qualificazione presso Università, Enti pubblici e soggetti privati; l’accesso ai ruoli dirigenziali delle pubbliche amministrazioni locali, nazionali e sovranazionali, nonché di istituzioni dell’Unione europea e/o di organizzazioni internazionali, l’inserimento nei settori dell'industria e del commercio presso imprese con elevata propensione all'innovazione ed all'utilizzo delle nuove tecnologie; l’avvio della libera professione come avvocato dotato di competenze specialistiche e come esperto nell'analisi dell'organizzazione del lavoro e dei processi di regolazione dell'economia, della finanza e del mercato del lavoro alla luce delle nuove tecnologie e dei mutati quadri normativi.

Bando scaduto

Allegati

Scarica Bando (Italiano)
Scarica Bando (Inglese)

Scarica Allegato A (Italiano)
Scarica Allegato A (Inglese)
Scarica Allegato B (Italiano)
Scarica Allegato B (Inglese)

In caso di presentazione della domanda mediante consegna a mano:
Ufficio Protocollo, orari di apertura: lun - ven ore 9:30-13.45/14.45-18

Scarica il decreto di nomina della commissione giudicatrice

 

AVVISO DI DIFFERIMENTO COLLOQUIO

Si comunica che la data del colloquio con i candidati è differita al 22 novembre 2019, ore 10:00, presso la Sala Riunioni - 3° piano - Edificio Romagnoli della sede dell'Ateneo in Via del Casale di San Pio V, 44 - 00165 Roma.

Scarica l'elenco ammessi al colloquio.
Scarica la graduatoria finale
Scarica il decreto di approvazione della graduatoria
Scarica il decreto di approvazione della graduatoria definitiva

Scarica il verbale n.1
Scarica il verbale n.2
Scarica il verbale n.3
Scarica il verbale n.4

Si comunica che il termine perentorio per il perfezionamento dell'immatricolazione al Dottorato di Ricerca in "Nuove Tecnologie e Frontiere del Diritto, dell'Economia e della Società" a.a. 2019/2020 - XXXV ciclo è fissato al 6 marzo 2020.
Coloro che non rispetteranno la scadenza indicata saranno considerati rinunciatari e decadranno dalla posizione in graduatoria.

Per informazioni: dottorato@unilink.it