Il complesso rapporto medico-paziente: tra nuove alleanze e controversie

Giovedì 25 giugno 2020, ore 10.00 – 12.00
Università degli Studi Link Campus University
Digital Conference

Digital Conference 2020
Dites- Digital technology, Innovation and Society

L’obiettivo dello Tavola Rotonda è quello di delineare le ambivalenze che caratterizzano il rapporto medico paziente alla luce dei profondi mutamenti che ne vedono una continua e rinnovata definizione. I cittadini sono sempre più coinvolti nei processi di produzione della conoscenza scientifica in ambito biomedico e talvolta presentano posizioni ambivalenti e di sfiducia nei confronti della scienza.

L’ingresso della Covid-19 nella scena sociale ha radicalizzato tali posizioni che vedono da un lato una profonda fiducia nella biomedicina e nella scienza, accompagnata da una delega tecnocratica, e dall’altro una proliferazione di conoscenze alternative spesso opposte a quelle presentate dalla medicina ufficiale.

Al Patto Trasversale per la Scienza, quale organo costituito da esperti e scienziati che mira a ‘combattere’ tale proliferazione, si oppone il Patto per la Libertà di Espressione indetto da cittadini che chiedono un maggior pluralismo e trasparenza. A tal proposito sorge la necessità di creare uno spazio di discussione tra ricercatori e professionisti impegnati in tali controversie, con l’obiettivo di uscire da una logica binaria e che tenti di conciliare tali posizioni, provando a comprenderne matrici storico-sociali e istanze di rinnovamento.

– Introduce e conclude –

Stefania Capogna

DiTES, Link Campus University

– Moderatore –

Barbara Morsello

Università di Padova

–  Relatori –

Emilio Greco

Link Campus University

Cleto Corposanto

Università di Catanzaro

Andrea Bisciglia

San Filippo Neri, AGID

Corrado Giustozzi

Esperto di sicurezza cibernetica del CERT-AGID

Lia Alimenti

DASIC, Link Campus University

Segreteria organizzativa:

Rosa Emilia Giancola

Scarica la locandina

La partecipazione ai seminari è libera e aperta a tutte e tutti ma per questioni organizzative è necessario registrarsi all’evento.

Per informazioni sui seminari e per iscriversi scrivere a:

dites.comunicazione@unilink.it

giancolarosaemilia@gmail.com

Quando:

25/06/2020

Orario:

Vai alla pagina degli Eventi

biomedico, covid-19, dites, medico, Patto per la Libertà di Espressione, Patto Trasversale per la Scienza